Vorrei realizzare un nuovo cortometraggio, ma ormai nessuno è disposto a collaborare gratis. Senza attrezzatura non so come fare. Produttori o sponsor non se ne trovano (purtroppo)
Vorrei realizzare un nuovo cortometraggio, ma ormai nessuno è disposto a collaborare gratis. Senza attrezzatura non so come fare. Produttori o sponsor non se ne trovano (purtroppo)
Beh, non è necessariamente così. Bisogna frequentare gli ambienti giusti, proporre in giro... poi dipende anche molto dalle pretese che ha il progetto. Per iniziare, un progetto più "modesto" e quindi meno impegnativo potrebbe essere più facile da piazzare.
Ora ti spiego. Vivo a Benevento. Ho già realizzato dei cortometraggi (infatti in questa sezione esiste un topic da me aperto, riguardante i miei lavori) beneficiando di collaborazioni gratis. Oggi, forse potrei realizzare un nuovo cortometraggio, qualitativamente simile ai precedenti. Il problema, è che quella qualità, se fino ad un paio d'anni fa era ancora "competitiva" anche in festival ultra-minori, adesso sembra non esserlo più. Questo non sarebbe neanche un problema, se chi giudicasse i talenti, fosse accorto più al potenziale (relativo al budget) che alla confezione tecnica. Io, dal canto mio, affermo umilmente di non essere un "tecnico", ma ho sempre fatto il "regista" scrivendo soggetto e sceneggiatura, preparando le inquadrature su storyboard, e dirigendo gli attori. Il lato esecutivo l'ho coordinato ma non eseguito in prima persona, e mai con attrezzatura personale. Possiedo semplicemente una Sony Handycam AVCHD, che non è malvagia, ma neanche eccezionale. Ho conosciuto, da un anno a questa parte, una persona abbastanza fornita. E' prevalentemente un montatore (ha il Mac ed usa Final Cut), ma è abilissimo a mixare l'audio, e come detto, possiede anche un'attrezzatura professionale abbastanza buona. Pensavo di aver trovato una persona volenterosa ed appassionata, in quanto l'estate scorsa mi aiutò a realizzare il mio ultimo cortometraggio "Antinferno" senza battere ciglio (ma alla fine non usammo praticamente niente della sua attrezzatura). Questa persona, inoltre, possiede questa attrezzatura senza utilizzarla (come detto, viene contattato solo per montare materiali). Ho pensato di realizzare un nuovo cortometraggio, tentando di fare un salto qualitativo e di difficoltà. Riprese in interni (che richiedono luci), dialoghi (che richiedono microfoni), location diverse (che richiedono spostamenti e più giorni di riprese), durata sensibilmente maggiore rispetto ai miei precedenti lavori (il massimo che avevo raggiunto sono stati i 10 minuti). Detto così può sembrare una cosa complicata, ma ho pensato tutto comunque in maniera minimalista, sapendo di non poter contare su un qualche budget. Gli attori disposti a lavorare gratuitamente si trovano (ho già il probabile protagonista), così come si trovano location gratis. Cosa succede quindi? Che la persona in questione è "stanca" di dover lavorare su progetti a 0 budget, che vuole un minimo di danaro non per sè ma per la "sicurezza di avere un prodotto qualitativamente decente". Afferma inoltre, che anche una sessione di montaggio logora il disco fisso, e che quindi anche quello ha un costo (vabbè). Mi ha detto questo "è come se mi chiedessi di portarti a Milano, ma non mi paghi neanche la benzina". Insomma, vuole essere pagato praticamente! Ed io da solo, tutta questa attrezzatura "base" per poter lavorare, non so come procurarmela!
Capisco... si vede che la persona in questione non è abbastanza interessata al tuo progetto. Il che non vuol dire che il tuo progetto non sia valido, può più probabilmente voler dire che questa persona non è in grado di riconoscerlo. Il "minimo di qualità" non te lo assicura il budget, te lo assicura la gestione dei mezzi che hai a disposizione, quindi non dargli retta... è semplicemente che di suo non lo vuole fare e che se proprio deve farlo, vuole farci qualche soldo. Purtroppo di gente così ce n'è parecchia nell'ambiente e dico "purtroppo" perché se tutti dicessero semplicemente le cose come stanno, si risparmierebbe tutti tempo e scocciature. Comunque sappi che se c'è una persona che si dimostra poco interessata come in questo caso, la cosa migliore da fare è lasciarla perdere e amen. Non vale la pena insistere, perché rischi di ritrovarti con qualcuno che per la semplice mancanza di carattere si ritrova a fare le cose controvoglia e/o poco seriamente andando a rompere le uova nel paniere a te e magari a rovinare il progetto, qualora dovesse all'improvviso ritrovare un briciolo di carattere che lo porti a dirti di no(magari quando siete già a metà del lavoro).
Detto questo, sicuro di non conoscere proprio nessuno che abbia una macchina all'altezza delle tue pretese? Oggigiorno le videoreflex sono diffusissime e ti assicurano un risultato dignitoso. Chiedi in giro, non credo sia così difficile trovare qualcuno che ne possegga una e sia disposto a mettertela a disposizione. Anche per montare il girato, ti basta un computer decente con su installato Premiere... e stop.
Il consiglio che ti posso dare è di stendere un dettagliato piano di lavorazione e cercare di ottimizzarlo al massimo quanto a tempi e modalità, così da presentare una situazione semplice da gestire per chi dovesse voler decidere di essere coinvolto.
Anche io sono del parere che le persone poco motivate (seppur tecnicamente preparate) è meglio lasciarle perdere. Lo stesso faccio con gli attori: preferisco lavorare con un principiante, appassionato e coinvolto, che con un attore di professione o aspirante tale, che ti concede solo un'oretta a settimana per lavorare assieme. Riguardo il piano di lavorazione, mi sa che devo fare come dici tu. Avevo pensato di trovare prima la persona disposta ad aiutarmi tecnicamente, e poi assieme a lui coordinare al meglio le cose. Facendo così però, fino a quando non trovo la persona giusta, rischio di perdere solo tempo. Grazie per i consigli![]()
Monsters University: un nuovo trailer!
Don Jon, ecco il trailer del debutto alla regia di Joseph Gordon-Levitt
Francis Ford Coppola dirigerà un nuovo film su una famiglia italoamericana
[Cannes 66] Solo Dio Perdona: una clip vietata ai minori
Box-Office Italia: Fast & Furious 6 balza in testa grazie alle anteprime
Primi dettagli sulla trama del remake di Poltergeist
Due nuove locandine per [REC 4]: Apocalypse
wends
Il divertente full trailer di The World's End!
[Cannes 66] Solo Dio perdona, la recensione
Avengers Assemble: il trailer e uno sneak peek
Jonathan Hyde e Richard Sammel in "The Strain" di Guillermo del Toro
Nashville: cambiamenti nella produzione della seconda stagione
Ascolti USA di lunedì 20 maggio: male il debutto di The Goodwin Games
Gang Related: un nuovo promo di due minuti
The Blacklist: la NBC rilascia un nuovo promo
Le serie TV di questa sera – mercoledì 22 maggio
Steven Spielberg produrrà la serie tv di Halo
Reminder: "Appunti di un Giovane Medico" da questa sera su Sky Arte
Revolution: la seconda stagione verrà girata in Texas
In arrivo su PC Mortal Kombat Komplete Edition
Crytek annuncia l'esclusività di Ryse per Xbox One
Un esilarante riassunto della presentazione di Xbox One
Le azioni Sony salgono dopo l'evento Xbox
EA svela il design delle boxart dei giochi di Playstation 4 e Xbox One
EA Ignite sarà disponibile solo su Xbox One e Playstation 4
Un'immagine teaser per il nuovo Need for Speed
EA festeggia 30 anni dal lancio del suo primo titolo
Il primo trailer di Forza Motorsport 5
La presentazione di Xbox One ed una bizzarra evenienza per i possessori di Kinect