+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8161718
Risultati da 171 a 177 di 177

Discussione: Il topic dei registi (e degli aspiranti tali)...

Utente L'avatar di Gidan 89
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2009
    Vorrei realizzare un nuovo cortometraggio, ma ormai nessuno è disposto a collaborare gratis. Senza attrezzatura non so come fare. Produttori o sponsor non se ne trovano (purtroppo)

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Gidan 89 Visualizza Messaggio
    Vorrei realizzare un nuovo cortometraggio, ma ormai nessuno è disposto a collaborare gratis. Senza attrezzatura non so come fare. Produttori o sponsor non se ne trovano (purtroppo)
    Non hai proprio niente?
    Di dove sei?

Utente L'avatar di HalJordan
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2011
    · Vive a Novara,italy
    Citazione Originariamente Scritto da Gidan 89 Visualizza Messaggio
    Secondo me non trovi nessuno che sia disposto a lavorare gratis.
    Se ci tieni davvero a girare un corto devi avere i soldi,non sò se conosci il famoso detto il cane non muove la coda per niente !

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

Beh, non è necessariamente così. Bisogna frequentare gli ambienti giusti, proporre in giro... poi dipende anche molto dalle pretese che ha il progetto. Per iniziare, un progetto più "modesto" e quindi meno impegnativo potrebbe essere più facile da piazzare.

· Reputazione:

· Utente da maggio 2009
    Citazione Originariamente Scritto da Marv Visualizza Messaggio
    Non hai proprio niente?
    Di dove sei?
    Ora ti spiego. Vivo a Benevento. Ho già realizzato dei cortometraggi (infatti in questa sezione esiste un topic da me aperto, riguardante i miei lavori) beneficiando di collaborazioni gratis. Oggi, forse potrei realizzare un nuovo cortometraggio, qualitativamente simile ai precedenti. Il problema, è che quella qualità, se fino ad un paio d'anni fa era ancora "competitiva" anche in festival ultra-minori, adesso sembra non esserlo più. Questo non sarebbe neanche un problema, se chi giudicasse i talenti, fosse accorto più al potenziale (relativo al budget) che alla confezione tecnica. Io, dal canto mio, affermo umilmente di non essere un "tecnico", ma ho sempre fatto il "regista" scrivendo soggetto e sceneggiatura, preparando le inquadrature su storyboard, e dirigendo gli attori. Il lato esecutivo l'ho coordinato ma non eseguito in prima persona, e mai con attrezzatura personale. Possiedo semplicemente una Sony Handycam AVCHD, che non è malvagia, ma neanche eccezionale. Ho conosciuto, da un anno a questa parte, una persona abbastanza fornita. E' prevalentemente un montatore (ha il Mac ed usa Final Cut), ma è abilissimo a mixare l'audio, e come detto, possiede anche un'attrezzatura professionale abbastanza buona. Pensavo di aver trovato una persona volenterosa ed appassionata, in quanto l'estate scorsa mi aiutò a realizzare il mio ultimo cortometraggio "Antinferno" senza battere ciglio (ma alla fine non usammo praticamente niente della sua attrezzatura). Questa persona, inoltre, possiede questa attrezzatura senza utilizzarla (come detto, viene contattato solo per montare materiali). Ho pensato di realizzare un nuovo cortometraggio, tentando di fare un salto qualitativo e di difficoltà. Riprese in interni (che richiedono luci), dialoghi (che richiedono microfoni), location diverse (che richiedono spostamenti e più giorni di riprese), durata sensibilmente maggiore rispetto ai miei precedenti lavori (il massimo che avevo raggiunto sono stati i 10 minuti). Detto così può sembrare una cosa complicata, ma ho pensato tutto comunque in maniera minimalista, sapendo di non poter contare su un qualche budget. Gli attori disposti a lavorare gratuitamente si trovano (ho già il probabile protagonista), così come si trovano location gratis. Cosa succede quindi? Che la persona in questione è "stanca" di dover lavorare su progetti a 0 budget, che vuole un minimo di danaro non per sè ma per la "sicurezza di avere un prodotto qualitativamente decente". Afferma inoltre, che anche una sessione di montaggio logora il disco fisso, e che quindi anche quello ha un costo (vabbè). Mi ha detto questo "è come se mi chiedessi di portarti a Milano, ma non mi paghi neanche la benzina". Insomma, vuole essere pagato praticamente! Ed io da solo, tutta questa attrezzatura "base" per poter lavorare, non so come procurarmela!

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

Capisco... si vede che la persona in questione non è abbastanza interessata al tuo progetto. Il che non vuol dire che il tuo progetto non sia valido, può più probabilmente voler dire che questa persona non è in grado di riconoscerlo. Il "minimo di qualità" non te lo assicura il budget, te lo assicura la gestione dei mezzi che hai a disposizione, quindi non dargli retta... è semplicemente che di suo non lo vuole fare e che se proprio deve farlo, vuole farci qualche soldo. Purtroppo di gente così ce n'è parecchia nell'ambiente e dico "purtroppo" perché se tutti dicessero semplicemente le cose come stanno, si risparmierebbe tutti tempo e scocciature. Comunque sappi che se c'è una persona che si dimostra poco interessata come in questo caso, la cosa migliore da fare è lasciarla perdere e amen. Non vale la pena insistere, perché rischi di ritrovarti con qualcuno che per la semplice mancanza di carattere si ritrova a fare le cose controvoglia e/o poco seriamente andando a rompere le uova nel paniere a te e magari a rovinare il progetto, qualora dovesse all'improvviso ritrovare un briciolo di carattere che lo porti a dirti di no(magari quando siete già a metà del lavoro).
    Detto questo, sicuro di non conoscere proprio nessuno che abbia una macchina all'altezza delle tue pretese? Oggigiorno le videoreflex sono diffusissime e ti assicurano un risultato dignitoso. Chiedi in giro, non credo sia così difficile trovare qualcuno che ne possegga una e sia disposto a mettertela a disposizione. Anche per montare il girato, ti basta un computer decente con su installato Premiere... e stop.
    Il consiglio che ti posso dare è di stendere un dettagliato piano di lavorazione e cercare di ottimizzarlo al massimo quanto a tempi e modalità, così da presentare una situazione semplice da gestire per chi dovesse voler decidere di essere coinvolto.

· Reputazione:

· Utente da maggio 2009
    Citazione Originariamente Scritto da Marv Visualizza Messaggio
    Capisco... si vede che la persona in questione non è abbastanza interessata al tuo progetto. Il che non vuol dire che il tuo progetto non sia valido, può più probabilmente voler dire che questa persona non è in grado di riconoscerlo. Il "minimo di qualità" non te lo assicura il budget, te lo assicura la gestione dei mezzi che hai a disposizione, quindi non dargli retta... è semplicemente che di suo non lo vuole fare e che se proprio deve farlo, vuole farci qualche soldo. Purtroppo di gente così ce n'è parecchia nell'ambiente e dico "purtroppo" perché se tutti dicessero semplicemente le cose come stanno, si risparmierebbe tutti tempo e scocciature. Comunque sappi che se c'è una persona che si dimostra poco interessata come in questo caso, la cosa migliore da fare è lasciarla perdere e amen. Non vale la pena insistere, perché rischi di ritrovarti con qualcuno che per la semplice mancanza di carattere si ritrova a fare le cose controvoglia e/o poco seriamente andando a rompere le uova nel paniere a te e magari a rovinare il progetto, qualora dovesse all'improvviso ritrovare un briciolo di carattere che lo porti a dirti di no(magari quando siete già a metà del lavoro).
    Detto questo, sicuro di non conoscere proprio nessuno che abbia una macchina all'altezza delle tue pretese? Oggigiorno le videoreflex sono diffusissime e ti assicurano un risultato dignitoso. Chiedi in giro, non credo sia così difficile trovare qualcuno che ne possegga una e sia disposto a mettertela a disposizione. Anche per montare il girato, ti basta un computer decente con su installato Premiere... e stop.
    Il consiglio che ti posso dare è di stendere un dettagliato piano di lavorazione e cercare di ottimizzarlo al massimo quanto a tempi e modalità, così da presentare una situazione semplice da gestire per chi dovesse voler decidere di essere coinvolto.
    Anche io sono del parere che le persone poco motivate (seppur tecnicamente preparate) è meglio lasciarle perdere. Lo stesso faccio con gli attori: preferisco lavorare con un principiante, appassionato e coinvolto, che con un attore di professione o aspirante tale, che ti concede solo un'oretta a settimana per lavorare assieme. Riguardo il piano di lavorazione, mi sa che devo fare come dici tu. Avevo pensato di trovare prima la persona disposta ad aiutarmi tecnicamente, e poi assieme a lui coordinare al meglio le cose. Facendo così però, fino a quando non trovo la persona giusta, rischio di perdere solo tempo. Grazie per i consigli

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 18 PrimaPrima ... 8161718

BadTaste.it: Ultime News

The Lone Ranger, il nuovo trailer!
Un cinecomic all'orizzonte per Gina Carano?
Ecco il corto Star Wars Filibuster, così come narrato da Patton Oswalt
This is The End, nuove foto dal film
Foto Ufficiali
[Cannes 66] in arrivo il remake di Mr. Vendetta di Park Chan-wook
Jon Vitti per la sceneggiatura di Angry Birds
Ellen Page parla del ritorno nei panni di Kitty Pryde in X-Men: Days of Future Past
Fast & Furious 6, una featurette sottotitolata e uno spot in italiano
Into Darkness - Star Trek, quanto costerebbe costruire la U.S.S. Enterprise?

BadTv.it: Ultime News

Steven Spielberg produrrà la serie tv di Halo
Reminder: "Appunti di un Giovane Medico" da questa sera su Sky Arte
Revolution: la seconda stagione verrà girata in Texas
Seth MacFarlane: "Non condurrò di nuovo gli Oscar, ho bisogno di dormire!"
Arrow 2: prime anticipazioni dal produttore Marc Guggenheim!
Smallville: risolta anche la seconda disputa tra la Warner Bros Tv e gli ex produttori
The Strain: Mia Maestro sarà la protagonista femminile
Ang Lee rinuncia a Tyrant, nuovo pilot di FX
Gli ultimi episodi di 666 Park Avenue in onda sulla ABC dal 22 giugno
Mike & Molly 3: il finale di stagione rinviato per via del tornado

BadGames.it: Ultime News

Ubisoft conferma: Assassin's Creed IV, Watch_Dogs su Xbox One
Thief anche su Xbox One
Destiny uscirà anche su Xbox One
Battlefield 4 confermato per Xbox One
EA presenta il motore Ignite, ecco il primo trailer
Il teaser di Quantum Break
[E3 2013] Il primo gioco di Black Tusk sarà annunciato durante la fiera