Pure io evidentemente...
Pure io evidentemente...
M I S A N T R O P I A
"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".
Non ho detto che sono i nontrekkies ma che paradossalmente conosco più (anche se non di molto) non trekkie detrattori che trekkie.
Poi, boh, io recensioni non ricordo di averne lette che non fossero entusiaste all'epoca, ho semplicemente visto il film e constatato che c'erano dei difetti veramente grossi per come era pensata la trama al punto da darmi fastidio.
Ultima modifica di Det. Bullock; 14 giugno 2012 alle 20:13
"Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Cose che succedono, niente di grave.
M I S A N T R O P I A
"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".
Mmmh... però razionalizziamo:
con Caspian Tredwell-Owen hanno scritto The Island, che non ha affatto una brutta sceneggiatura a parte nel finale...
hanno scritto The Legend of Zorro che, sebbene sia inferiore al primo e mediamente mediocre, non è scritto malaccio.
con JJ Ambrams hanno scritto M:I:III, che ha una sceneggiatura davvero niente male.
hanno scritto Transformers, che è forse il miglior film di Bay, l'unico film sui robottoni che si può dire abbia una sceneggiatura.
hanno scritto Star Trek che, secondo me, ha un'ottima sceneggiatura...
con Ehren Kruger (cog***ne!!) hanno scritto Transfomers: Revenge of the Fallen che, essenzialmente, non ha una sceneggiaturava anche detto che ha risentito dello sciopero degli sceneggiatori e del terzo uomo (cog***ne!!) che ha poi scritto il terzo...
con un botto di gente tra cui spicca Damon Lindelof hanno scritto Cowboys & Aliens che, ahimè, è uno dei film peggiori degli ultimi anni... e lì chissà dov'è il loro contributo.
Io non mi fascerei la testa prima di sbatterla.
Star Trek 2: Chris Pine parla delle scene girate in IMAX
Nel corso di un'intervista l'attore ha comunicato che alcune scene di Star Trek 2 verranno girate in IMAX: ecco il suo impatto con questa tecnologia...
M I S A N T R O P I A
Star Trek 2, Alex Kurtzman parla del film
Non posso rispondere direttamente a questa domanda, ma la premessa che abbiamo voluto seguire era quella di non farvi vedere un Capitano e un equipaggio sullo stile di quello che ricordate dalla serie televisiva. Non sono così. La ciurma della serie tv ha affrontato molte avventure e viaggi, è una macchina dai meccanismi ben oliati, mentre i nostri personaggi stanno ancora cercando di capire chi sono, tanto per se stessi quanto per gli altri. Non volevo che la storia effettuasse un balzo in avanti così grande da perdere queste sfumature emotive ed emozionali, questo processo di transizione.
Il pubblico è intelligente e se capisce di essere di fronte a un film che li prepara intenzionalmente a un seguito non la prendono bene. Pensano "State solo cercando di farmi sborsare altri soldi per il prossimo capitolo". Nel caso di Star Trek esiste un continuum già presente nella serie di Roddenberry, nei film già usciti, è strutturato per essere una saga che prosegue nel tempo. Quindi sapevamo già che doveva evolversi. Ciò detto, non puoi pensare di scrivere il primo film con la pretesa di lasciare 10.000 domande aperte per far affluire nelle sale il pubblico per tutti i vari sequel (...) Star Trek fa coesistere da sempre le sue allegorie e l'intrattenimento. Il film doveva uscire quest'anno, ma abbiamo deciso di prendere più tempo per non affrettare il lavoro, non volevamo rischiare di rovinare tutto. Abbiamo voluto essere fedeli al canone del franchise, ma, contemporaneamente, di essere innovativi, e questo richiede tempo. Non è un risultato che puoi raggiungere con margini di manovra ristretti.
M I S A N T R O P I A
Provo un pò ad unire i punti per cercare di svelare il disegno che c'è nella testa degli autori. Se qualcuno non vuole spoiler, smetta di leggere!
Dunque, dalle immagini trapelate è chiaro che l'antagonista interpretato da Benedict Cumberbatch (non imparerò mai a scrivere il suo cognome, devo fare sempre il copia ed incolla) fa più o meno parte della Federazione. Umano potenziato? Il ritorno di Khan? Tutto può essere. Ma il dettaglio che ci interessa è che l'antagonista non sembra essere il classico alieno. Tra l'altro, nel video trapelato si nota Benedict Cumberbatch indossare non solo una maglietta della flotta stellare ma anche una specie di camice. Si tratta forse di uno scienziato? E' scappato da un laboratorio?
Spostiamoci sul fumetto da cui stanno trapelando molti elementi interessanti di questo nuovo universo. Particolari che non credo siano stati inseriti a caso. Il primo e forse quello più importante e che dietro alla flotta stellare si nasconde una non meglio specificata "sezione", la quale è introdotta ai più alti livelli di comando della flotta stellare. Di tale organizzazione al momento sappiamo che è impegnata in "esperimenti" alquanto dubbi e Kirk ne ha fermato uno che durava da oltre un secolo (Il Ritorno degli Arconti).
Ne fa parte l'ammiraglio Pike e potrebbe anche non essere casuale la sua insistenza nell'arruolare Kirk. Infatti tale Sezione di solito sceglie ed arruola adepti tra i migliori diplomati all'accademia (hanno proposto a Sulu di fanne parte ma non sappiamo se abbia accettato).
Il fumetto ci conferma anche che gli autori ci tengono a collegare la nuova classica con Enterprise. Sono tantissimi i riferimenti alla serie TV, omaggi, nemmeno tanto velati, all'Enterprise di Archer. Ed è proprio l'utilizzo della fantomatica Sezione una chiara connessione ad Enterprise (ovviamente a sua volta ispirata alla Sezione 31 di DS9). Questo cosa implica? Che gli autori ovviamente attingono dalla continuty di Enterprise e questo potrebbe darci dei particolari interessanti anche sui Klingon, la cui presenza ci è stata assicurata dagli autori. I tre argomenti, Sezione, Klingon e potenziati, si sono già ritrovati insieme in un episodio TV, può questo essere stato ignorato da chi invece continua a collegare i due periodi? Io penso di no, francamente.
Dove siamo rimasti quindi nel fumetto?
Kirk diventa un "sorvegliato speciale", ritenuto pericoloso per gli interessi della Sezione.
La scelta fatta da Pike di arruolare Kirk è stata messa in discussione dai suoi superiori e probabilmente è stata messa in discussione anche la scelta di farlo diventare capitano così presto.
L'ammiraglio Pike sarà ritenuto direttamente responsabile di ogni futuro danno generato dal capitano dell'Enterprise. Questo potrebbe obbligare Pike a pensare ad un piano per togliere di mezzo Kirk? Forse.
Gli ultimi elementi della mia analisi arrivano dalle parole di Pine e di Kurzman.
In una recente intervista l'attore parla della relazione che c'è tra Kirk e il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch e dice: “Il film è strutturato in modo tale che l’antagonista mette in evidenza tutte le qualità che Kirk deve avere affinché possa crescere".
Kurzman ha invece affermato: “In questo nuovo film non vedremo ancora l’equipaggio ben oliato della serie televisiva. Kirk, ad esempio, eredita l’Enterprise alla fine di Star Trek, ma questo non implica che capisce completamente cosa significhi essere un capitano. Non hai mai mandato verso la morte, uomini e donne.”
Cosa ci aspetta allora nel prossimo film?
L'unico dettaglio confermato della storia e che vedremo un Kirk messo in discussione. Potrebbe anche rischiare di perdere il comando dell'Enterprise. E dietro a tutto questo ci potrebbe essere la misteriosa Sezione citata nel fumetto.
Il collegamento tra film e fumetto non può essere ignorato. Il precedente film era collegato agli eventi visti nel fumetto prequel, e questo potrebbe benissimo avvenire anche per il successivo. Ma stavoltà c'è una intera serie a fumetti che sta creando una vera e propria continuty nel JJ-verse. E se pur dovessero fare un numero speciale per il prequl al film, non credo che tale continuity sarebbe semplicemente ignorata.
Il personaggio di Benedict Cumberbatch portrebbe benissimo chiamarsi Khan, ed essere un umano potenziato del passato. Solo che stavolta la Botany Bay potrebbe essere stata trovata da qualcun'altro, oppure addirittura Khan potrebbe essere il risultato di un esperimento. Comunque sia la Sezione potrebbe aver "reclutato" Khan ed averlo messo in rotta di collisione con Kirk per togliere di mezzo uno scomodo elemento.
In un tale scenario si possono anche collocare facilmente i Klingon, i quali, già in passato si sono dimotrati molto interessati alla tecnologia genetica sviluppata dagli umani. Ma questa tecnologia ha causato molti problemi ai Klingon, e gli stessi potrebbero stavolta essere impegnati in una vendetta contro gli umani e contro la Sezione. I Klingon saranno alleati o nemici di Kirk? Questo è difficile da dirlo.
Ed il terzo film?
Se le mie ipotesi dovessero rivelarsi vere, anche se solo parzialmente, questo sicuramente creerà un elemento di congiunzione tra il film del 2013 con quello che chiuderà la trilogia curata dalla squadra di Abrams. Potrebbe essere la "Sezione" l'oscuro nemico ed il leitmotiv di tutta questa trilogia di film? Proprio come l'esperimento Genesis lo fu per i film dal secondo al quarto?
Bella roba! Complimenti, tutto molto interessante.
M I S A N T R O P I A
Magari nel terzo comparirà l'uomo dal futuro di Ent
Constatazione amichevole
Box-Office Italia: un milione in due giorni per Il Grande Gatsby
Dwayne Johnson si propone come Luke Cage!
Il film di Assassin's Creed ha una data di uscita!
Kevin Feige parla della Fase 3 dell'Universo Cinematografico Marvel
Box-Office USA: Into Darkness - Star Trek apre in testa, un miliardo per Iron Man 3
Chloe Moretz e Asa Butterfield di nuovo insieme per The White Circus
Into the Woods, anche Emily Blunt nel cast del musical
[Cannes 66] Heli, la recensione
Lily Collins e Sam Claflin sul set di Love, Rosie: al via le riprese!
John Slattery dirigerà Philip Seymour Hoffman in God's Pocket
Sette stagioni per Game of Thrones?
How I Met Your Mother 9: confermato un nuovo series regular
Dexter 8: un intenso trailer e una nuova foto promozionale
Il futuro di Hannibal è in bilico, ma altri network mostrano un certo interesse
Ecco una nuova preview del palinsesto autunnale di The CW
Falling Skies ha un nuovo showrunner, David Eick di Battlestar Galactica
Il trailer e un artwork di Crisis, la nuova serie con Gillian Anderson e Dermot Mulroney
SyFy rinnova Warehouse 13 per una quinta e ultima stagione
Under The Dome: il trailer esteso aggiunge pezzi al puzzle
Breaking: Amazon decide di non ordinare Zombieland!
Focus Indie - Dead Pixels e The Great Work
Speciale - Tutte le novità del Nintendo Direct
[Rumour] Agent è ancora in sviluppo
Ecco il launch trailer di FUSE
Il Nintendo Direct dedicato a Wii U
Un nuovo trailer per TES: Online
Ken Levine ha già iniziato a sviluppare un nuovo gioco
Sony non vuole che PS4 esca nel 2014 in Europa
Annunciato ufficialmente Lords of the Fallen
Quattro nuove immagini per GTA V