+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

X_CiCCio_X
    Guest

Re: Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

Citazione Originariamente Scritto da DC
    Citazione Originariamente Scritto da kiki
    indipendentemente dal siginificato morake e religiosi nei libri, non ho mia etto una saga più noiosa e superficiale

ovviamente, IMHO.

li ho finiti a fatica solo perchè mi crea uno scompenso mentale lasciare un libro a metà
    Allora viva l'ateismo il non credere a niente,Lewis ha scritto un libro meravislioso pieno di morale e significato, Pullman ne ha ricopiato pari i passi( scrivendo al contrario)scrivendo un libro che inneggia all'ateismo superficialotto e di bassa lega,Narnia è tutta un altra cosa l'ho letta d'un fiato, mentre i libri di Pullman dopo pochi capitoli li ho lasciati dove si meritavano(nella polvere termine che si appropia all'libro).
    Guarda,non per mettermi a parlare di religione,ma un premessa va fatta.Io sono ateo,nonostante ciò ho letto con piacere il ciclo di Narnia,anche se va comunque detto che delle volte la religiosità e il moralismo di Lewis rendono i libri sterili e quasi insulsi.Non stò certo disprezzando l'opera,che a mio avviso rimane un punto cardine del fantasy,ma non condivido le tue affermazioni.Pullman purtroppo non l'ho letto,ma da quello che mi raccontò la mia ormai ex ragazza,nei 3 libri non si parla di un ateismo di bassa lega(rispetto per le opinioni altrui a gogo)anzi forse è proprio Lewis che rende l'inserimento del cristianesimo abbastanza forzato e fastidioso

DC
    Guest

ma Lewipullman (ossia la stessa persona) presentano la stessa opera solo al contrario quindi con gli stessi difetti.

Rorschach
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da X_CiCCio_X
    indipendentemente dal siginificato morake e religiosi nei libri, non ho mia etto una saga più noiosa e superficiale

ovviamente, IMHO.

li ho finiti a fatica solo perchè mi crea uno scompenso mentale lasciare un libro a metà
    Allora viva l'ateismo il non credere a niente,Lewis ha scritto un libro meravislioso pieno di morale e significato, Pullman ne ha ricopiato pari i passi( scrivendo al contrario)scrivendo un libro che inneggia all'ateismo superficialotto e di bassa lega,Narnia è tutta un altra cosa l'ho letta d'un fiato, mentre i libri di Pullman dopo pochi capitoli li ho lasciati dove si meritavano(nella polvere termine che si appropia all'libro).
    Guarda,non per mettermi a parlare di religione,ma un premessa va fatta.Io sono ateo,nonostante ciò ho letto con piacere il ciclo di Narnia,anche se va comunque detto che delle volte la religiosità e il moralismo di Lewis rendono i libri sterili e quasi insulsi.Non stò certo disprezzando l'opera,che a mio avviso rimane un punto cardine del fantasy,ma non condivido le tue affermazioni.Pullman purtroppo non l'ho letto,ma da quello che mi raccontò la mia ormai ex ragazza,nei 3 libri non si parla di un ateismo di bassa lega(rispetto per le opinioni altrui a gogo)anzi forse è proprio Lewis che rende l'inserimento del cristianesimo abbastanza forzato e fastidioso
    Non è forzato... Narnia E' il cristianesimo. E' una rilettura della bibbia e dei temi della divina commedia, con tanto di genesi, inferno, viaggi di ulisse verso il purgatorio e apocalisse.
    Detto ciò, penso che DC abbia calcato un pò la mano con Pullman, ma penso lo ritenga (come me del resto) un altro immancabile da leggere insieme a Lewis

DC
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Citazione Originariamente Scritto da X_CiCCio_X

ovviamente, IMHO.

Non è forzato... Narnia E' il cristianesimo. E' una rilettura della bibbia e dei temi della divina commedia, con tanto di genesi, inferno, viaggi di ulisse verso il purgatorio e apocalisse.
    Detto ciò, penso che DC abbia calcato un pò la mano con Pullman, ma penso lo ritenga (come me del resto) un altro immancabile da leggere insieme a Lewis
    Quoto!assolutmente da leggere(il mettere nella polvere è una metafora li ho letti tutti,apprezzando delle cose e non condividendo altre).

Utente L'avatar di sirio91
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008
    · Vive a Anagni, Italy

io sono ateo , nonostante questo ho amato i libri di narnia alla follia
    pero io non concordo assolutamente con dc su quello che ha detto sulla trilogia di pullman

per me sono tre grandi capolavori ( ) che non critica la chiesa dei nostri giorni
    in questi tre libri ci sono molti riferimenti filosofici ( es. i daimon e un chiaro riferimento socratico , cosi come anche la polvere , etc... )

Utente L'avatar di Luci
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

Io ho letto tutto il libro (in cui c'erano tutti i racconti) e mi è piaciuto tantissimo!! Dei film ho visto solo il primo anche se però non sono in ordine!!
    Una cosa non ho ben capito...ma quando loro muoiono nell'altro mondo e quindi rimangono vivi solo a Narnia...i loro genitori (che a quanto ho capito muoiono pure loro) arrivano a Narnia?? O no?? (L'ho finito mesi e mesi fa e forse sono io che non mi ricordo...)

Rorschach
    Guest

Narnia a fine libro non esiste più. Quello dove si trovano è la versione di paradiso terrestre narniana. Sia loro che i loro genitori sono morti, quindi si reincontreranno nella versione nostrana di paradiso.

Sono tutti tranne Susan. Un finale molto triste, d'impatto, che mi ha lasciato di stucco.

Utente L'avatar di sirio91
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008
    · Vive a Anagni, Italy

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Narnia a fine libro non esiste più. Quello dove si trovano è la versione di paradiso terrestre narniana. Sia loro che i loro genitori sono morti, quindi si reincontreranno nella versione nostrana di paradiso.

Sono tutti tranne Susan. Un finale molto triste, d'impatto, che mi ha lasciato di stucco.

non sei il solo , ......... e a me e sembrato anche molto sbrigativo sinceramente il finale

Rorschach
    Guest

Invece per me è stato uno dei pochi finali con Climax non discendente che abbia assaporato. Il colpo di scena c'è tutto, la descrizione del paradiso e le parole finali che ti fanno sognare quando... BUM il libro finisce e ti risvegli.

DC
    Guest

ma susan muore o no?ho elaborato diverse teorie e ancora non sono arrivato alla conclusione.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Ecco il corto Star Wars Filibuster, così come narrato da Patton Oswalt
This is The End, nuove foto dal film
Foto Ufficiali
[Cannes 66] in arrivo il remake di Mr. Vendetta di Park Chan-wook
Jon Vitti per la sceneggiatura di Angry Birds
Ellen Page parla del ritorno nei panni di Kitty Pryde in X-Men: Days of Future Past
Fast & Furious 6, una featurette sottotitolata e uno spot in italiano
Into Darkness - Star Trek, quanto costerebbe costruire la U.S.S. Enterprise?
[Cannes 66] Il trailer e il poster di Blood Ties
Un brindisi esplosivo nei nuovi poster di The World's End!

BadTv.it: Ultime News

Revolution: la seconda stagione verrà girata in Texas
Seth MacFarlane: "Non condurrò di nuovo gli Oscar, ho bisogno di dormire!"
Arrow 2: prime anticipazioni dal produttore Marc Guggenheim!
Smallville: risolta anche la seconda disputa tra la Warner Bros Tv e gli ex produttori
The Strain: Mia Maestro sarà la protagonista femminile
Ang Lee rinuncia a Tyrant, nuovo pilot di FX
Gli ultimi episodi di 666 Park Avenue in onda sulla ABC dal 22 giugno
Mike & Molly 3: il finale di stagione rinviato per via del tornado
Due nuovi promo di Sleepy Hollow, il nuovo show di Fox
Le serie TV di questa sera – martedì 21 maggio

BadGames.it: Ultime News

Microsoft annuncia Xbox One: ecco le prime caratteristiche
#Xboxreveal - Segui l'evento su BadGames.it!
#Xboxreveal - L'aperitivo pre-reveal in diretta su Hangout!
Un nuovo diario degli sviluppatori per The Last of Us
Rumour - Wii U, in America, ha venduto meno di 40.000 unità ad aprile
Precursor Games insiste: nessun collegamento con Silicon Knights
Ecco come potrebbe essere la conferenza di Microsoft
Frontiers, il gioco di ruolo indipendente ispirato a The Elder Scrolls
I voti di Resident Evil: Revelations - Unveiled Edition
Resident Evil 7 sarà all'E3?