+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Il fumetto in italia

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Il Borg
    Dalle mie esperienze personali e dai riconoscimenti che i grandi fumettisti hanno nei suddetti paesi...
    Prova ad andare in Francia e parlare di Moebius e René Goscinny e poi me lo ridici...
    Prova andare in Inghilterra e parlare di 2000AD e dei suoi autori, etc, etc...
    E prova a venire in italia a parlare di Sclavi e Tex e Nathan Never. Allora? Asterix non mi sembra per nulla un fumetto non commerciale. Ed in ogni caso le tue esperienze a fini statistici non contano nulla

Utente L'avatar di Il Borg
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    · Vive a Laterina (Arezzo)

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    E prova a venire in italia a parlare di Sclavi e Tex. Allora? Asterix non mi sembra per nulla un fumetto commerciale. Ed in ogni caso le tue esperienze a fini statistici non contano nulla
    Sclavi per Dilan Dog, con Tex c'entra assai meno...
    E se vieni in Italia e chiedi a qualcuno "Tiziano Sclavi è il creatore di che cosa?" I più faranno una faccia inebetita...
    Verissimo, le mie esperienze personali non contano nulla, ma i riconoscimenti agli autori molto di più...

Poi, insomma, che Asterix non sia un fumetto popolarissimo (e quindi che non ha venduto tanto), mi sembra oltremodo opinabile...

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

E se vieni in Italia e chiedi a qualcuno "Tiziano Sclavi è il creatore di che cosa?" I più faranno una faccia inebetita...

Poi, insomma, che Asterix non sia un fumetto popolarissimo (e quindi che non ha venduto tanto), mi sembra oltremodo opinabile...
    Ti ho messo un nome di un autore che potrebbe essere riconosciuto e un fumetto CERTAMENTE riconosciuto, so benissimo chi ha disegnato cosa . Quella cosa su Asterix è un refuso che ho corretto, ma sia la tua risposta che il mio messaggio confermano che appunto non conoscere Asterix ed il suo creatore in Francia sarebbero come non conoscere Topolino e Disney da noi.

Utente L'avatar di AntoBlueberry
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Il fumetto in italia

Verissimo, le mie esperienze personali non contano nulla, ma i riconoscimenti agli autori molto di più...

Asterix in Francia vende ancora vagonate di copie, ma ne esce uno ogni morte di papa. Se fai i conti Tex ne vende molte di più.
    E io ho provato a parlare di 2000AD con qualche inglese medio. Se ti va bene conosce i personaggi, ma gli autori no.
    Ne approfitto per tornare a bomba su Watchmen. Un mio amico, giovane inglese di buona cultura, ragazzo che ha girato il mondo, mi parlava di un suo progetto di libro steampunk e io gli facevo notare che alcune idee erano simili a quelle di Moore per Tom Strong. Lui con faccia querula mi ha chiesto chi fosse Alan Moore...
    E da frequentatore del forum di SuperheroHype posso assicurarti che sono ancora molti, tra i lettori di fumetti di supereroi, a non aver mai letto Watchmen.

· Reputazione:

Il fumetto in italia

Ti ho messo un nome di un autore che potrebbe essere riconosciuto e un fumetto CERTAMENTE riconosciuto, so benissimo chi ha disegnato cosa . Quella cosa su Asterix è un refuso che ho corretto, ma sia la tua risposta che il mio messaggio confermano che appunto non conoscere Asterix ed il suo creatore in Francia sarebbero come non conoscere Topolino e Disney da noi.
    E allora?

Resta il fatto che in Italia c'è una percezione del fumetto ancora provinciale, il fumetto è semplice fumetto, infondo infondo viene visto come opera creativa di serie B, e con grande puzza sotto il naso...
    Tutto il contrario della Francia, ad esempio, dove invece viene considerato arte di serie A...
    Ed infatto molti autori fanno ciao ciao con la manina all'Italia e vanno a lavorare là (il più delle volte per sempre), ovvio, c'è mercato e per motivi più che chiari...

Citazione Originariamente Scritto da AntoBlueberry

Asterix in Francia vende ancora vagonate di copie, ma ne esce uno ogni morte di papa. Se fai i conti Tex ne vende molte di più.
    E io ho provato a parlare di 2000AD con qualche inglese medio. Se ti va bene conosce i personaggi, ma gli autori no.
    Ne approfitto per tornare a bomba su Watchmen. Un mio amico, giovane inglese di buona cultura, ragazzo che ha girato il mondo, mi parlava di un suo progetto di libro steampunk e io gli facevo notare che alcune idee erano simili a quelle di Moore per Tom Strong. Lui con faccia querula mi ha chiesto chi fosse Alan Moore...
    E da frequentatore del forum di SuperheroHype posso assicurarti che sono ancora molti, tra i lettori di fumetti di supereroi, a non aver mai letto Watchmen.
    Eh, ci sarà pure gente che non ha mai letto Watchmen e che non conosce Moore, senza dubbio...
    Ma se uno conosce i personaggi di 2000AD, altri sapranno almeno chi è Moore, Gaiman, Ennis, Ellis, Talbot, Morrison, etc (o almeno qualcuno dei loro personaggi)...
    Qua in Italia? Se eviti di citare i personaggi Disney, qualche supereroe, Lupo Alberto e Tex e Dilan Dog della Bonelli, le facce stranite sono all'ordine del giorno!
    Prova a chiedere ad un gruppo di persone prese a caso chi sono Pazienza, Pratt, Berardi, Milazzo, Jacovitti, Cavazzano, chi sono Zanardi, Penthotal, Pompeo, Corto Maltese, Ken Parker, Cocco Bill, Altai & Jonson vedrai che i più, se non fanno i furbi, ti faranno facce assolutamente stranite, per gli autori e per i loro personaggi...
    E parlo di giganti del fumetto italiano.

Utente L'avatar di AntoBlueberry
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Il fumetto in italia

Resta il fatto che in Italia c'è una percezione del fumetto ancora provinciale, il fumetto è semplice fumetto, infondo infondo viene visto come opera creativa di serie B, e con grande puzza sotto il naso...
    Tutto il contrario della Francia, ad esempio, dove invece viene considerato arte di serie A...
    Ed è per questo che in Italia i fumetti sono allegati ai quotidiani più venduti ed in Francia no, vero?

Eh, ci sarà pure gente che non ha mai letto Watchmen e che non conosce Moore, senza dubbio...
    Ma uno conosce i personaggi di 2000AD, altri sapranno almeno chi è Moore, Gaiman, Ennis, Ellis, Talbot, Morrison, etc (o almeno qualcuno dei loro personaggi)...
    Qua in Italia? Se eviti di citare i personaggi Disney, Lupo Alberto e Tex e Dilan Dog della Bonelli, le facce stranite sono all'ordine del giorno!
    Prova a chiedere ad un gruppo di persone prese a caso chi sono Pazienza, Pratt, Berardi, Milazzo, Jacovitti, Cavazzano chi sono Zanardi, Penthotal, Pompeo, Corto Maltese, Ken Parker, Cocco Bill, Altai & Jonson vedrai che i più, se non fanno i furbi, ti faranno facce assolutamente stranite, per gli autori ed i personaggi...
    E parlo di giganti del fumetto italiano.
    Mi stai facendo l'esterofilo per forza. A quanto vedo io la situazione in Italia è simile, se non migliore che nel resto del mondo occidentale. I nomi degli autori li conoscono solo gli appassionati qui, in Francia ed Inghilterra. Poi sei libero di avere le tue opinioni.

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Anche secondo me Borg sta facendo l'esterofilo senza alcun motivo. Finchè non mi esce fuori qualche articolo o statistica seria non prenderò per vere le sue parole. Conoscenza del fumetto e riconoscimento del media non vuol dire saper riconoscere con la tua prontezza e preparazione tutti i nomi che hai snocciolato. Io stesso ne riconosco solo più della metà. Mi risulta difficile in ogni caso credere che molti nostri coetanei non conoscano Coccobill o Corto Maltese... secondo me trai queste tue conclusioni dal tuo contesto, che vedi particolarmente negativo. Ma non pensare minimamente che fuori dall'Italia ci sia l'Eden degli appassionati, dove tutti hanno la tua nerdag... ehm, esperienza nel settore.

· Reputazione:

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da AntoBlueberry
    Ed è per questo che in Italia i fumetti sono allegati ai quotidiani più venduti ed in Francia no, vero?

Esatto, negli altri paesi (almeno quelli che ho citato) non ne hanno bisogno, non hanno bisogno del quotidiano per raggiungere la massa, ce la fanno da soli, non guardano (finalmente, e dico così perchè magari è stato un processo lungo anche negli altri paesi) il fumetto con la puzza sotto il naso, è opera già di per sè colma di infinità dignità...
    E mi tocca fare sì l'esterofilo, al di là di quanto il pubblico generalista sia a conoscenza di determinate opere, autori e personaggi, la percezione che abbiamo noi dei fumetti è rimasta generalmente molto indietro...

Anche secondo me Borg sta facendo l'esterofilo senza alcun motivo. Finchè non mi esce fuori qualche articolo o statistica seria non prenderò per vere le sue parole.
    Cercati, ad esempio, fra i tanti, il saggio di Daniele Barberi "il fumetto in Italia"...
    Le informazioni sono tutte dietro l'angolo...

DC
    Guest

Il fumetto in italia

ma cosa è diventato il topic dei fumettari intellettuoidi? ah comunque quoto l'immenso Borg qui in italia abbiamo la puzza sotto il naso e l'unica cosa che l'italiano medio riesce a leggere e ad apprezzare sono i libri di harry Potter!(anche se dubbito che gran parte li comprendano )con tutto il rispetto per quest'ultimo!

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Coff coff... ehm scusate ragazzi non ricordo, in che paese si trova il Lucca Comics, che quest'anno ha celebrato oltre 130.000 presenze?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Into Darkness - Star Trek: un video, uno spot e una clip sottotitolati in italiano
L'Uomo d'Acciaio: nuovi concept, parla Deborah Snyder
Captain America: the Winter Soldier, un inseguimento della polizia nel video dal set
L'Evocazione: The Conjuring, un nuovo inquietante poster
The Avengers 2, Saoirse Ronan interpreterebbe volentieri Scarlet Witch

BadTv.it: Ultime News

Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale

BadGames.it: Ultime News

Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo