+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Il significato de "Il Signore degli Anelli"

Visualizzazione Ibrida

Utente L'avatar di Arwen
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2008

Il significato de "Il Signore degli Anelli"

Salve a tutti,
    vorrei discutere in questo nuovo topic di un articolo che è stato pubblicato ieri si Internet.Sta per essere pubblicato un libro intitolato "L'Anello e la Croce" di Andrea Monda,il quale indaga nel significato teologico del nostro ISDA.Infatti dice che gli hobbit poterbbero rappresentare dei santi e che Frodo poterebbe essere una
    sorta di Cristo.Gollum ancora poterbbe rappresentare un Giuda,quindi un traditore che comunque servirà nel corso della storia (senza lui Frodo e Sam non avrebbero mai raggiunto Mordor).Sauron invece viene denominato il satana del libro.Un personaggio chiuso che non ha alcun tipo di relazione con il resto del mondo e che vive chiuso in una torre. Il resto della Compagnia può essere definita una Compagnia-Comunione fatta d'amore e d'amicizia.Inoltre poichè nel libro i vincitori sono gli hobbit,quindi personaggi piccoli e non eroi vuole dire che loro vincono perchè sono uniti dall'amicizia e hanno un grande speranza di potercela fare.Infine poichè la storia va a finire bene nonostante la catastrofe finale è perchè la compagnia è accompagnata dalla luce di Dio ed è protetta da egli.Voi che dite?Per me tutto ciò è bellissimo ed è anche vero.Forse Tolkien non voleva neanche dire tutto questo ma secondo me scrivendo non si è accorto che nel suo libro non stava scrivendo una storia fantastica ma una storia reale a tutti gli effetti.Riflettete:l'unica cosa fantastica nella storia è proprio la morale.I nostri eroi ce la fanno a raggiungere la meta perchè sono uniti da un forte legame di amicizia e di amore,due sentimenti che come l'aglio scaccia i pipisterlli,scacciano i sentimenti malvagi e li distruggono.Perciò dico sempre che tutte le cose brutte a questo mondo possiamo annientarle se ci uniamo e lottiamo .Non pensiamo che il nemico è piu' forte ma pensiamo che non è la forza che porta alla vittoria ma altre cose che purtroppo la generazione di oggi ancora non conosce.
    A?w?? S????? ??? V?sp??
    "Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola"
    http://www.lordoftherings.net/
    http://it.youtube.com/watch?v=gBkVYAkDux4

Utente L'avatar di Kanjar
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008

Re: Il significato teologico de "Il Signore degli Anelli"

Tolkien sapeva benissimo cosa stava scrivendo, mentre lo scriveva.

E questo non si può dire del 99,99% di chi scrive libracci sulle sue opere
    Si potrebbero fare analisi davvero profonde su ISdA, senza dover per forza scadere proprio in ciò che tolkien detestava: l'allegoria e la teologia

Ma in genere chi scrive questi libri ha più interesse a scrivere che non a documentarsi.

Al di là del discorso generico, sono curioso di questo ennesimo saggio, anche se mi sembra parli di una tematica molto scontata... Credo che gli darò uno sguardo, se mi capiterà sotto mano.
    Supportate il Kanjar Nazionale con un clic a questo link ed un "mi piace" alla foto per il Marvel Contest Settimanale!!!

Utente L'avatar di Arwen
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2008

Beh...caro Canjar non è proprio una tematica scontata :
    A?w?? S????? ??? V?sp??
    "Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola"

· Reputazione:

· Utente da maggio 2008

Citazione Originariamente Scritto da Arwen
    Beh...caro Canjar non è proprio una tematica scontata :
    Beh, sì e no, dipende da cosa si vuol intendere per "scontato".

Considera che se volessimo forzatamente trovare corrispondenze o somiglianze tra una qualunque Opera Narrativa e la Bibbia, le troveremmo SEMPRE E SICURAMENTE, per diverse buone ragioni.

Considera che se volessimo forzatamente trovare corrispondenze o somiglianze tra la Bibbia e una qualunque Opera Narrativa scritta da un Cristiano Cattolico cresciuto come tale nella protestantissima Gran Bretagna, sicuramente ne troveremmo una vagonata.

Da qui il mio commento, che non ha un valore dispregiativo: la tematica di questo saggio è scontata, il ché non vuol dire che lo sia anche il saggio in sé (non posso ancora dirlo... se fossi induttivista lo darei però per certo, viste le passate esperienze con saggi su Tolkien ).

Consideriamo poi che Tolkien coscientemente e volutamente non aveva inserito riferimenti alla teologia cristiana e che anzi detestava eventuali attribuzioni di eventuali riferimenti: per Tolkien la Terra di Mezzo è il nostro mondo trasfigurato da una visione Poetica ed anticheggiante, malinconica, epico-mitologica ma è a tutti gli effetti il nostro mondo in una epoca protostorica, visto con occhi poetici, NON ALLEGORICI. La Terra di Mezzo o le Opere che le sono collegate non sono né Fantasy propriamente detto né tantomeno allegoria o propaganda cattolica; la TdM è al massimo una metafora... per certi versi libera e per altri solo suggestiva.

Per Tolkien eventuali "corrispondenze" tra finzione e reale -SOPRATTUTTO se rievocavano eventi storici, figure storiche, culti e religioni (soprattutto cristiani)- risiedevano solo NEL LETTORE e non nella esplicita intenzione dell'Autore, tanto più che Tolkien come "autore-curatore" di ISdA cercava di rifarsi alla letteratura della TdM, piuttosto che a quella del nostro mondo.

Viceversa che Frodo sia una specie di Santo è ovvio, palese, manifesto, visibile a tutti, per questo troverei assurdo scrivere un saggio per dire certe ovvietà. Che gli Hobbit come popolazione siano dei santi mi parrebbe all'opposto una fesseria, visto che contraddice moltissimi elementi proprii della Terra di Mezzo e degli Hobbits stessi, ma posso comunque arrivare a capire il perché di determinate associazioni: solo che si tratta di associazioni di idee prive di profondità.

Ci sono tante tematiche interessanti, perché parlare proprio PER L'ENNESIMA VOLTA di religione? Ormai sta religione ce la vogliono propinare ovunque.

Piuttosto scriviamo un bel Saggio sul perché la Religione nella Terra di Mezzo sia una invenzione del Dark Lord, un modo per fare schiavi gli uomini e mantenerli legati al proprio volere nel terrore e nell'ignoranza; parliamo del fatto che non esista alcuna forma di religione presso i Popoli Liberi. Voglio vedere se qualcuno ha le palle per scrivere un saggio simile, nella cattolicissima colonia dello Stato Vaticano che è l'Italia.
    Questo sarebbe interessante sì, tanto più interessante perché si parla dell'opera di uno scrittore CATTOLICO.
    Supportate il Kanjar Nazionale con un clic a questo link ed un "mi piace" alla foto per il Marvel Contest Settimanale!!!

Utente L'avatar di Arwen
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2008

Non posso darti torto.Hai ragione... scusa ma sei contro la religione cattolica?Da come ne parli Comunque è vero!Basta!!!Vogliono piazzare Dio ovunque!
    A?w?? S????? ??? V?sp??

Utente L'avatar di Lenny
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2007

Citazione Originariamente Scritto da Arwen
    Non posso darti torto.Hai ragione... scusa ma sei contro la religione cattolica?Da come ne parli Comunque è vero!Basta!!!Vogliono piazzare Dio ovunque!
    A parte la pisciata abbondantemente fuori dalla tazza su cui si potrebbe disquisire per ore senza farVI cambiare idea di una virgola, di legami tra ISDA e il Silmarillion (adesso arriva qualcuno a dire che no, non ci sono chiari ed evidenti legami tra Lucifero e Melkor o tra i Valar e il "corpo angelico", per citare solo le prime pagine) e la religione cristiana ce ne sono a bizzeffe e sono eoni che se ne parla.
    Che gli siano usciti per caso?
    Non lo so ma certo oggi non esiste che si neghino.
    "Realizzo i vostri sogni" Lenny

· Reputazione:

· Utente da maggio 2008

No, perché dovrei essere contro la religione?

Cmq è verissimo ciò che dice Lenny, cioè che l'Ainulindale presenti diverse somiglianze (talvolta molto strette) col Bereshit. D'altronde i miti si somigliano sempre tutti.
    Le somiglianze del Silmarillion non si fermano alla mitologia cattolica!! Chi ne è certo dovrebbe valutare di studiare un po' altre culture, così scoprirebbe che l'Ainulindale ed il Valaquenta devono molto anche alla mitologia nordica, ellenica, latina ed indiana... ed è a quelle persone che mi riferivo, quando dicevo che la religione ormai vogliono infilarla ovunque, a forza.
    A me interessa di più l'aspetto culturale.
    Noto immediatamente la presenza, tra i Valar, di un gruppo maggiore di Grandi Padri, ognuno particolarmente caro ad una tale popolazione; noto subito i 3 Vala Maggiori: Manwe, Aule ed Ulmo; e non posso fare a meno di pensare agli antichi culti delle varie popolazioni di discendenza indoariana.

Che Melkor sia dannatamente simile a Lucifero è poi quantomeno scontato, evidente. Che gli uomini -secondo gli Eldar- siano ad immagine e somigianza sua piuttosto che dei Valar, invece, mi sembra già più interessante.

Una provocazione: se la Chiesa si mettesse in mente di BOICOTTARE le opere di Tolkien, uscirebbe immediatamente fuori la quantità immensa di simboli pagani presenti in ISdA.
    Il più banale: Earendil, Venere, la Stella del Vespro, è il sommo simbolo di speranza della Terra di Mezzo!! Venere è in realtà una ANTICHISSIMA figura pagana, pre-esistente anche alla antica religione ebraica: la figura di Lucifero proviene proprio dal Culto di Venere, con una operazione tipica nelle antiche religioni, che trasformavano gli dei di altri culti in quelli che oggi chiamiamo "diavoli" (i varii Baal, Lucifero, Tchernobog, Pazuzu, erano tutti Dei. Se fossimo conquistati -chessò- dai Musulmani, "Dio" diverrebbe il nuovo "Diavolo", tanto per capirci).
    Oggi addirittura sono i Satanisti ad abbracciare il Culto di Venere col suo simbolo del Pentacolo e tutti i varii significati "negativi" appioppati nei secoli di religione giudaico-cristiana... embé? Allora ISdA è un'opera satanista

Con questo cosa voglio dire? Una cosa semplicissima: che a fare collegamenti forzati si può dimostrare tutto ed il contrario di tutto.

P.S.
    "pisciata abbondantemente fuori dalla tazza" cosa??
    P.P.S.
    Riguardo Earendil: curiosamente, oltre che simbolo pagano, è anche un tentativo di sincretismo, visto che in britannia anticamente si provò a fondere le due divinità: Earendel (una antica divinità anglosassone) e Cristo.

Anzi son cattivo e faccio di più, vi tiro fuori anche una antica preghiera nordica, riadattata in anglosassone come preghiera cristiana da Cynewulf (se non ricordo male): parla di Earendel, luminosissimo tra le creature celesti, inviato sulla Terra per fare da araldo della vera Luce del Sole per gli uomini... ovviamente un cristiano leggendolo dirà "Hey, ma questo passaggio OVVIAMENTE parla di Cristo". Sembra palese.
    Invece no. Parla di Venere, cioè di "Lucifero", Satana da un punto di vista giudaico. E quindi è Earendel (che ha ispirato l'"Earendil" tolkieniano) è Cristo o Lucifero? In fondo È LA STESSA COSA, visto che Cynewulf prese proprio Earendel come figura sincretica di Gesù (o forse di San Giovanni, secondo alcuni studiosi).

Eala Earendel, engla beorhtast,
    ofer middangeard monnum sended,
    and sôðfæsta sunnan leoma
    torht ofer tunglas, þu tîda gehwane
    of sylfum þe symle inlîhtes!

(i più attenti riconosceranno il primo verso, sicuramente letto in lingua Quenya nel signore degli anelli)

Utente L'avatar di Elwing-la-bianca
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

Citazione Originariamente Scritto da Kanjar
    Tolkien sapeva benissimo cosa stava scrivendo, mentre lo scriveva.

E questo non si può dire del 99,99% di chi scrive libracci sulle sue opere
    Si potrebbero fare analisi davvero profonde su ISdA, senza dover per forza scadere proprio in ciò che tolkien detestava: l'allegoria e la teologia
    Di sicuro ha più volte detto che non voleva scrivere un'opera allegorica.

Di sicuro la sua cultura cattolica influenzava il suo modo di sentire e scrivere, ma non era suo intento fare proselitismo, e questo me lo fa amare ancora di più, come autore.
    Il mare ci chiama a casa 

(Su BT da: Sep 08, 2004)

Utente L'avatar di Arwen
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2008

Mi sto accorgendo che sapete piu' di me sul mondo di ISDA
    Giuro Canjar tutti i nomi che hai citato tranne Earendil non li conosco per niente!!!Forse non sono appassionata come voi ma mi piace...ma quante volte avete letto il libro???
    A?w?? S????? ??? V?sp??

Utente
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2008

Il Bene e il Male...é sempre la solita storia...C'è chi identificava Sauron con Hitler,ora con Satana...Feuerbuach diceva che la Religione è Alienazione Siamo noi a inventare i nostri idoli...La solita solfa insomma...I Valar mi fanno pensare alla Mitologia Greca...Per me il SDA è un opera UNICA e affascinante,poi vi possiamo trovare tutti i significati che vogliamo ma preferisco sorvolare...Non ci vuole molto a collegare il Silmarillion o altre opere di Tolkien con le saghe nordiche,la religione...interessante il saggio ma lo prenderei solo in una chiave interpretativa come tante...

Kanjar ho letto molti tuoi post ho visto che sei un'appassionato dell'opera Tolkeniana oltre a dimostrare una cultura non indifferente..ma non ho capito bene se ti è piaciuto o no la trasposizione cinematografica di Jackson..

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Wolverine in copertina su Entertainment Weekly!
Monsters University: un nuovo trailer!
Don Jon, ecco il trailer del debutto alla regia di Joseph Gordon-Levitt
Francis Ford Coppola dirigerà un nuovo film su una famiglia italoamericana
[Cannes 66] Solo Dio Perdona: una clip vietata ai minori
Box-Office Italia: Fast & Furious 6 balza in testa grazie alle anteprime
Primi dettagli sulla trama del remake di Poltergeist
Due nuove locandine per [REC 4]: Apocalypse
wends
Il divertente full trailer di The World's End!

BadTv.it: Ultime News

Avengers Assemble: il trailer e uno sneak peek
Jonathan Hyde e Richard Sammel in "The Strain" di Guillermo del Toro
Nashville: cambiamenti nella produzione della seconda stagione
Ascolti USA di lunedì 20 maggio: male il debutto di The Goodwin Games
Gang Related: un nuovo promo di due minuti
The Blacklist: la NBC rilascia un nuovo promo
Le serie TV di questa sera – mercoledì 22 maggio
Steven Spielberg produrrà la serie tv di Halo
Reminder: "Appunti di un Giovane Medico" da questa sera su Sky Arte
Revolution: la seconda stagione verrà girata in Texas

BadGames.it: Ultime News

In arrivo su PC Mortal Kombat Komplete Edition
Crytek annuncia l'esclusività di Ryse per Xbox One
Un esilarante riassunto della presentazione di Xbox One
Le azioni Sony salgono dopo l'evento Xbox
EA svela il design delle boxart dei giochi di Playstation 4 e Xbox One
EA Ignite sarà disponibile solo su Xbox One e Playstation 4
Un'immagine teaser per il nuovo Need for Speed
EA festeggia 30 anni dal lancio del suo primo titolo
Il primo trailer di Forza Motorsport 5
La presentazione di Xbox One ed una bizzarra evenienza per i possessori di Kinect