La scritta SPOILER è lì soltanto perché si parla di una serie non uscita in Italia, ma in questo mio primo messaggio non affronterò la trama nel dettaglio.
Ho cominciato a vedere questa serie nuova di pacca.
Devo dire che è davvero magnifica: in solo due puntate ha saputo tracciare in modo incredibilmente realistico e poetico un interessantissimo profilo psicologico di tutti i protagonisti, affiancando questa attenzione per le minuzie ad una storia di ampio respiro, elegante e maestosa. I tratti sostanziali della cultura e della mitologia tipici di questo mondo sono concessi allo spettatore tramite brevi e non conclusive pennellate, che riescono a rendere credibile il tutto, grazie anche ad una sceneggiatura che non didascalizza le informazioni, ma le sparge per tutto l'episodio, creando un affresco che si completa man mano.
La trama è ispirata alla storia biblica di Davide e Saul (che se qualcuno non conosce consiglio di recuperare), trasportata in maniera intelligente e assolutamente originale in un presente alternativo: al posto degli Stati Uniti c'è il regno di Gilboa, governato dal buon re Silas (=Saul) che ama rendere pubblica la sua investitura divina (un giorno venne incoronato da alcune farfalle); dopo un periodo di pace, Gilboa entra in guerra col suo vicino, Gath, ed è in questa guerra che David si rivelerà un eroe, affrontando le difese nemiche (la cui punta di diamante sono i carriarmati Goliath) per liberare due ostaggi, uno dei quali il figlio del re. L'atto eroico viene notato da tutti, e David viene trasferito nella capitale Shiloh per un banchetto in suo onore; da questa grande città lui, nato in campagna, si sentirà spaesato e al contempo attratto (non solo dalle bellezze architettoniche....).
La regia dei primi episodi è stata affidata a Francis Lawrence, regista di Constantine e Io sono leggenda, che riesce a donare a queste puntate un'eleganza registica certamente non tipica dei prodotti televisivi. Mi hanno colpito soprattutto la fotografia e la scelta delle inquadrature, che ci regalano momenti davvero meravigliosi, come una farfalla che si posa sulla canna di un fucile ad indicare l'inizio della guerra.
Unica pecca: la sigla è veramente bruttina (io sono un appassionato di sigle).
Consiglio a chiunque non sia ancora informato dell'uscita di questo telefilm di recuperarselo. Per adesso sono uscite due puntate, il pilot (puntata doppia e01/e02 che incredibilmente ha un titolo: Goliath) e l'e03, Prosperity.

).
).
Avrà più di 30 anni adesso e ha sempre la stessa faccia! Con un gioco di prospettive potrebbe fare mamma ho perso l'aereo 3 la vendetta! Dall'"oggetto" trovato dal padre nella camera del figlio (Macaulay), comincio a capire perchè sia stato spedito in esilio, anche se a vederlo così non è che ci volesse molto a capirlo. Avrà flirtato con la persona sbagliata!