+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 30 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 296

Discussione: Baarìa

Utente
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2009

Re: Baarìa

nel cinema del mio paese (sicilia) sala piena oggi e domani, ho trovato un biglietto domenica alle 17.00

Utente L'avatar di Victor
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Sì, in Sicilia questo film farà il pienone. Bisogna vedere però il responso del resto d'Italia!

Utente
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

Visto oggi pomeriggio, diciamo che la cosa più gentile che posso dire è che non ho capito le intenzioni del regista. Non è epico, non è pacchiano, non è eccessivo, non è neanche noioso, di sicuro non è prodotto (nel senso di uno che ogni tanto va a dare due scappellotti a Tornatore per dargli una calmata), non è commovente né strappalacrime. Ho sicuramente capito cosa non è, più difficile capire cos'è...

Utente L'avatar di Victor
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2008

Dal punto di vista stilistico? Pomposo e retorico o interessante?

Utente
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008

Secondo me corre il rischio "Australia"... si vorrebbe omaggiare una terra, e si finisce per fare un polpettone lungo e pieno di mille cose messe lì alla rinfusa.
    Immagini da cartolina buone per il mercato estero.. e poi?

Utente
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da mr.fred
    Secondo me corre il rischio "Australia"... si vorrebbe omaggiare una terra, e si finisce per fare un polpettone lungo e pieno di mille cose messe lì alla rinfusa.
    Immagini da cartolina buone per il mercato estero.. e poi?
    Il paragone Australia mi sembra molto calzante. Con una storia ancora meno convincente (non vedo l'ora di sapere cosa ne pensano negli States di un protagonista comunista) e immagini decisamente memorabili (chessò, neanche qualche momento pacchiano ma arrischiato, a parte il brutto volo iniziale del bambino)...

Utente L'avatar di Earendil
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2009

Uhm..mi aspettavo qualche commento il giorno dopo la prima, pazienza comincio io...

Ho visto Baaria con le aspettative non molto alte, con la certezza che non avrei assistito a "Nuovo Cinema Paradiso 2" e con un certo timore derivante dagli ultimi film di Tornatore che non mi avevano convinto molto.
    Sostanzialmente le mie aspettative sono state decisamente soddisfatte e anzi sono uscito dalla sala con la convinzione di aver visto un bel film, una grande manifestazione di cinema e in definitiva un vero kolossal italiano. Appunto questa è la caratteristica che più colpisce in positivo. Ho letto di 25 milioni di budget e indubbiamente sullo schermo si vedono tutti. La ricostruzione storica, le location, le scene di massa sono la cornice perfetta per la storia in primo piano, e viene il dubbio se effettivamente non sia proprio la sontuosa ricostruzione storica la vera protagonista del film. Già dal titolo infatti Baaria si rivela per quello che è: il racconto corale di una realtà immortale; i protagonisti cambiano, si passano il testimone, ma il paese è sempre lì, apparentemente diverso ma intimamente sempre uguale a se stesso.
    L'altra faccia della medaglia parte proprio da questa considerazione: "abbiamo un luogo splendido, un luogo che ha molto da dire e da raccontare, ma come veicoliamo questo messaggio al pubblico?". E purtroppo qui Baaria si rivela nel suo lato peggiore: un'accozzaglia di idee, personaggi, situazioni che scorrono davanti a noi come un flusso di pensiero ma che sotto sotto non colpiscono come dovrebbero, non rimangono nel cuore e in fondo ti lasciano con l'amaro in bocca come se mancasse qualcosa alla visione. La vicenda dei protagonisti (i perfetti sconosciuti Francesco Scianna e Margareth Madè, più a suo agio nel ruolo il primo che la seconda) non supporta davvero il racconto ultradecennale e in certi punti risulta abbastanza noiosa o apparentemente incompiuta.
    Il lato peggiore della pellicola risulta essere però anche quello più sponsorizzato: la sgomitata generale che attori o presunti tali - vedi Bellucci - del cinema italiano si danno per entrare nella sceneggiatura. Personalmente non ne ho capito il senso. A cosa serve vedere Faletti, ma anche Gullotta o Placido, in una scena di un minuto, con personaggi nemmeno tanto memorabili per poi scomparire nel nulla? Non vedo nessun'altra spiegazione se non quella di ammiccare allo spettatore. Forse l'attore/comparsa che meglio si integra nella storia è Beppe Fiorello ma anche lui lascia il tempo che trova.
    Belle le musiche di Morricone, regia nella norma di Tornatore con qualche scena che forse cerca troppo la spettacolarizzazione o la "poesia a buon mercato" ad ogni costo. A volte funziona, altre no...

Utente L'avatar di R15
    · Reputazione:

· Utente da marzo 2009

colin ma non avremo il piacere di una tua recensione in home?
    Fesso chi legge ---> http://www.satiraparty.blogspot.com/

Utente
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da R15
    Non credo di farcela e ormai non so quanto abbia senso, d'altronde c'era già il parere di Giacomo Cimini da Venezia...

Utente L'avatar di R15
    · Reputazione:

· Utente da marzo 2009

Citazione Originariamente Scritto da Colinmckenzie
    Citazione Originariamente Scritto da R15
    Non credo di farcela e ormai non so quanto abbia senso, d'altronde c'era già il parere di Giacomo Cimini da Venezia...
    va bene lo stesso.
    Fesso chi legge ---> http://www.satiraparty.blogspot.com/

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 30 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Prime foto ufficiali di Frozen, in arrivo il trailer
Frozen - Il Regno di Ghiaccio
The Amazing Spider-Man, la Sony fissa le date del terzo e quarto episodio
World War Z: l'inferno si scatena in una nuova clip estesa
L'Uomo d'Acciaio: Superman nel sequel sarà un eroe globale
Bryan Singer parla dell'universo X-Men e della competizione con la Marvel
Jennifer Lopez in The 33, il dramma sui minatori cileni
Into Darkness - Star Trek, il video tributo definitivo della saga!
Box-Office USA: L'Uomo d'Acciaio vola ancora più in alto grazie agli incassi di domenica
Captain America: the Winter Soldier, un resoconto spoileroso delle riprese di Cleveland

BadTv.it: Ultime News

Masters of Sex: il teaser trailer "Sex and Love"
24: Live Another Day - la prima key art
The Vampire Diaries 3: i DVD in vendita dal 17 luglio
The Walking Dead: in arrivo una nuova serie deluxe di action figure
Game Of Thrones 3: come è stata girata la scena con Brienne, Jaime e l'orso
Le serie TV di questa sera – lunedì 17 giugno
Jason Alexander e Michael Richards di nuovo insieme sul set di "Kirstie"
Star-Crossed: Aimee Teegarden sulla storia d'amore tra i protagonisti
Sleepy Hollow: ecco il promo "Unsolved"
Brooklyn Nine-Nine: la Fox rilascia un nuovo video promozionale

BadGames.it: Ultime News