+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 104

Discussione: Il fumetto in italia

Utente L'avatar di Il Borg
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    · Vive a Laterina (Arezzo)

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach
    Coff coff... ehm scusate ragazzi non ricordo, in che paese si trova il Lucca Comics, che quest'anno ha celebrato oltre 130.000 presenze?
    ...Folti di gruppi di appassionati che si ritrovano tutti assieme ma soprattutto avventori che partecipano all'evento per il piacere di unirsi ad una grande festa colorata che non celebra solo il fumetto ed i suoi appassionati, nè è indice della percezione che un intero paese ha del fumetto stesso...

DC
    Guest

Il fumetto in italia

Citazione Originariamente Scritto da Il Borg
    Coff coff... ehm scusate ragazzi non ricordo, in che paese si trova il Lucca Comics, che quest'anno ha celebrato oltre 130.000 presenze?
    ...Folti di gruppi di appassionati che si ritrovano tutti assieme ma soprattutto avventori che partecipano all'evento per il piacere di unirsi ad una grande festa colorata che non celebra solo il fumetto ed i suoi appassionati...
    La manifestazione si chiama Lucca comics and Game e penso che gran parte delle persone ci vadano per i videogme più che per vedere i fumetti qui in italia siamo indietro anni luce!ora me ne ritorno nella mia amata e natia Inghilterra

Utente L'avatar di AntoBlueberry
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Il fumetto in italia

...Folti di gruppi di appassionati che si ritrovano tutti assieme ma soprattutto avventori che partecipano all'evento per il piacere di unirsi ad una grande festa colorata che non celebra solo il fumetto ed i suoi appassionati...
    Fa sempre più visitatori di San Diego dove ci sono le anteprime dei blockbuster presentate da attori e registi.

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Ok il voler avere ragione a tutti i costi, ma revisionismo no. 130.000 persone sono 130.000 persone, ed in uno stato come il nostro è un enormità. Non si parla di presenze di imbucati, si parla di presenze paganti, di gente a cui bene o male il fumetto non è indifferente. Si parla di gente venuta da tutta l'Italia per visionare una fiera che parla principalmente di un mezzo di comunicazione specifico. Infine si parla di un evento gigantesco e riconosciuto, a cui sono accorse tutte le più grandi personalità del fumetto. Sviluppato QUI, in QUESTO paese.
    E sto escludendo le varie fiere da Roma a Napoli...

Su Borg, come puoi ribattere a una cosa così

DC: Perchè prima di premere Invia messaggio non ti documenti?

Utente L'avatar di Lenny
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2007

Il fumetto in italia

E prova a venire in italia a parlare di Sclavi e Tex. Allora? Asterix non mi sembra per nulla un fumetto commerciale. Ed in ogni caso le tue esperienze a fini statistici non contano nulla
    Sclavi per Dilan Dog, con Tex c'entra assai meno...
    E se vieni in Italia e chiedi a qualcuno "Tiziano Sclavi è il creatore di che cosa?" I più faranno una faccia inebetita...
    Verissimo, le mie esperienze personali non contano nulla, ma i riconoscimenti agli autori molto di più...

Poi, insomma, che Asterix non sia un fumetto popolarissimo (e quindi che non ha venduto tanto), mi sembra oltremodo opinabile...
    Mi sa che il Borg abbia tremendamente ragione.
    Almeno per come la percepisco io...

Qui da noi i preparati in materia sono i lettori di fumetti, ma i lettori di fumetti da noi sono una categoria a sè che, nonostante ci sembri numericamente importante per via delle nostre rispettive cerchie di amici, è in realtà una discreta minoranza.
    Tolte le eccezioni modaiole come Dylan Dog, letto dieci anni fa da credo almeno il triplo (volo basso) del pubblico di oggi (gran parte fidelizzato dagli anni 90, infatti è perlopiù un pubblico di 30enni che quando smetteranno suggelleranno la pensione per Bloch e la fine dell'indagatore dell'incubo) o gli irriducibili di Tex come mio padre, chi legge\compra fumetti una tantum come fosse un tascabile da 100 pagine?
    Devo forse ricordare che Mister No ha chiuso i battenti?
    Che il destino di Nathan Never (da fonti interne Bonelli risalenti a circa un anno fa) è appeso da tempo al sottilissimo filo delle vendite sempre più scarse dopo un iniziale boom figlio più dell'allora moda del futuristico (più che sci fi)-cyberpunk che d'altro?
    Che una serie che ha regalato grandi momenti come Zagor sta morendo lentamente o che lo stesso Tex (unica creatura tutelata al massimo dai vertici della Casa Editrice per motivi d'affetto familiare) sta vedendo sparire pian piano la prima e più fedele generazione di lettori per motivi anagrafici e non c'è un rinnovo?
    Qui da noi c'è una base di "scoglio culturale": Magnus, Toppi, Pratt (già meno), Tacconi e company sono conosciuti nel giro dei lettori, ma fuori dalla cerchia sono signori nessuno.
    Moore, per dire il numero 1, all'estero è considerato uno scrittore a tutti gli effetti e rispettato come tale, poco importa se le storie che scrive poi vengano imbaloonate piuttosto che stampate su un paperback.
    Leggevo i miei comics in spiaggia mentre una vicina d'ombrellone pontificava sulle letture giuste dall'alto del suo Dan Brown (che avevo letto, più per dovere che per piacere, in due sere qualche settimana prima)...
    L'impaginazione e\o la presenzao meno d'immagini sono, volenti o nolenti, la discriminante di una buona lettura o meno.
    Leggere storie che contemporaneamente ti riportano a valori immortali come la lealtà, l'onestà o lo spirito di sacrificio sono posti in secondo piano rispetto a storie deprimenti di gente comune che si barcamena tra bassezze e malignità, poco da fare.
    Ai tempi di mio padre, classe 38, leggevano Dumas, Salgari, Tex, Nembo Kid, Bleck Macigno e l'Uomo Mascherato ed è venuta su una generazione, anche per altri motivi per carità, di gente con le palle cubiche e dai forti e radicati valori.
    Oggi crescono con Moccia e vanno in crisi per un cellullare vecchio di due mesi...

E le uniche "cose" che vendono sempre bene sono i manga, che salvo rare eccezioni rispecchiano l'idea che si ha dei fumetti nei salotti dei parrucconi: storie surreali da leggere d'un fiato per disimpegnarsi o poco più.

"Realizzo i vostri sogni" Lenny

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

E chi lo ha detto che gli italiani debbano necessariamente leggere fumetti italiani? I più grandi appassionati di mia conoscenza schifano grandemente Bonelli & Co., ma non per questo contribuiscono al declino della passione del fumetto in Italia. Se i fumetti di quella casa calano le vendite non vuol dire che la colpa sia necessariamente dei miei connazionali. Magari sono i produttori stessi invece a non tenere il passo con le testate d'oltralpe. Io stesso, grande fan di Dylan Dog, ritengo che le ultime storie facciano più che pena. Leggiamo allora Manga giapponesi e Comics americani, e l'immagine che ha di noi la gente è la stessa dei cugini a ovest. Al meglio siamo gente con una passione da coltivare, al peggio sfigati.

E Lenny inviterei anche te a spiegarmi un fenomeno come Lucca in un paese a cui non interessano i fumetti.

DC
    Guest

Il fumetto in italia

Ok il voler avere ragione a tutti i costi, ma revisionismo no. 130.000 persone sono 130.000 persone, ed in uno stato come il nostro è un enormità. Non si parla di presenze di imbucati, si parla di presenze paganti, di gente a cui bene o male il fumetto non è indifferente. Si parla di gente venuta da tutta l'Italia per visionare una fiera che parla principalmente di un mezzo di comunicazione specifico. Infine si parla di un evento gigantesco e riconosciuto, a cui sono accorse tutte le più grandi personalità del fumetto. Sviluppato QUI, in QUESTO paese.
    E sto escludendo le varie fiere da Roma a Napoli...

Su Borg, come puoi ribattere a una cosa così

DC: Perchè prima di premere Invia messaggio non ti documenti?
    A parte che la discussione stà uscendo tremendamente dai binari!a parte questo mio caro tuttologo di un Rorschach io parlo con cognizione di causa dato che negli ultima 6 anni ho presenziato alla manifestazione e puntualmente gli stand dei fumetti erano pressoche vuoti a beneficio di quelli dei videogiochi! se poi vuoi smentire il tuo e un vano tentativo di arrampicarti sugli specchi pieni di sapone(o altro materiale da te fornito) !

Rorschach
    Guest

Il fumetto in italia

Ma a quale fiera sei andato? Gli stand fumetti GRONDAVANO talmente tanto di gente che non si poteva nemmeno camminare di quanto erano intasati i corridoi. Gli stand videogiochi, in numero ridotto e di certo non paragonabile, erano dei meri stand pubblicitari di pochi giochi del momento, tra cui Guitar Hero, Rock Band e Little Big Planet. Poche piattaforme di gioco in tutto e per nulla soverchiate di persone. Sei entrato invece nello stand dei grandi produttori? E quello Japan?
    Stiamo rasentando il ridicolo. Qui mi si vuole trasformare il Lucca Comics in una specie di E3 nostrano

Utente L'avatar di Lenny
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2007

Il fumetto in italia

E chi lo ha detto che gli italiani debbano necessariamente leggere fumetti italiani? I più grandi appassionati di mia conoscenza schifano grandemente Bonelli & Co., ma non per questo contribuiscono al declino del fumetto in Italia. Leggono Manga e Comics, e l'immagine che ha di loro la gente è la stessa dei cugini americani. Al meglio sono gente con una passione particolare, al peggio sfigati.

E Lenny inviterei anche te a spiegarmi un fenomeno come Lucca in un paese a cui non interessano i fumetti.
    Cioè per te un weekend l'anno che richiama in teoria tutti i fumettofili più sfegatati d'italia (quindi direi pochini in proporzione) indica che la situazione è florida?
    Tolti quelli, ce ne saranno anche altri sicuramente, quanti ne restano che se ne fregano di LuccaComics?
    Quanti di quelli poi ci vanno per il cosplay, quanti per i giochi di ruolo, quanti per i tornei di carte...
    E comicniamo a dividere anche i lettori di fumetti: ci sono quelli scafati che leggono tutto e quelli, le nuove leve perlopiù, che si comprano il loro Naruto o il loro One Piece.
    Quelli li consideri una risorsa per il mercato?

Cioè, te vedi i 300 spartani e dici: "ok, siamo tanti, vinciamo"
    Senza guardare l'esercito persiano alle tue spalle che con le frecce oscura il sole...

Anch'io non impazzisco per Bonelli (tolti Zagor e Magico Vento, almeno all'inizio), ma non mi bevo neanche tutto quello che viene dall'estero.
    Mettici questa cernita alla base e già capisci che non tutti leggono tutto, che la proposta è abnorme rispetto alla domanda e che per un fumetto che sfonda (italiano o meno) ne muoiono a decine, probabilmente anche di valore maggiore perchè, come detto, si preferisce considerarli puro disimpegno.
    "Realizzo i vostri sogni" Lenny

Utente L'avatar di Il Borg
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    · Vive a Laterina (Arezzo)

Il fumetto in italia

E chi lo ha detto che gli italiani debbano necessariamente leggere fumetti italiani? I più grandi appassionati di mia conoscenza schifano grandemente Bonelli & Co., ma non per questo contribuiscono al declino del fumetto in Italia. Leggono Manga e Comics, e l'immagine che ha di loro la gente è la stessa dei cugini americani. Al meglio sono gente con una passione particolare, al peggio sfigati.

Interessano meno che in altri paesi, è fuor di dubbio, e vengono ancora percepiti come sottocultura (soprattutto)...
    Inoltre, cari i miei tuttologi omnicomprensivi , io non solo su questo argomento sono informato (a differenza DI TANTI ALTRI ARGOMENTI, COSA CHE NON FACCIO FATICA AD AMMETTERE), ma ho pure citato due interessanti, rigorose, autorevoli e attendibilissime fonti che ovviamente sono state ignorate...

Inoltre:

Citazione Originariamente Scritto da Lenny
    E prova a venire in italia a parlare di Sclavi e Tex. Allora? Asterix non mi sembra per nulla un fumetto commerciale. Ed in ogni caso le tue esperienze a fini statistici non contano nulla
    Sclavi per Dilan Dog, con Tex c'entra assai meno...
    E se vieni in Italia e chiedi a qualcuno "Tiziano Sclavi è il creatore di che cosa?" I più faranno una faccia inebetita...
    Verissimo, le mie esperienze personali non contano nulla, ma i riconoscimenti agli autori molto di più...

Poi, insomma, che Asterix non sia un fumetto popolarissimo (e quindi che non ha venduto tanto), mi sembra oltremodo opinabile...
    Mi sa che il Borg abbia tremendamente ragione.
    Almeno per come la percepisco io...

Qui da noi i preparati in materia sono i lettori di fumetti, ma i lettori di fumetti da noi sono una categoria a sè che, nonostante ci sembri numericamente importante per via delle nostre rispettive cerchie di amici, è in realtà una discreta minoranza.
    Tolte le eccezioni modaiole come Dylan Dog, letto dieci anni fa da credo almeno il triplo (volo basso) del pubblico di oggi (gran parte fidelizzato dagli anni 90, infatti è perlopiù un pubblico di 30enni che quando smetteranno suggelleranno la pensione per Bloch e la fine dell'indagatore dell'incubo) o gli irriducibili di Tex come mio padre, chi legge\compra fumetti una tantum come fosse un tascabile da 100 pagine?
    Devo forse ricordare che Mister No ha chiuso i battenti?
    Che il destino di Nathan Never (da fonti interne Bonelli risalenti a circa un anno fa) è appeso da tempo al sottilissimo filo delle vendite sempre più scarse dopo un iniziale boom figlio più dell'allora moda del futuristico (più che sci fi)-cyberpunk che d'altro?
    Che una serie che ha regalato grandi momenti come Zagor sta morendo lentamente o che lo stesso Tex (unica creatura tutelata al massimo dai vertici della Casa Editrice per motivi d'affetto familiare) sta vedendo sparire pian piano la prima e più fedele generazione di lettori per motivi anagrafici e non c'è un rinnovo?
    Qui da noi c'è una base di "scoglio culturale": Magnus, Toppi, Pratt (già meno), Tacconi e company sono conosciuti nel giro dei lettori, ma fuori dalla cerchia sono signori nessuno.
    Moore, per dire il numero 1, all'estero è considerato uno scrittore a tutti gli effetti e rispettato come tale, poco importa se le storie che scrive poi vengano imbaloonate piuttosto che stampate su un paperback.
    Leggevo i miei comics in spiaggia mentre una vicina d'ombrellone pontificava sulle letture giuste dall'alto del suo Dan Brown (che avevo letto, più per dovere che per piacere, in due sere qualche settimana prima)...
    L'impaginazione e\o la presenzao meno d'immagini sono, volenti o nolenti, la discriminante di una buona lettura o meno.
    Leggere storie che contemporaneamente ti riportano a valori immortali come la lealtà, l'onestà o lo spirito di sacrificio sono posti in secondo piano rispetto a storie deprimenti di gente comune che si barcamena tra bassezze e malignità, poco da fare.
    Ai tempi di mio padre, classe 38, leggevano Dumas, Salgari, Tex, Nembo Kid, Bleck Macigno e l'Uomo Mascherato ed è venuta su una generazione, anche per altri motivi per carità, di gente con le palle cubiche e dai forti e radicati valori.
    Oggi crescono con Moccia e vanno in crisi per un cellullare vecchio di due mesi...

E le uniche "cose" che vendono sempre bene sono i manga, che salvo rare eccezioni rispecchiano l'idea che si ha dei fumetti nei salotti dei parrucconi: storie surreali da leggere d'un fiato per disimpegnarsi o poco più.

Quoto totalmente.
    Inoltre dire che una fiera del fumetto (che frequento ogni anno avendo ben in mente il tipo di avventori che la riempiono), che fa grossi numeri per i motivi più disparati, è indice della parcezione che un paese ha del fumetto è sinonimo di grande superficialità.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] Zulu, la recensione
[Cannes 66] Only lovers left alive, la recensione
Foto ufficiali
The Lone Ranger: cinque nuove locandine internazionale
Thor: the Dark World: Malekith nelle immagini di Empire
sw
The Avengers 2, Joss Whedon spiega perchè ha inserito Quicksilver e Scarlet Witch
[Cannes 66] Venere in Pelliccia, la recensione
Charlie Sheen cambia nome per Machete Kills
Il Ritorno dello Jedi compie 30 anni!

BadTv.it: Ultime News

Pretty Little Liars: Toby, Spencer e Hanna visiteranno Ravenswood
Un cruento attacco degli Alpha nella prima clip di Teen Wolf 3
Arrested Development: un supercut della danza del pollo
Le piantine degli appartamenti delle serie tv
Cosa aspettarsi dai nuovi episodi di Arrested Development
Video: Jimmy Fallon in "Game Of Desk" (parodia di Game of Thrones!)
Cult: The CW decide di trasmettere gli episodi rimanenti
Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko

BadGames.it: Ultime News

Il nuovo disco dei Daft Punk arrangiato in 8-bit
Xbox One: i giochi usati non richiederanno pagamenti per l'attivazione
Monster Hunter Online in tutto il mondo, nuovo trailer CGI
Watch_Dogs utilizzerà giocatori reali come pedoni
Visceral inizia a lavorare a un videogioco next-gen di Star Wars
Un'edizione molto speciale per GRID 2
Focus Indie - Shelter e Another Castle
Provato - Deadpool
Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII