FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 262

Discussione: Fantasy (libri)

I am legend
    Guest

Fantasy (libri)

il signore degli anelli,shannara,cronache di narnia....sono soltanto alcuni nomi(forse i più importanti)di questo grande genere letterario....se ci sono dei libri fantasy che non sono molto famosi ma che sono belli li potete scrivere qua..in questo topic...e poi si può parlare di un questi libri...
    e vorrei porvi una questione...secondo voi(per me è così)non notate che questo genere stia andando sempre più in rovina per tutte le scopiazzature che ci sono libro dopo libro???(non so se mi sono fatto spiegare bene..)

Utente L'avatar di Hakagi_87
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Roma

Re: Fantasy (libri)

Io mi sn letto Il Signore degli Anelli, Narnia, i 6 libri di Licia Troisi...i primi due libri di " Queste materie oscure " e i libri di Paolini....I cicli di Shannara devo dire che mi mancano..a dire la verità li ho sempre presi poco in considerazione, ma sl per una questione di tempo perchè so che sn bellissimi..

Sul fatto che il genere sta andando un pò in declino un pochino sn d'accordo...ma cmq i nuovi libri magari possono rifarsi ai pilastri del fantasy...ci sn i fantasy che seguono la tradizione e che all'incirca propongono cose simili, simili ambientazioni e c'è chi ama questa tradizione...e c'è anche chi cerca di cambiare e portare novità..basta trovarli ( sinceramente nn li ho ancora trovati )
    [img width=420 height=182]http://i51.tinypic.com/impbua.png[/img]

...bella come un tondo, grande come il mondo...calda di scirocco e fresca come tramontana..

Utente L'avatar di herm90
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

I cicli di Shannara devo dire che mi mancano..a dire la verità li ho sempre presi poco in considerazione, ma sl per una questione di tempo perchè so che sn bellissimi..
    guarda, non posso spingerti a comprarli: io ho iniziato il ciclo ma ho smesso, l'ho trovato una scopiazzatura incredibile del signore degli anelli... e non il genere di copiatura che intendi tu, ma lo stesso libro con i nomi cambiati... poi, è la mia opinione...
    Di Brooks, mi è piaciuto il ciclo di Landover, anche se non sono riuscita a trovare gli ultimi due libri per ora... è molto particolare, parla di un uomo depresso per la morte della moglie, mi pare, che un giorno trova su un catalogo di regali di natale l'annuncio della vendita di un regno. Decide di provare ad acquistarlo, senza avere molta fiducia nella cosa, e si trova Sovrano di Landover, affiancato da uno strambo mago...

Poi... non so se si può considerare propriamente un fantasy, ma credo di si: Il Re dei ladri. Ambientato a Venezia, è molto particolare... scrivendo la trama non renderei l'idea, quindi vi lascio il titolo e basta

Utente L'avatar di FelixFelicis
    · Reputazione:

· Vive a Terni, Italy

Sto leggendo il primo libro delle Cronache del mondo emerso e lo trovo veramente affascinante. Fortunatamente mia madre ha già comprato gli altri due che completano la prima trilogia!

Qualcuno di voi ha letto "le cronache del ghiaccio e del fuoco? Mi attira molto la copertina...

Utente L'avatar di Kairi
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da I am legend
    e vorrei porvi una questione...secondo voi(per me è così)non notate che questo genere stia andando sempre più in rovina per tutte le scopiazzature che ci sono libro dopo libro???
    D'accordo con te, anche se non credo sia una cosa da notare solo nel genere fantasy. E' vero, di scopiazzature ce ne sono di varie "qualità", e l'esempio di Terry Brooks è uno dei più conosciuti (anche se a un'insinuazione di questo tipo lui rispose che il suo non era copiare, ma attingere, o una cosa del genere, non ricordo... comunque non concordo con lui), e ultimamente la costa sta peggiorando, ma l'ho riscontrato anche in altre letture. Certo è che ne risente sempre di più, ed è più evidente, nel genere fantasy.
    Poi dipende anche da cosa si va a leggere.
    Io ho resistito per qualche libro di Brooks poi, notando non solo le affinità con Tolkien, ma anche quelle che c'erano tra un volume e l'altro della stessa serie (Shannara), ho lasciato perdere*. Dovendo consigliare qualcosa di questo scrittore, citerei la serie de Il Demone (anche se purtroppo a quanto ho capito andrà a collegarsi con quella di Shannara ) e quella di Landover, già citata, anche se quest'ultima con l'andare avanti con i volumi perde "smalto".

*Quelli di Paolini e Troisi li ho abbandonati dopo qualche pagina, invece

Di libri poco famosi, non saprei... credo che dipenda sempre dall'ambiente in cui ci si trova (non so se mi sono spiegata bene...). Potrei benissimo dire un titolo che per me è una novità ma che invece altri lo considerano scontato
    Comunque per adesso mi viene in mente Sopra il Mare, Sotto la Terra, di Susan Cooper. E' un libro per ragazzi, ma è carino comunque... e mi sono piaciuti molto Il Castello Errante di Howl, di Diana W. Jones e tutti i suoi libri in generale, cosa che vale anche per quelli di Pratchett; il sopracitato Il Demone di Brooks; Jonathan Strange & il Signor Norrell di Susanna Clarke; Mele Bianche di Carrol, e i libri di Eddings, qualcuno di King, Neil Gaiman (ma non credo proprio che siano poco famosi), e tanti altri di cui ora non mi vengono in mente i nomi...

Adesso sto leggendo Abarat di Clive Barker, e sembra interessante, poi si vedrà a fine lettura... e mi piacerebbe leggere La Leggenda di Otori (forse non è proprio fantasy fantasy, non so) di Lian Hearn e Che fine ha fatto Mr. Y di Scarlett Thomas. Se qualcuno li ha già letti, sono graditi pareri
    [size=8pt]http://cutieflame.deviantart.com[/size]
    [size=8pt]http://www.anobii.com/kairi/books[/size]

Utente L'avatar di Shadow73
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da Kairi
    Adesso sto leggendo Abarat di Clive Barker, e sembra interessante, poi si vedrà a fine lettura...
    a me è piaciuto davvero tanto quel libro...sembra una favola per bambini, ma è un romanzo dark
    L'unica limitazione che abbiamo è solo quanto, precisamente, abbiamo bisogno di dormire ogni notte. Stanley Kubrick
    When I get sad, I stop being sad and be AWESOME instead. TRUE STORY.
    Things suck all the time, but I don't. So... Let's have a sandwich. Nicepeter

Utente L'avatar di goliath
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2008

Citazione Originariamente Scritto da FelixFelicis

Qualcuno di voi ha letto "le cronache del ghiaccio e del fuoco? Mi attira molto la copertina...
    io e vai alla grande martin è un grande uno dei pochi che mi ha fatto ri calare completamente nel fantasy ed inoltre consiglio vivamente anche robert jordan con la ruota del tempo, sono volumi enormi va vanno giu che è un piacere. shannara fa veramente pena, uno bravino e Salvatore che mi ha divertito tanto con la trilogia di dritz do' urden. ovviamente tutti gli scritti del maestro, non solo il signore degli anelli eh
    www.myarkham.blogspot.com MY BLOG

Only a god Can Judge me

Utente L'avatar di Hakagi_87
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Roma

Via mi sa che " Le cronache del ghiaccio e del fuoco " saranno comprate...mi stuzzicano

Poi devo anche leggere " Lo Hobbit "...di certo nn posso andare a vederlo al cinema senza leggerlo prima

Cmq i 6 libri della Troisi a me sn piaciuti..dai..nel complesso nn sn male...l'eroina femmina è una novità...nn sn scritti male, alcune volte si potrebbe spiegare meglio nelle scene di battaglia, ma cmq ci si può stare, si leggono piacevolmente secondo me
    [img width=420 height=182]http://i51.tinypic.com/impbua.png[/img]

...bella come un tondo, grande come il mondo...calda di scirocco e fresca come tramontana..

Moderatore L'avatar di Socio
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008

Non sono un grande fan del fantasy, ma ho letto alcune cose che mi sono piaciute molto e altre che sono pietose.
    Il Signore degli Anelli e lo Hobbit mi sono piaciuti molto. Mi era sembrato anche carino Abarat (anche se ormai l'ho letto 6 anni), ma putroppo non ho trovato mai il seguito/ i seguiti.
    Brooks non saprei giudicarlo, perchè mi era capitata sotto mano una copia 'La strega di Ilse', che doveva essere un volume in mezzo a una saga, così l'ho lasciato dopo poche pagine e non ho più ripreso nulla di lui.
    Ho trovato assolutamente pessimi e non salvabili da nessun punto di vista la Troisi e Paolini, perchè la costante impressione che mi facevano era di: scrivo fantasy perchè va di moda, non so caratterizzare i personaggi, ma non m'importa, è un fantasy, quindi posso scriverci qualsiasi assurdità voglia. E poi scrivono anche con un stile abbastanza piatto (che riconosco però avere il pregio di poter essere letto velocemente).
    Di Martin ho qualche volume sparso per casa, ma non so quale sia il primo quindi un giorno o l'altro mi metterò lì a capire da quale iniziare a leggere.

Utente L'avatar di goliath
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2008

socio il primo di martin è il trono di spade. notevole. troisi e paolini manco guardati sicuro una ciofeca come il ciclo di shannara. di abarath ci sta il seguito son 2 volumi mi pare. da segnalare anche il ciclo di conan ovviamente e elric di meliboneè di michael moorcrok

ATTENZIONE MARTIN E JORDAN DANNO ASSUEFAZIONE SE INIZIATE NN RIUSCIRETE PIU A SMETTERE

Ps. Hakagi_87 stasera va a comprare lo hobbit e vedrai che lunedi lo hai finito
    www.myarkham.blogspot.com MY BLOG

Only a god Can Judge me

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima