Premesso che io staccherei il primo film un po più avanti, e precisamente a Villa Conchiglia, in quella scena meragliosa e carica di significati di Harry che seppellisce Dobby e matura nel frattempo la convinzione di dover proseguire nella strada intrapesa da Silente. Sarebbe una fine eccezionale, vedere Harry che scava, magari ripercorrendo le sue emozioni attraverso flashback di tutti quelli che sono morti per lui e cercando di accentuare il dualismo Hallows/Horcruxes (io ci vedrei bene una voce fuori campo, che adoro nei film, ma mi rendo conto che è una tecnica forse poco appropriata, anche perchè non è stata quasi mai usata nella saga - ad eccezione del quinto-). Io useri la tecnica usata da Nolan per Joker-Rachel, nell'attico di Bruce, in TDK,girando attorno alla tomba, con Harry al centro e gli altri uno a fianco all'altro, tutti distrutti, per poi fare un primo piano ad Harry che si gira e rivolgendosi a Ron ed Hermione, esclama << Dobbiamo parlare>>. Dopodichè, a mano a mano la telecamera si allontana verso l'alto, lentamente e, con un ultimo tocco di musica, incalzante, spunta la scritta "to be continued", o qualcosa del genere. Lascerebbe tutti col fiato sospeso.
Comunque, dovendo chiudere, come ho capito, a Malfoy Manor, io chiuderei mentre la situazione è ancora tragica, e cioè mentre loro sono ancora prigionieri, per lasciare lo spettatore a bocca aperta (e asciutta). Sarebbe perfetto staccare, magari, su Bellatrix che si preme il marchio nero, dopo aver torturato Hermione, la scena si sposta su Voldemort, che uccide Grindelward, esulta e poi si smaterializza: effetto speciale, non so, magari la telecamera potrebbe venire risiucchiata dalla smaterializzazione di Voldemort (effetto vorticoso) e bum...esce la scritta "to be continued". Una fine più incompiuta e da panico di così...non si può. Ma non credo che oseranno farla, sarebbe troppo rischioso per chi ha dimostrato di voler rischiare poco e niente con questa saga e di voler invece andare sul sicuro...

)