+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104

Discussione: Il fumetto in italia

Utente L'avatar di AntoBlueberry
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Il fumetto in italia

Sì, ma i discorsi sulla crisi delle vendite è globale.
    In proporzione alla popolazione (e spesso anche in valore assoluto) le vendite dei fumetti italiani sono superiori a quelle dei fumetti americani (che vengono venduti in tutto il mondo nelle loro versioni originali).
    Nathan Never potrà vendere poco per gli standard bonelliani ma vende in Italia quanto Wonder Woman negli USA, Canada, UK e spiccioli messi insieme.
    E se da noi leggono Moccia in America leggono Twilight che non è molto diverso.
    E Moore non è che abbia mai venduto tutte 'ste copie dei suoi libri, al contrario di Gaiman. Sono state vendute più copie di "Voices of the fire" o "Dellamorte Dellamore"?

DC
    Guest

Il fumetto in italia

sono andato nell!paese delle meraviglie insieme al bianco coniglio, ricordi? tu tenevi per mano il cappellaio matto! insomma io mi sarò fatto anche di funghetti(forniti dal cappellaio)ma di certo so quello che ho visto in questi anni!o no?

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Il Borg
    Interessano menoche in altripaesi, è fuordi dubbio, e vengono ancora percepiti come sottocultura...
    Inoltre, cari i miei tuttologi omnicomprensivi , io non solo su questo argomento sono informato (a differenza DI TANTI ALTRI ARGOMENTI, COSA CHE NON FACCIO FATICA AD AMMETTERE), ma ho pure citato due interessanti, rigorose, autorevoli e attendibilissime fonti che ovviamente sono state ignorate...
    Borg ho capito che quando ti si tocca il tuo piccolo mondo di fumetti senti tutti gli altri un gradino sotto di te e della tua magnifica conoscenza nel campo. Ho capito molto bene che pretendi di non essere controargomentato in merito e che chi ci prova rischia di essere definito tuttologo. Il problema è che di tutte questa aura di esperienza a me non frega nulla. A me frega di fatti e dati. E non sarà citando il nome di libri che potresti benissimo non aver letto a portare il discorso su un livello superiore. Sarà portando statistiche, link di articoli e quant'altro. Altrimenti tutto rimarrà una tua percezione e non potrà divenire minimamente universale. Ok?

Quoto totalmente.
    Inoltre dire che una fiera del fumetto (che frequento ogni anno avendo ben in mente il tipo di avventori che la riempiono), che fa grossi numeri per i motivi più disparati, è indice della parcezione che un pese ha del fumetto è sinonimo di grande superficialità.
    Ah è superficiale, capisco. Invece dire che il fumetto in italia è diventato fenomeno raro e di ultranicchia solo traendo esperienza dalla propria e soggettiva esperienza è più profondo, eh? Ma credi che tutti vivano l'hobby della lettura del fumetto come te? Credi che tutti chiedendo ad una persona a caso in un paese differente possano sentirsi dare le stesse tue risposte?
    Quale dei due dati è più superficiale?

@Lenny: Il tuo discorso potrebbe valere per tutti i paesi, non solo l'Italia.

Utente L'avatar di Il Borg
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    · Vive a Laterina (Arezzo)

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da AntoBlueberry
    Sì, ma i discorsi sulla crisi delle vendite è globale.
    In proporzione alla popolazione (e spesso anche in valore assoluto) le vendite dei fumetti italiani sono superiori a quelle dei fumetti americani (che vengono venduti in tutto il mondo nelle loro versioni originali).
    Nathan Never potrà vendere poco per gli standard bonelliani ma vende in Italia quanto Wonder Woman negli USA, Canada, UK e spiccioli messi insieme.
    E se da noi leggono Moccia in America leggono Twilight che non è molto diverso.
    E Moore non è che abbia mai venduto tutte 'ste copie dei suoi libri, al contrario di Gaiman. Sono state vendute più copie di "Voices of the fire" o "Dellamorte Dellamore"?
    Il mercato Americano ha sempre subito delle flessioni, ma le cifre che fa quando il periodo è favorevole nonsono lontanamente paragonabili a quelle che fa (faceva) in proporzione l'Italia...
    Poi insomma, i libri di Moore (le GN non sono libri? Romanzi grafici?) hann sempre venduto alla grande, se non alla grandissima, alcuni vengono ristampati ininterrottamente da 20 anni...

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Interessano menoche in altripaesi, è fuordi dubbio, e vengono ancora percepiti come sottocultura...
    Inoltre, cari i miei tuttologi omnicomprensivi , io non solo su questo argomento sono informato (a differenza DI TANTI ALTRI ARGOMENTI, COSA CHE NON FACCIO FATICA AD AMMETTERE), ma ho pure citato due interessanti, rigorose, autorevoli e attendibilissime fonti che ovviamente sono state ignorate...
    Borg ho capito che quando ti si tocca il tuo piccolo mondo di fumetti senti tutti gli altri un gradino sotto di te e della tua magnifica conoscenza nel campo. Ho capito molto bene che pretendi di non essere controargomentato in merito e che chi ci prova rischia di essere definito tuttologo. Il problema è che di tutte questa aura di esperienza a me non frega nulla. A me frega di fatti e dati. E non sarà citando il nome di libri che potresti benissimo non aver letto a portare il discorso su un livello superiore. Sarà portando statistiche, link di articoli e quant'altro. Altrimenti tutto rimarrà una tua percezione e non potrà divenire minimamente universale. Ok?

Trallallero trallallà, ecco cosa sono i vostri discorsi, dei "trallallero trallallà"...
    Io sentirò tutti gli altri un gradino sotto per quanto riguardo i fumetti, ma molti sentono tutti gli altri un gradino sotto riguardo al tutto!!
    Cosa assai più inquietante!

Sì, credo che di fumetti ne sappia qualcosina, visto che è un campo che conosco direttamente, quindi mi infervoro quando sento delle grosse superficialità...
    Inoltre fate finta di ignorare gli articoli che ho pure postato a sostegno della mia tesi (che tanto tesi non è, parlano i numeri, le case editrici, i diretti interessati)...

Ripeto, andate a leggere l'articolo (uno fra i tanti) di Daniele Barbieri, "Il Fumetto in Italia"...
    Vediamo se sono anche quelle percezioni alterate date dall'uso di funghetti sospetti...

Utente L'avatar di Lenny
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2007

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da AntoBlueberry
    Sono state vendute più copie di "Voices of the fire" o "Dellamorte Dellamore"?
    Ripubblicalo oggi e vedi quanto venderebbe.

Fu pubblicato ben prima della nascita di DYD e non vendette un cavolo, fu ripubblicato col traino della moda dei primi 90 di DYD (qualcuno ha l'età per ricordarsi che di DYD esistevano diari, quaderni, zaini, raccoglitori, orologi, cuscini, raccolte di musica, agendine, sveglie, modellini in scala ecc e che gli dedicavano intere trasmissioni televisive?) e lì s'impose.
    Fecero il film, non male tralaltro e la gente corse al cinema.
    Ma solo perchè era una fase, in cui DYD era il personaggio giusto al momento giusto, oggi finita da un pezzo (si vendevano molti più comics, almeno ricordo molta più ghente appassionata di eroi made in usa di oggi:in quel periodo saturavano il mercato con dieci edizioni speciali per ogni albo e la gente, me compreso, se li comprava tutti!!).

Dieci anni fa tutti sapevano chi fosse Sclavi, tutti impazzivano perchè il nostro no nsi mostrava mai, c'era il toto-faccia-di-Sclavi, oggi già non se lo caga più nessuno.

@Rorschach: forse sì, forse no.
    Io vedo l'Italia, non vivo all'estero, parlo di quello che vedo.
    L'unica certezza che ho è che qui si parte cmq da una base meno ampia, se parliamo di perdita di lettori: beh, se ne perdi 100 su 1 milione è meno peggio che perderne 30 su 100.
    "Realizzo i vostri sogni" Lenny

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Chiedo formalmente e umilmente a qualche mod di spostare tutte le reply non attinenti in una discussione chiamata: "Il fumetto in Italia". Il trenopic è ormai deragliato e i cadaveri si sono tutti decomposti.

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Lenny
    Leggevo i miei comics in spiaggia mentre una vicina d'ombrellone pontificava sulle letture giuste dall'alto del suo Dan Brown (che avevo letto, più per dovere che per piacere, in due sere qualche settimana prima)...
    eh ma sai, adesso leggere Brown e fare gli anti-cattolici va di moda , se non leggi i suoi libri non sei "cool", se non hai letto il Codice Da Vinci sei un eretico rimasto all'età della pietra...

Citazione Originariamente Scritto da Lenny
    Ai tempi di mio padre, classe 38, leggevano Dumas, Salgari, Tex, Nembo Kid, Bleck Macigno e l'Uomo Mascherato ed è venuta su una generazione, anche per altri motivi per carità, di gente con le palle cubiche e dai forti e radicati valori.
    Oggi crescono con Moccia e vanno in crisi per un cellullare vecchio di due mesi...

E le uniche "cose" che vendono sempre bene sono i manga, che salvo rare eccezioni rispecchiano l'idea che si ha dei fumetti nei salotti dei parrucconi: storie surreali da leggere d'un fiato per disimpegnarsi o poco più.
    come non concordare.. tristemente...

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Sul fatto che la generazione dei nostri padri sia una generazione con le palle cubiche avrei qualcosa da ridire

Utente L'avatar di Lenny
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2007

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Sul fatto che la generazione dei nostri padri sia una generazione con le palle cubiche avrei qualcosa da ridire
    Sì ma te si vede chiaramente che sei un adolescente, ergo tuo padre non c'azzecca niente con la generazione del mio che s'è fatto tutto il dopoguerra e quando c'era il 68 già aveva una figlia e lavorava da vent'anni.
    "Realizzo i vostri sogni" Lenny

Utente L'avatar di AntoBlueberry
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Il fumetto in italia

Trallallero trallallà, ecco cosa sono i vostri discorsi, dei "trallallero trallallà"...
    Io sentirò tutti gli altri un gradino sotto per quanto riguardo i fumetti, ma molti sentono tutti gli altri un gradino sotto riguardo al tutto!!
    Cosa assai più inquietante!

Sì, credo che di fumetti ne sappia qualcosina, visto che è un campo che conosco direttamente, quindi mi infervoro quando sento delle grosse superficialità...
    Inoltre fate finta di ignorare gli articoli che ho pure postato a sostegno della mia tesi (che tanto tesi non è, parlano i numeri, le case editrici, i diretti interessati)...

Ripeto, andate a leggere l'articolo (uno fra i tanti) di Daniele Barbieri, "Il Fumetto in Italia"...
    Vediamo se sono anche quelle percezioni alterate date dall'uso di funghetti sospetti...
    Ma ti dirò, io con la mia piccola esperienza nell'organizzazione di manifestazioni sui fumetti, la mia passata frequentazione con gente del campo e soprattutto come lettore, appassionato e collezionista, che ha avuto e ha contatti con gente del settore anche all'estero, non mi sento sul gradino più in basso. Cmq possiamo stare a discutere quanto vi pare ma Dylan Dog vende ancora più degli X-Men.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

La musica di Lionel Richie nel quarto spot di Una Notte da Leoni 3
Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno, la Battaglia dei Cinque Eserciti sarà colossale!
Voices, ecco la prima clip italiana
Una valanga di concept inediti del Grande e Potente Oz
Il primo spot tv di R.I.P.D.
Centoquaranta anni fa nasceva la Levi's
Captain America: the Winter Soldier, Cleveland si prepara a diverse scene d'azione
Marc Webb suggerisce il futuro di Spider-Man con una twittata?
Il costumista di Into Darkness - Star Trek lavorerà a Star Wars VII
Monsters University: ecco le magliette del concorso Threadless!

BadTv.it: Ultime News

Una settimana di pausa per Game of Thrones, ecco il promo della prossima puntata
Revolution 1×18, "Clue": focus completo
Twisted: i due promo e tre scene in anteprima tratte dal pilot
Dexter 8: gli attori ci portano dietro le quinte dell'ultima stagione!
Boardwalk Empire 4: il primo teaser trailer!
Ecco il trailer di "Believe", la nuova serie di J.J. Abrams!
Le serie TV di questa sera - lunedì 20 maggio
Video: dietro le quinte dello speciale per i 50 anni di Doctor Who
Ray William Johnson: da YouTube a FX
X Factor 7: Elio sarà ancora giudice!

BadGames.it: Ultime News

Il futuro di Xbox - Seguite l'evento live con noi!
Deadpool: la boxart ufficiale
Batman: Arkham Origins, ecco il full trailer!
Annunciato il reboot di Shadow Warrior
Gli investitori chiedono una separazione fra SCE e Sony Electronics
Riscopriamo gli anni '90 con una serie di spot Nintendo
Uno sguardo approfondito a Watch_Dogs
Il primo trailer di Yakuza 1 & 2 HD Collection
Sei nuove immagini di New Super Luigi U
Deathstroke sarà giocabile nel primo DLC per Batman: Arkham Origins