+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

Visualizzazione Ibrida

DC
    Guest

Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

salve dopo molto tempo ho deciso di aprire questo topic per parlare della leggendaria saga creata da C.S.Lewis che ultimmente ha visto un ritorno in grande stile con due adattamenti dei libri.
    in questo topic ci saranno Spoiler sui libri quindi se non volete rovinarvi la sorpresa questo Topic non fà per voi.

Rorschach
    Guest

Re: LE CRONACHE DI NARNIA (Libri e Spoiler) C.S.LEWIS

Ho finito poco fa il libro! Grande, grandioso. Ti espongo, per aprire le danze, la mia lista di romanzi preferiti, in ordine decrescente.

1)La sedia D'argento/L'ultima Battaglia
    2)Il Viaggio del veliero/Il nipote del mago
    3)Il ragazzo e il cavallo
    4)Il Principe Caspian
    5)Il Leone la strega e l'armadio

Come vedete amo gli ultimi racconti di Lewis più dei primi. Trovo che una trasposizione filmica dei primi due fosse molto difficile e ritengo che almeno nel primo film si sia colto il senso del libro, senza mutarlo. Che poi questo fosse poco adatto ad una pellicola cinematografica è un'altra storia. In ogni caso preferisco questo ad uno stravolgimento (vedi bussola d'oro).

DC
    Guest

Re: Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

ma ora la bussola era molto più complessa dei libri di Lewis(parlo a livello morale)e hanno deciso di fare una brodaglia molto political corect, se il film avesse preso quelle parti così dette esplosive, oggi non parleremo di flop.
    Comunque CONCORDO con la tua classifica anche se dopo 5 anni che ho letto il ciclo di narnia quando penso a Narnia le immagini che affioranonella mia mente sono quelle del Nipote del Mago che mi ha completamente catturato specie quando jadis picchia la gendarmeria inglese col palo che poi sarà piantato a narnia,una bellissima metafora in chive fantasy della genesi.

Utente L'avatar di sirio91
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008
    · Vive a Anagni, Italy

io ho letto tutti e 7 i libri di lewis e ho visto anche i due film

Rorschach
    Guest

Sul messaggio più forte dei libri di Pullman non ti saprei dire. E' un messaggio diverso.
    Ad un amico ho fatto questo rapporto: Le oscure materie stanno al Paradiso Perduto (Milton) come Narnia sta alla Bibbia (autori vari!^^).

Insomma, Lewis Crea e ci da una (io ritengo bella) interpretazione metaforica della bibbia e Pullman decostruisce...

Utente L'avatar di sirio91
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008
    · Vive a Anagni, Italy

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Sul messaggio più forte dei libri di Pullman non ti saprei dire. E' un messaggio diverso.
    Ad un amico ho fatto questo rapporto: Le oscure materie stanno al Paradiso Perduto (Milton) come Narnia sta alla Bibbia (autori vari!^^).

Insomma, Lewis Crea e ci da una (io ritengo bella) interpretazione metaforica della bibbia e Pullman decostruisce...
    pullman non decontruisce un bel niente , lui giudica pesantemente quello che faceva la chiesa nel medioevo , ........ non decontruisce la religione cristiana in se

Utente L'avatar di kiki
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

indipendentemente dal siginificato morake e religiosi nei libri, non ho mia etto una saga più noiosa e superficiale

ovviamente, IMHO.

li ho finiti a fatica solo perchè mi crea uno scompenso mentale lasciare un libro a metà
    -I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo degli uomini; quelli comodi-

Rorschach
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da sirio91

pullman non decontruisce un bel niente , lui giudica pesantemente quello che faceva la chiesa nel medioevo , ........ non decontruisce la religione cristiana in se

Guarda che decostruisce non è un termine negativo, ed è coerente con quello che hai detto tu...

Citazione Originariamente Scritto da kiki
    indipendentemente dal siginificato morake e religiosi nei libri, non ho mia etto una saga più noiosa e superficiale

ovviamente, IMHO.
    Questa opinione non la condivido, la rispetto, ma non la ritengo fondata. Si può dire di tutto alle cronache di Narnia:bambinesche, moraliste, bigotte e chi più ne ha più ne metta, ma superficiali...
    Le immagini che vengono mostrate sono talmente tante e talmente variegate che hanno scritto libri su libri per interpretarle. potresti ampliare il concetto?

DC
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da kiki

ovviamente, IMHO.

li ho finiti a fatica solo perchè mi crea uno scompenso mentale lasciare un libro a metà
    Allora viva l'ateismo il non credere a niente,Lewis ha scritto un libro meravislioso pieno di morale e significato, Pullman ne ha ricopiato pari i passi( scrivendo al contrario)scrivendo un libro che inneggia all'ateismo superficialotto e di bassa lega,Narnia è tutta un altra cosa l'ho letta d'un fiato, mentre i libri di Pullman dopo pochi capitoli li ho lasciati dove si meritavano(nella polvere termine che si appropia all'libro).

Rorschach
    Guest

E' difficile non parlare di religione con questi libri di mezzo. Sento di dire comunque, che il mio agnosticismo (tendente all'ateismo certe volte) non mi ha impedito di amare Narnia, anzi mi ha dato una visione della religione cristiana di certo più realistica e viva di quella che mi hanno propinato al catechismo

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Idris Elba accanto a Javier Bardem e Sean Penn in The Gunman?
Michael Shannon e Antje Traue ci parlano dell'Uomo d'Acciaio
EXCL - BadTaste intervista Chris Harvey, VFX supervisor di Zero Dark Thirty
The LEGO Movie, ecco il trailer italiano!
lego
The Amazing Spider-Man 2, Mary Jane Watson tagliata dal film
Un casting call per Star Wars: Episodio VII
Un veterano della Pixar a lavoro su un film d'animazione per la Lucas Film?
Gemma Arterton, Ben Affleck e Justin Timberlake nel poster di Runner Runner
exploding

BadTv.it: Ultime News

Un big della DC Comics nella seconda stagione di Arrow?
Game of Thrones 4: alcuni dettagli su ciò che dovremmo vedere
Homeland 3 si concentrerà meno su Nicholas Brody
Topolino torna su Disney Channel
Il pilot di Ray Donovan è già su YouTube
Tyler Christopher in General Hospital - a rischio il futuro di The Lying Game?
The Leftovers: Liv Tyler si unisce al cast
Netflix disponibile nei Paesi Bassi dalla fine di quest'anno!
Anger Management: confermato il licenziamento di Selma Blair!
Le serie TV di questa sera – mercoledì 19 giugno

BadGames.it: Ultime News

XBox One ed i DRM: Microsoft ci ripensa
[E3 2013] Anteprima - The Witcher 3: WIld Hunt
[E3 2013] Provato - Yoshi's New Island
Ecco il nuovo trailer di The Bureau: XCOM Declassified
Ecco il primo teaser di Hotline Miami 2: Wrong Number
Il launch trailer di Dungeon & Dragons: Chronicles of Mystara
Alcuni livelli di Super Mario ricostruiti con teschi animali. Teschi veri.
CD Project RED: Il nuovo studio di Cracovia si occuperà di progetti più piccoli
Non aggiornate la vostra PS3
[E3 2013] Provato - Beyond: Two Souls