+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

Utente L'avatar di kiki
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

Re: Le Cronache di Narnia (Libri e Spoiler) C.S. Lewis

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach

Chiariamo una cosa. Ogni messaggio che scrivo è sempre da intendersi con il sorriso sulle labbra e con tutti i denti scoperti, con un tono di voce felice e gli occhi che scintillano. Non ho scritto nulla per farti pensare che fossi nel benchè minimo modo seccato, ti ho messo pure le faccine che sorridevano! Purtroppo non si può dire lo stesso delle tue risposte, ma non mi posso aspettare che tutti abbiano il mio stesso approccio tranquillo per quanto riguarda le discussioni by forum
    io normalmente sono sempre pacata nel forum, e gli utenti di vecchia data lo potranno confermare.
    Sono stata un po' dura con te perchè nei tuoi post ho percepito un tono di superiorità, che probabilemnte non c'e' nel tuo caso ma che ho sentito più e più volte in molti che parlavano proprio di Narnia.
    Dici che hai messo le faccine per smorzare, ma non sempre sono efficaci nel chiarire le proprie intenzioni e il tono, ed è stato il tuo caso (è sempre meglio chiarire con due frasi in più che con una faccina, IMHO)

Come possiamo dunque destreggiarci in questo mondo della soggettività, come possiamo stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato, soprattutto con un libro?
    E' qui che le nostre opinioni differiscono, e credo che non ci sia modo di "accordarci" su un punto di vista comune.
    per me non ha senso parlare di "giusto" o "sbagliato" per un libro, ed è impossibile mettere dei "punti fermi" nel giudicarlo, a meno di non analizzare cose prettamente tecniche (come la metrica o il lessico).

Giustamente mi dici che l'oggettività non ha posto in una materia così complessa come il giudizio di un libro, che si basa su fattori emotivi e razionali. E lo condivido. Io da buon relativista aggiungerei che persino la scienza NON è figlia dell'oggettività e mi sorprende che proprio una scienziata dica che risponde a leggi assolute e dogmatiche!(mai sentito parlare di Popper? )
    Su Popper ci ho fatto pure un esame al'università. Per ragioni di tempo (scrivo sul forum nelle pause al lavoro), è ovvio che ho semplificato, e ho usato il paragone con la scienza per dire che, su dati certi, c'e' un'unica opinione che conta nella scienza, ed è quella che tutti condividono (ad esempio che la terra è tonda, che il DNA ha la forma di un'elica, e così via...)
    .Cosa che non può essere detta per un testo, per cui ogni persona è diversa, e non c'e' una sorta di consenso comune (per fortuna dico io).

Ogni racconto è subordinato quindi al luogo dove è stato scritto e al tempo in cui è stato scritto, nonchè al target per cui è stato scritto. Il buon recensore deve tenere conto di tutte queste cose, e se per esempio vuole analizzare, chessò, il Corano, deve ricordarsi a quale contesto storico e culturale appartiene.
    e anche qui non sono d'accordo. Ci sono testi scritti più di 2000 anni fa che mi emozionano e mi lasciano qualcosa, ad esempio le Favole di Esopo.
    Narnia ha senza dubbio un valore artistico e letterario, che è quello che ti fanno studiare a scuola, che va sicuramente contestualizzato nel suo periodo storico, ma il suo valore "emozionale" per me è molto basso.
    e con "valore emozionale" intendo quello che un libro lascia al lettore, e questo è una valutazione che nulla ha a che fare col periodo storico, ma con i gusti personali.

Dove vuole andare a parare il mio intricato discorso? E' presto detto:
    Che valore ha la critica di una più-che-ventenne quando ad essere criticati sono gli elementi bambineschi, superficiali e poco strutturati di un romanzetto per bambini di dieci anni?
    allora che valore ha la stessa critica, ma positiva, dei letterati che hanno analizzato il libro nei suoi aspetti bambineschi e come tali strutturati? Non credo che i libri di critica li abbiano scritti dei tredicenni.
    Questo per farti capire che la mia critica ha lo stesso valore di quella di qualunque altro adulto, l'età non c'entra; il libro non mi ha emozionato, l'ho trovato noioso anche per il target a cui è rivolto.
    E io leggo tantissimi libri catalogati comne libri per giovani e ragazzi, quel reparto è il mio preferito nelle librerie.

detto questo, per fortuna ognuno è diverso e questo rappresenta la mia opinione personale. Ben venga che ci sono tanti gusti diversi, o le librerie esporrebbero solo pochi titoli e sarebbero molto meno colorate.
    -I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo degli uomini; quelli comodi-

Rorschach
    Guest

Ci siamo, ma continuo a ritenere che non ha senso criticare un libro per bambini perchè è bambinesco. Ha molto più senso dire, come Gandalf :"E' troppo infantile per i miei gusti". Si deve analizzare un libro tenendo conto del suo target, del tempo in cui è scritto e del luogo. Altrimenti mi sentireste dire che l'Iliade usa troppe metafore, la Divina Commedia è troppo allegorico e che il Malleus Malleficarum è troppo razzista-

Utente L'avatar di kiki
    · Reputazione:

Ci siamo, ma continuo a ritenere che non ha senso criticare un libro per bambini perchè è bambinesco. Ha molto più senso dire, come Gandalf :"E' troppo infantile per i miei gusti".
    beh quando si esprime un giudizio su un libro, mi sembra sottinteso che sia "per i miei gusti".

Rorschach
    Guest

Mai dare niente per scontato, soprattutto in un forum

Utente L'avatar di kiki
    · Reputazione:

Mai dare niente per scontato, soprattutto in un forum
    ok è vero, però mi sembrava talmente ovvio, essendo io che scrivo, che stessi esprimendo la mia opinione personale e non una verità assoluta...

Loglaedin
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Gandalf
    Il problema a mio avviso è il target molto basso a cui il libro si rivolge.
    Io l'ho letto a 19 anni e ho fatto una gran fatica a finirlo, era troppo infantile per i miei gusti, specie nel linguaggio, e mi annoiavo mentre leggevo. Per questo dico che personalmente non m'è piaciuto un granchè, un libro mi deve catturare per piacermi e Narnia non c'è riuscito...
    Questa è una critica che nessuno potrebbe contraddire, Gandalf . E' il difetto più mostruosamente grande di Narnia. Tolkien in questo ha avuto sicuramente una marcia in più, proponendo uno scritto più universale.
    Sono d'accordo a metà con tutti e due, penso che a 19 anni lo scritto possa apparire infantile, ma io, che l'ho letto due volte (una a 17 anni e l'altra l'anno scorso, a 32), ho carpito dei significati solo l'ultima volta. Lo trovo molto simile a Collodi, soprattutto nell'intento educativo, non in quello catechetico/biblico. La favola di pinocchio aveva per prima questo scopo, essendo il suo scrittore innanzitutto un pedagogo. Lo scopo dei due scrittori paragonati (Tolkien e Lewis) era solo diverso. Per quanto riguarda la noia credo che sia assolutamente soggettiva e non un difetto oggettivo. Io, per esempio ho letto d'un fiato sia Tolkien che Lewis e li ho amati in meniera differente tutti e due con la stessa intensità...

Utente L'avatar di Luci
    · Reputazione:

Narnia a fine libro non esiste più. Quello dove si trovano è la versione di paradiso terrestre narniana. Sia loro che i loro genitori sono morti, quindi si reincontreranno nella versione nostrana di paradiso.

Sono tutti tranne Susan. Un finale molto triste, d'impatto, che mi ha lasciato di stucco.
    Già Susan che non credeva + in Narnia

DC
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Loglaedin
    Io l'ho letto a 19 anni e ho fatto una gran fatica a finirlo, era troppo infantile per i miei gusti, specie nel linguaggio, e mi annoiavo mentre leggevo. Per questo dico che personalmente non m'è piaciuto un granchè, un libro mi deve catturare per piacermi e Narnia non c'è riuscito...
    Questa è una critica che nessuno potrebbe contraddire, Gandalf . E' il difetto più mostruosamente grande di Narnia. Tolkien in questo ha avuto sicuramente una marcia in più, proponendo uno scritto più universale.
    Sono d'accordo a metà con tutti e due, penso che a 19 anni lo scritto possa apparire infantile, ma io, che l'ho letto due volte (una a 17 anni e l'altra l'anno scorso, a 32), ho carpito dei significati solo l'ultima volta. Lo trovo molto simile a Collodi, soprattutto nell'intento educativo, non in quello catechetico/biblico. La favola di pinocchio aveva per prima questo scopo, essendo il suo scrittore innanzitutto un pedagogo. Lo scopo dei due scrittori paragonati (Tolkien e Lewis) era solo diverso. Per quanto riguarda la noia credo che sia assolutamente soggettiva e non un difetto oggettivo. Io, per esempio ho letto d'un fiato sia Tolkien che Lewis e li ho amati in meniera differente tutti e due con la stessa intensità...
    trovo il tuo messaggio ottimo,bella interpretazione

Utente L'avatar di Ryuk94
    · Reputazione:

· Utente da aprile 2009

Riuppo il topic

Personalmente la penso come Gandalf. Ho riletto tutti e sette i libri qualche mese fa e rincofermo la mia impressione iniziale. L'unico libro che mi è veramente piaciuto tra i sette è Il cavallo e il ragazzo.Non sapevo dell'esistenza di questo topic quindi ne approfitto e riporto quello che avevo scritto nel topic del Viaggio del Veliero:

SPOILER

OK ho finito da poco di leggere il Viaggio del veliero e l'ho rivalutato molto, anche perchè avevo rimosso moltissime scene e non ricordavo alcune parti fondamentali...A parte questo il finale rimane ancora un'enigma...cioè quale sarebbe il senso del viaggio,lo scopo dell'arrivare alla Fine del Mondo?Solo per incontrare Aslan che gli dice che non torneranno più a Narnia(anche se poi nell'Ultima Battaglia ritornano) e per conoscerlo meglio così da poterlo riconoscere nel loro mondo?O_o ...
    Un'altra cosa che proprio non mi va giù dello stile di Lewis è il fatto che spesso i personaggi se ne vengono improvvisamente fuori con dialoghi che in primis non rispettano il carattere e le azioni precedenti del personaggio stesso e che sono fuori contesto e suonano quasi come frasi fatte,come se improvvisamente il personaggio avesse avuto una rivelazione divina...non so come spiegarlo..per esempio Caspian alla fine del libro ha uno scatto d'ira improvviso e poi se ne va via come un cane bastonato,annulla completamente l'idea e il valore che si aveva prima del suo personaggio...
    p.s.I libri di Narnia non sono nemmeno paragonabili a Queste Oscure Materie di Pullman,sia per i contenuti che per lo stile di scrittura.
    You're waiting for a train, a train that will take you far away. You know where you hope this train will take you, but you don't know for sure. But it doesn't matter. How can it not matter to you where that train will take you?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

BadTaste.it: Ultime News

Il Borg: La Casa
Il secondo teaser trailer di Anchorman 2!
Un red-band trailer per l'horror V/H/S 2
Scarlett Johansson debutterà alla regia con Summer Crossing
Box-Office USA: 22 milioni per Into Darkness - Star Trek venerdì
Monsters University: l'incontro tra Mike e Sulley in una clip estesa
Box-Office: Debutto da record in Gran Bretagna per Fast & Furious 6
[Cannes 66] Jimmy P. (Psychotherapy of a plains indian), la recensione
[Cannes66] A Touch of Sin, la recensione
Exodus, il film di Ridley Scott su Mosè ha una data di uscita

BadTv.it: Ultime News

Le serie TV di questa sera - domenica 19 maggio
Il teaser trailer di Teen Wolf 3
USA Network ordina "Sirens" e "Playing House" ed entra in trattative per Happy Endings
Kylie Minogue si trasforma in She-Ra per Funny Or Die!
Mike & Molly: il creatore e showrunner Mark Roberts lascia la serie
America Ferrera al lavoro con la ABC per la sua serie ispirata a Romeo e Giulietta
La sigla dei Simpson diventa una parodia di Downton Abbey
Agents of S.H.I.E.L.D. e The Blacklist sono le serie più discusse sui social
Sette stagioni per Game of Thrones?
How I Met Your Mother 9: confermato un nuovo series regular

BadGames.it: Ultime News

Speciale - Super Mario Bros. 2 - Perché amare i platform
Vivendi tenta - di nuovo - la vendita della sua quota in Activision/Blizzard
Destiny non arriverà su PSVita
Il footage dal preview code di The Last of Us
Nintendo ha firmato un accordo in esclusiva con SEGA
Focus Indie - Dead Pixels e The Great Work
Speciale - Tutte le novità del Nintendo Direct