http://www.fantasymagazine.it/notizie/8923/
che ne pensate di tutta questa storia?
e secondo voi quanto è attendibile l'ipotesi di palgio, seppur magari involontario?
http://www.fantasymagazine.it/notizie/8923/
che ne pensate di tutta questa storia?
e secondo voi quanto è attendibile l'ipotesi di palgio, seppur magari involontario?
Qual'è la verità? Ciò che penso io di me, ciò che pensa la gente, o ciò che pensa il burattinaio?
Io sapevo di questo processo contro l'autore del Lexicon però non sapevo di questo libro della streghetta.
Certo che di somiglianze a quanto pare ce ne sono molte, e non sò se la Rowling era a conoscenza di quel libro oppure no, però penso sia eccessivo parlare di plagio o di violazione di copyright, la Rowling stessa mi sembra abbia detto che ognuno sarà libero di narrare una storia di un mago che va in una scuola di magia...
Sul caso del Lexicon sono abbastanza daccordo con quanto detto nell'articolo ed anche con quanto scritto da Colin nel suo Final Cut:
http://www.badtaste.it/index.php?opt...623&Itemid=152
Leggetelo che è interessante e secondo me Colin ha ragione, nel senso che la Rowling avrebbe anche diritto di protestare per la stesura di un libro sul suo materiale, però non capisco il senso di questo accanimento contro questa persona che alla fine non fa altro che contribuire alla pubblicità dell'universo potteriano, soprattutto visto che (come dice Colin) si tratterebbe di una stesura di 10000 copie contro 3 milioni... e poi quelle persone che leggeranno questo Lexicon pubblicato poi credete che non si andranno a leggere l'enciclopedia della Rowling?
In particolare quoto in pieno le ultime righe del Final Cut:
E che diamine, perchè fornire loro gli strumenti per farlo?In effetti, il problema sembra essere di pubbliche relazioni: possibile che fare la parte del Golia contro un povero Davide cinquantenne sia una buona idea? Anche perché la stampa (e in questo mi sento di prendere un po' le difese della Rowling) ama tanto l'idea di scatenarsi contro i ricchi e famosi, a torto o ragione. Quindi, perché fornire loro gli strumenti per farlo?
P.S: si potrebbe rinominare il topic e utilizzarlo per parlare di queste cose riguardanti il caso Lexicon e della somiglianza di HP con quel libro citato nell'articolo...
I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.
Originariamente Scritto da Gandalf
ah, bontà sua! Mica può impedirlo questo, visto che molti altri hanno scritto di scuole di magia prima di lei
grazie della segnalazione, Gandalf. L'ho letto ora, mi sembra un'analisi lucida e non aprioristicamente partigiana, come invece se ne leggono sui maggiori siti inglesi di HP. E al di là delle complesse questioni legali sottese, trovo l'atteggiamento della Row piuttosto ridicolo (ma qualcuno crede davvero alla barzelletta che Lexicon danneggerà la sua enciclopedia?), ipocrita (perché se c'era violazione doveva protestare anche contro la versione on line di lexicon, e avrebbe dovuto cercare di bloccare tutte le enciclopedie cartacee pubblicate in questi anni da altri ) e infine controproducente in termini di ritorno di immagne. Contenta lei...Originariamente Scritto da Gandalf
![]()
Quoto Marina...
Mi dispiace dirlo ma quanto successo mi sembra davvero esagerato, la Row non sta facendo a mio avviso una bellissima figura...
Come può credere che una cosa del genere la possa daneggiare? Chi è quel pirla che si va a leggere il lexicon pubblicato e poi non si legge l'enciclopedia che scriverà la Rowling? Se uno è interessato al lexicon poi sarà 10 volte più interessato all'enciclopedia no?
I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.
Anche io sono d'accordo, per il semplice fatto che non porta via nessuna fetta di mercato alla futura Enciclopedia ufficiale.
Chi non è fan accanito, probabilmente non sa nemmeno dell'esistenza della "versione lexicon" e comprerebbe al massimo solo quella della Row.
Chi è talmente accanito da comprare anche la versione del lexicon, volete che non compri l'originale una volta uscita?
Però magari la Row è stata "trascinata" nella causa anche dalle pressione di chi con lei gestisce i diritti di HP, vale a dire gli editori anglosassoni e la WB
-I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo degli uomini; quelli comodi-
Pare che il lexicon sia chiuso... http://hp-lexicon.org/
Non so se per volontà di Vander Ark o per ingiunzione del tribunale/della Rowling. Immagino sia stata una scelta di Vander Ark.
E' un gran peccato: in questi giorni sto scrivendo qualcosa per gli aggiornamenti online del mio libro e vi assicuro che senza la possibilità di cercare informazioni sul lexicon si perde tantissimo tempo, perché bisogna sfogliare a mano tutti i libri per cercare quando è citato per la prima volta un personaggio, in quanti libri compare eccetera.
Al di là del fatto che secondo me in questa faccenda avevano torto entrambi, sia JKR sia Vander Ark, mi rincresce moltissimo per la perdita di un sito utilissimo e ben scritto.
Ed è una cosa definitiva? Non riaprirà +?Originariamente Scritto da Ilaria
"L'unico vero peccato è rubare. Tutti gli altri non sono che una variante del furto. Se menti, rubi a qualcuno il diritto alla verità...se uccidi, gli rubi il diritto di vivere."
...Dopo aver pagatoOriginariamente Scritto da Gandalf
![]()
![]()
Anche stasera le nostre chitarre morderanno! (AC/DC)
Parlare di musica è come ballare di architettura (F. Zappa)
[Cannes 66] La Grande Bellezza, disponibile l'intera colonna sonora
L'Uomo d'Acciaio: scene inedite in una nuova featurette!
Jocko Sims scritturato in Dawn of the Planet of the Apes
L'Uomo d'Acciaio: Superman e Zod in due nuovi banner!
RED 2: i character poster italiani, già si lavora al terzo film
Il full trailer di Europa Report
Nuovo trailer italiano per World War Z
Box-Office Italia: un milione in due giorni per Il Grande Gatsby
Dwayne Johnson si propone come Luke Cage!
Il film di Assassin's Creed ha una data di uscita!
La sigla dei Simpson diventa una parodia di Downton Abbey
Agents of S.H.I.E.L.D. e The Blacklist sono le serie più discusse sui social
Sette stagioni per Game of Thrones?
How I Met Your Mother 9: confermato un nuovo series regular
Dexter 8: un intenso trailer e una nuova foto promozionale
Il futuro di Hannibal è in bilico, ma altri network mostrano un certo interesse
Ecco una nuova preview del palinsesto autunnale di The CW
Falling Skies ha un nuovo showrunner, David Eick di Battlestar Galactica
Il trailer e un artwork di Crisis, la nuova serie con Gillian Anderson e Dermot Mulroney
SyFy rinnova Warehouse 13 per una quinta e ultima stagione
Vivendi tenta - di nuovo - la vendita della sua quota in Activision/Blizzard
Destiny non arriverà su PSVita
Il footage dal preview code di The Last of Us
Nintendo ha firmato un accordo in esclusiva con SEGA
Focus Indie - Dead Pixels e The Great Work
Speciale - Tutte le novità del Nintendo Direct
[Rumour] Agent è ancora in sviluppo
Ecco il launch trailer di FUSE
Il Nintendo Direct dedicato a Wii U
Un nuovo trailer per TES: Online