+ Rispondi alla Discussione
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 75 di 75

Discussione: Il topic della filosofia

Ipazia
    Guest

Re: Il topic della filosofia

« Che accadrebbe se un giorno o una notte, un demone strisciasse furtivo nella più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: “Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione [...]. L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!". Non ti rovesceresti a terra, digrignando i denti e maledicendo il demone che così ha parlato? Oppure hai forse vissuto una volta un attimo immenso, in cui questa sarebbe stata la tua risposta: "Tu sei un dio e mai intesi cosa più divina"?[5]. Se quel pensiero ti prendesse in suo potere, a te, quale sei ora, farebbe subire una metamorfosi, e forse ti stritolerebbe; la domanda per qualsiasi cosa: "Vuoi tu questo ancora una volta e ancora innumerevoli volte?" graverebbe sul tuo agire come il pensiero più grande! Oppure, quanto dovresti amare te stesso e la vita, per non desiderare più alcun'altra cosa che questa ultima eterna sanzione, questo suggello? »

Friedrich Wilhelm Nietzsche ne La Gaia Scienza.

Io non capisco, dalla citazione è evidente che secondo Nietzsche ogni persona ha una sola vita che si ripete identica all'infinito, ma allora come mai in altri casi l'Eterno Ritorno viene interpretato come l'esistenza di infinite vite (uno dei miei più grandi desideri possibili è quello che non sia così) tutte diverse tra di loro, in cui ogni cosa che possa essere pensata può avvenire, e che quindi di certo avverrà in una delle infinite vite? (E qua se ci penso per bene mi ammazzo, quindi meglio di no...)

C'è qualcuno che ha studiato filosofia e che può spiegarmi questa cosa, per favore?
    Io non ho studiato filosofia, però provo a risponderti lo stesso dato che per te è importante.

Ti rispondo con questa citazione:

La mia formula per la grandezza dell'uomo é amor fati: che cioè non si vuole nulla diverso da quello che é, non nel futuro, non nel passato, non per tutta l'eternità. Non solo sopportare ciò che é necessario, e tanto meno nasconderlo- tutto l'idealismo é una menzogna di fronte alla necessità- ma amarlo ..."
    Dall'Ecce homo, sempre di Nietzsche.
    La concezione di N. per la storia e di conseguenza del tempo è circolare, non lineare (come quella moderna/cristiana); immagina un cerchio: in pratica, tutto torna, tutto si ripete e si ripeterà per sempre. Io ti ho scritto questo messaggio da sempre e per sempre te lo scriverò.
    Quella di cui parli tu non credo sia la stessa ide/teoria, ma un'altra. Ho sempre sentito parlare di eterno ritorno in questo modo, ad esempio nello stoicismo da cui N. prende questa concezione. Se ho capito bene tu pensi a vite parallele, giusto?
    N. non la pensava così, la vita di ogni essere umano è una sola e sempre la stessa. Ma questo non porta alla completa rassegnazione semmai lui pensava che bisognasse "amare", accettare quest'eterno ritorno e non voler che questo, quindi accettare appieno ogni cosa che accade. Questo Destino eterno e l'uomo, o meglio la sua volontà, devono confluire l'un l'altro. L'uomo deve abbandonarsi a questa ineluttabilità perchè così è, così deve essere ed è bene che sia.

Utente L'avatar di Still_Free
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2008

Re: Il topic della filosofia

Citazione Originariamente Scritto da Ipazia
    « Che accadrebbe se un giorno o una notte, un demone strisciasse furtivo nella più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: “Questa vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione [...]. L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!". Non ti rovesceresti a terra, digrignando i denti e maledicendo il demone che così ha parlato? Oppure hai forse vissuto una volta un attimo immenso, in cui questa sarebbe stata la tua risposta: "Tu sei un dio e mai intesi cosa più divina"?[5]. Se quel pensiero ti prendesse in suo potere, a te, quale sei ora, farebbe subire una metamorfosi, e forse ti stritolerebbe; la domanda per qualsiasi cosa: "Vuoi tu questo ancora una volta e ancora innumerevoli volte?" graverebbe sul tuo agire come il pensiero più grande! Oppure, quanto dovresti amare te stesso e la vita, per non desiderare più alcun'altra cosa che questa ultima eterna sanzione, questo suggello? »

Friedrich Wilhelm Nietzsche ne La Gaia Scienza.

Io non capisco, dalla citazione è evidente che secondo Nietzsche ogni persona ha una sola vita che si ripete identica all'infinito, ma allora come mai in altri casi l'Eterno Ritorno viene interpretato come l'esistenza di infinite vite (uno dei miei più grandi desideri possibili è quello che non sia così) tutte diverse tra di loro, in cui ogni cosa che possa essere pensata può avvenire, e che quindi di certo avverrà in una delle infinite vite? (E qua se ci penso per bene mi ammazzo, quindi meglio di no...)

C'è qualcuno che ha studiato filosofia e che può spiegarmi questa cosa, per favore?
    Io non ho studiato filosofia, però provo a risponderti lo stesso dato che per te è importante.

Ti rispondo con questa citazione:

La mia formula per la grandezza dell'uomo é amor fati: che cioè non si vuole nulla diverso da quello che é, non nel futuro, non nel passato, non per tutta l'eternità. Non solo sopportare ciò che é necessario, e tanto meno nasconderlo- tutto l'idealismo é una menzogna di fronte alla necessità- ma amarlo ..."
    Dall'Ecce homo, sempre di Nietzsche.
    La concezione di N. per la storia e di conseguenza del tempo è circolare, non lineare (come quella moderna/cristiana); immagina un cerchio: in pratica, tutto torna, tutto si ripete e si ripeterà per sempre. Io ti ho scritto questo messaggio da sempre e per sempre te lo scriverò.
    Quella di cui parli tu non credo sia la stessa ide/teoria, ma un'altra. Ho sempre sentito parlare di eterno ritorno in questo modo, ad esempio nello stoicismo da cui N. prende questa concezione. Se ho capito bene tu pensi a vite parallele, giusto?
    N. non la pensava così, la vita di ogni essere umano è una sola e sempre la stessa. Ma questo non porta alla completa rassegnazione semmai lui pensava che bisognasse "amare", accettare quest'eterno ritorno e non voler che questo, quindi accettare appieno ogni cosa che accade. Questo Destino eterno e l'uomo, o meglio la sua volontà, devono confluire l'un l'altro. L'uomo deve abbandonarsi a questa ineluttabilità perchè così è, così deve essere ed è bene che sia.
    Ti ringrazio. Evidentemente era stata un'interpretazione sbagliata della teoria. Ora ho capito, grazie
    Combattere per la pace è come scopare per la verginità [John Lennon]

Utente L'avatar di Fantasy
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2011
    In questo periodo sto pensando che forse coloro che hanno capito il senso più profondo e importante della vita siano i bambini... so che sembra assurdo, io forse li sopravvaluto, ma nella loro innocenza e felicità credo che colgano l'emozione più bella e genuina che la vita possa dare. I bambini VIVONO appieno per quanto possano essere limitate le loro esperienze. E quindi da qui ho un'idea negativa della crescita, perchè purtroppo in essa ci sono tutta una serie di regole e di ideali che, sebbene siano assolutamente necessari e naturali, quindi è giusto che ci siano, contaminano quello spirito infantile iniziale fino a farlo svanire del tutto. E ciò lo ritengo tristissimo. È vero, i bambini saranno pure ignoranti, presuntuosi e limitati, ma in fondo in fondo, chi non vorrebbe tornare a quella età? La cultura, l'esperienza e la maturazione sono delle necessità da cui non si può prescindere, ma se si perde quell'emozione, quella capacità di stupirsi ogni giorno anche con cose già conosciute, la vita secondo me perde completamente di senso e diventa semplice esistenza, e basta.
    Ex Still_Free

Utente L'avatar di Paul Kersey
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2011
    A me Hegel non piace molto ma per motivi personali: secondo me era un venduto, un filosofo di governo, filosofo di regime.
    Schopenhauer docet...

Utente L'avatar di Oca del Paradiso
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2011
    · Vive a Roma
    credo che tutte le discipline umane arte compresa, siano proiettate a risolvere il fastidioso problema della morte che poi a mio parere è anche quello della solitudine cosmica.
    Pensando nella maniera più materiale possibile, penso che quello che si nasconde dietro alla parola morte, che è un concetto sconosciuto di cui possiamo vedere solo l'effetto esteriore, sia null'altro che una fase transitoria della nostra vita, quella in cui diventiamo ottimo fertilizzante per il terreno e torniamo ad essere utili anche agli altri.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

BadTaste.it: Ultime News

The Amazing Spider-Man 2 al Comic-Con 2013, Jamie Foxx parla del film
Un X-Wing LEGO in scala 1:1 esposto a Times Square!
Il secondo trailer di Un weekend da bamboccioni 2
Box-Office Italia: Fast & Furious 6 balza a 2.4 milioni
Wolverine: l'Immortale, nuove immagini e la scultura di Hugh Jackman
Joe Roth adatterà The School for Good and Evil
wwz
World War Z, un nuovo poster e le prime, entusiastiche reazioni!
Rumour: Joe Cornish nella short-list di registi di Star Trek 3?
Monsters University, un traumatico risveglio nella nuova clip

BadTv.it: Ultime News

Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco chi sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale
The Bridge in onda dal 10 luglio su Fx
The White Queen: Starz fissa la data della première
Le serie TV di questa sera – venerdì 24 maggio
Il full trailer di Intelligence

BadGames.it: Ultime News

La meraviglia degli sprite su fondali reali
Wii U impazza su Amazon dopo la conferenza Xbox One
Gran Turismo 6 su PlayStation 3 per la base installata
Jonathan Blow parla di The Witness in un nuovo video di sviluppo
Sony potrebbe prendere in considerazione l'idea di dividere l'azienda
Amazon.de mette in listino Mirror's Edge 2
Denis Dyack risponde alle accuse riguardo X - Men: Destiny
SEGA rilascia una nuova immagine di Sonic: The lost world
Domani Ninja Theory rivelerà qualcosa...
Destiny: il primo trailer, diretto da Jon Favreau