Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Avatar

Amministratore L'avatar di Andrea
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2007
    · Vive a Milan

Ecco il thread per recensire Avatar.

Qui la nostra recensione:

http://www.badtaste.it/index.php?opt...978&Itemid=167

qui la discussione sul forum (nella quale DISCUTERE DEL FILM, mentre qui postate solo le rece!):

http://www.badtaste.it/forum/index.php?topic,371.0.html
    La mia galleria su Flickr:

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano

Re: Avatar

Scusatemi, l'ho postato anche nella discussione su avatar, lo rimuovo di la?

comunque
    Questa notte, spettacolo delle 00:01 ho visto Avatar all'arcadia di melzo, sala energia.

Che dire? Non sarà un film perfetto (e quali film lo sono?) ma è molto, molto bello musino. Trama che definirei classica, nulla di innovativo da quel punto di vista, ma narrazione piuttosto sorprendente; se penso alle critiche preventive che venivano mosse alla trama, additata come poco interessante o scontata, basta dire che mi ha tenuto sveglio per quasi 3 ore senza mai farmi guardare l'orologio...pochi film sono in grado di fare una cosa simile . Cameron è sempre stato un ottimo storyteller, e si conferma tale, riuscendo a raccontare in modo nuovo una trama già "nota"
    Pandora è un pianeta magnifico, credibile, concreto, un pianeta con cui ci si immedesima e su cui si vorrebbe vivere. Non finiscono mai le immagini di assoluta bellezza che catturano assolutamente l'attenzione e fanno volare lo spettatore con la fantasia del regista Linguaccia. Ci si sente addirittura in sintonia fisica con un pianeta che nella verità non esiste! Pochi sarebbero in grado di renderlo possibile. (l'idea della bioluminescenza poi è favolosa, ed usata in un modo tale da rendere molte scene di bellezza quasi pittorica)
    La cultura dei navì è ben creata e raccontata, non annoia, e, per quanto vi sia dedicata una intera ora circa, è interessantissima. Immedesimarsi con i navi è naturale, sembra quasi che rappresentino tutto ciò che noi non possiamo essere più Pianto, si prova quasi invidia per loro, gente che ha imparato a vivere (certo sono inventati, ma sono così ben realizzati, tecnicamente e narrativamente, che lì per lì non ce ne si rende conto). Si vorrebbe saperne perfino di più. La lingua navi poi è molto musicale e perfettamente abbinata al suo popolo...sembra assolutamente naturale che parlino così, sembra quasi inevitabile.
    I personaggi sono ben tratteggiati, e anche approfonditi in alcune sequenze che ci fanno veramente provare ciò che stanno provando, e comprendere meglio le loro motivazioni e sentimanti. Gli attori sono efficaci in entrambi i ruoli, sia reali che digitali, è evidente il lavoro di performance capture. Immedesimarsi in un personaggio digitale e sentirlo come reale, non mi era mai successo (se non in qualche film pixar, ma è tutta un'altra sensazione).
    Dal punto di vista tecnico beh, questo è, a mio parere, il futuro. Personaggi digitali con espressività e linguaggio del corpo assolutamente realistici non si erano mai visti prima, non sono creature del computer, sono creature reali...forse non ancora perfettamente fotorealistiche ma assolutamente su un altro pianeta rispetto a quanto visto finora (forse solo district 9 come personaggi, ma anche lì il confronto non regge proprio). Paesaggi e ambientazioni sono assolutamente veri, sembrano fotografie, la miglior cgi che si sia mai vista, il tutto perfettamente armonizzato in un unicum che ti trasporta attraverso il film con gli occhi spalancati.
    Il 3d, mai invasivo con banali effetti ottici aiuto, ma usato unicamente per ciò che deve fare, dare solidità alle immagini, aggiunge veramente qualcosa al film, lo fa entrare nella tua testa rendendolo concreto. Ci vogliono 5 minuti per adattarsi, ma una volta fatto, ci si rilassa e ci si abbandona allo spettacolo di vedere un film "vero" (nel senso quasi di reale). Sono andato con degli amici piuttosto dubbiosi sul 3d (lo ero anch'io anìvendo visto però solo up finora), e tutti siamo usciti concordando che questo è il futuro non certo di tutto il cinema, ma di una parte di esso senza ombra di dubbio. In una parola, favoloso.
    Inoltre, due di questi amici non sono molto appassionati di fantascienza/fantasy, ciononostante non si sono annoiati nemmeno per un minuto, ed è tutto dire. Forse, e dico forse, questo film non è immortale, forse ce lo si scorderà fra una decina di anni, ma sicuramente cambierà il modo di fare e vedere il cinema.
    Cameron ha stabilito un nuovo standard di creazione e resa digitali, e tutti gli altri dovranno vedersela con questo. approvo

Aspetti negativi: sono pochi ma ci sono nono. Probabilmente in un altro film non sarebbero aspetti negativi, ma in un'opera del genere, paragonati al resto, si sente una leggera stonatura.
    Le musiche di James Horner non convincono del tutto, non sono certo brutte, ma non hanno quello spunto di immaginazione che ci si sarebbe aspettati. In alcune sequenze sono di rara bellezza, certo, in quanto si abbinano alle immagini alla perfezione, quasi fossero state pensate insieme, ma in altre non convincono. Comunque non preoccupatevi, non rovinano nulla, diciam che al massimo in alcuni momenti non arricchiscono per nulla. Poco male.
    Altro difetto, alcune (pochissime) frasi eccessivamente retoriche e roboanti, nella peggior tradizione americana di frasi "forza siamo i buoni e vinceremo" ma sono poche, e ci si passa sopra volentieri.
    Ultimo problema, solo nostro, il doppiaggio del personaggio di Norm diamine, assolutamente pessimo...non orribile come sembrava dalle prima clip, ma comunque non all'altezza...per fortuna parla poco...per tutti gli altri è ok.

In conclusione, come voto gli darei 8,5 più mezzo punto per essere stato il primo film in 3d a darmi veramente qualcosa di più e di diverso rispetto al 2d ergo 9.
    Si merita ogni singolo dollaro che sta incassando.
    Andate a vederlo, resterete affascinati.

ps: trailer di alice in wonderland, anche quello molto convincente in 3d e di dragon trainer (forse, non mi ricordo il titolo, ma è quello di animazione con dei draghi) sembra carino, e il 3d è comunque più che buono, ma forse fa qualcosa anche la sala, magnifica, dell'arcadia Ghigno

ah prevengo un commento, sono molto appassionato di cinema, e di film ne ho visti veramente tanti, quindi un metro di paragone penso di averlo. CIAO!!!
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

Utente L'avatar di Edo.Raven
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2009
    · Vive a Bologna

Aggiungo anche io la mia, già postata nel thread di Avatar:

Finalmente. Che soddisfazione.

Dico subito il mio parere in poche parole, per darvi l'idea: un film non perfetto, ma sicuramente la più forte esperienza che abbia mai vissuto al cinema. Travolgente ed imperdibile.

Entrando un po' più nei dettagli (no spoiler): la storia potrà anche essere definita "poco originale", ma gli calza decisamente più a pennello l'aggettivo CLASSICA, che della sua poca originalità (per definizione) non ne fa un difetto. E' una storia universale, attuale, ovviamente epica, e raccontata bene. Non benissimo però, ed ecco appunto i difetti: si sarebbe potuto dedicare più spazio ad alcuni personaggi (il colonnello Quaritch e la dottoressa Augustine i più sacrificati), alle usanze dei Na'Vi (anche per rafforzare di più i rapporti) e... alle motivazioni degli umani (un po' estreme come lo stesso Quaritch). Per il resto, la pellicola mi ha davvero emozionato (ma non in eccesso o forzatamente - comunque un semplice abbraccio tra Neytiri e Jake umano è di una dolcezza unica), esaltato e diverse volte strabiliato. Cosa c'è da dire sull'aspetto visivo del film? Io dico RIVOLUZIONE. Uso appositamente questa parola abusata durante la promozione del film, per confermarla. 3D avvolgente, misurato e perfettamente integrato (anche se il problema della messa a fuoco ci sarà sempre). Effetti speciali su-bli-mi. Pandora è vera ai nostri occhi, ed è talmente bella da estasiare (la monumentale natura con le sue piante e i suoi fiori, i colori notturni e le bellissime creature). E i Na'Vi, soprattutto la splendida Neytiri, sono un incanto da vedere, e in azione danno il loro meglio (veramente fantastiche le scene di volo). La battaglia finale poi è di una potenza unica. Vediamo schierati in campo tutti, eppure non si batte un ciglio (se non per lo stupore) quando si vede una Banshee calarsi su un Samson (elicottero), afferrarlo e scaraventarlo contro le rocce.
    Cameron è un grande realizzatore, e nelle sue mani un'opera così ambiziosa e monumentale risulta credibile laddove molti non sarebbero riusciti. Come hanno già detto, c'è passione sullo schermo, e abilità nell'utilizzare grandi mezzi in un contesto ancora più grande. Montaggio e sonoro perfetti, grande fotografia (ma vale in un ambiente all'80% ricreato al computer?). La colonna sonora si integra davvero bene con le scene, peccato che troppo spesso si ripeta con se stessa e riprenda più di una volta sonorità e ritmi che chi conosce quel capolavoro che è la colonna sonora di Titanic non potrà non riconoscere. Funziona bene ed è piacevole, ma è poco originale e la considero l'unica (moderata) delusione, a fronte di dichiarazioni dello stesso Horner che la facevano sembrare chissà cosa.

Concludendo (ma si potrebbe parlare molto di più di questo film): Avatar non è proprio un capolavoro, ma mi ha dato una grandissima soddisfazione ed è stata un'esperienza che non dimenticherò; inoltre riesce a farsi apprezzare da un pubblico vastissimo per l'universalità dei messaggi e dei temi, per la compresenza di generi (azione, fantascienza, romance, fantasy), ma soprattutto per la capacità di emozionare e il dono di estasiare sensorialmente.

Il mio voto è un 9 abbondante, 9 e 1/2 direi. Sono largo coi voti, s'intenda.

Da non perdere, non potrà deludervi!!

[Ps: il doppiaggio sentito nelle tre clip è quello definitivo. La voce di Norm rimane impropria, ma è meno peggio del previsto. Invece tutti gli altri personaggi hanno un buon doppiaggio, Neytiri inclusa.]
    " border="0" />

Utente L'avatar di PatrickBateman47
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010

Rivisto per la seconda volta e la mia recensione è ancora più bassa,concordo con molte cose della recensione di Colinmckenzie la recensione è molto appropriata anche se a volte troppo indulgente,il film è veramente una delusione,il nulla più assoluto,può andare bene per chi non ha visto Balla coi lupi o per chi ha un'età compresa tra gli 8 e i 16 anni,musiche oscene anonime patetico ritmo tribale sembrano uscite da un qualsiasi videogioco di Donkey Kong,il film è praticamente un polpettone pieno di frasi scontate e non c'erto memorabili,personaggi anonimi e stereotipati,I na'vi sono semplicemente gli indiani d'america con caratteristiche,come la lingua,mescolate agli africani quindi non mi sembra molto alieno come concetto,il sistema di collegamento sinaptico poi è la cosa più inverosimile e assurda del film,ma secondo voi degli organismi che si evolvono indipendentemente hanno poi un sistema di collegamento tipo USB che li rende tutti collegabili? Cameron studiati un po di biologia va,ma per favore,la trama ha una linearità sconvolgente non c'è uno e dico uno colpo di scena ne un intreccio,le sequenze si susseguano come all'1 si succede il 2,per non parlare della violenza che è paragonabile ad un film della Disney fra un po,cioè mi fai un film d'azione con proiettili di qua e di la,frecce da tutte le parti e non c'è una goccia di sangue? Un Thanator viene più volte infilzato e non sanguina neanche,cioè fatemi spiegare nel film gli esseri viventi a partire dagli alieni fino agli umani non hanno un sistema cardiovascolare sono praticamente delle bambole di pezza? ridicolo e ipocrita per un film d'azione,il film è UN OFFESA ALL'INTELLIGENZA una presa in giro come riciclare spudoratamente un'altro film senza ritegno,c'è anche poca azione solo un inseguimento del thanator chiacchiere inutili per ore e ore e la battaglietta finale per mostrare da dove sono venute le scene d'azione del trailer,effetti speciali eccezionali ma solo quelli,il film era più adatto come attrazione a Gardaland o negli Imax come programmazione a ciclo continuo non nelle sale cinematografiche.
    Tirando le somme Avatar è 2 ore e 40 di attività celebrale assente,effetti speciali da primato ma storia zero,il "film" è come una macchina con la migliore carrozzeria del mondo ma con un motore da fare schifo,quindi il film ha fatto incasso perchè tutti per curiosità andrebbero a vedere la macchina più bella del mondo ma nessuno se la comprerebbe,Avatar come Titanic ha fatto un mega incasso ma il film è destinato a diventare un dvd da cestone a 5 euro e 90 e a essere quel film che danno la domenica pomeriggio,nessun personaggio storico nessuna sequenza memorabile,VOTO 5 SU 10,Cameron ha tentato di copiare l'aura storica di 30 anni di Star Wars e di creare una mitologia che entri nella cultura popolare ma ha avuto solo i soldi della gente ma non entrerà mai nei sacri cancelli dell'immaginario collettivo solo Terminator c'è riuscito.

Utente L'avatar di Febuz
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2009

Avatar è un buon film, non di certo un capolavoro, non il miglior film di cameron....Ma certamente è un esperienza unica, che va vissuta al cinema, nella sua massima forma tridimensionale, forse, per me, l'esperienza cinematografica più potente, a livello di impatto generale, dopo il Ritorno del Re.
    La storia è semplice, forse non la definirei banale, a volte certo prevedibile, ricchissima di clichè,ma funzionale...non so, ma pur essendo il tallone d'achille del film(insieme all'anonima colonna sonora), l'ho accettata e vissuta appieno, e questo è merito di Cameron, che secondo me riuscirebbe a catturare ed immedesimare lo spettatore perfino raccontando la fiaba de I Tre Porcellini...in questo è un fenomeno, bisogna ammetterlo.
    Ai personaggi ci si affeziona subito,la storia tra Jack e Neitiry è sviluppata molto bene,il colonnello è cattivo quanto basta(e forse troppo, risultando come hanno detto in molti poco caratterizzato, un "flat character") ma tutto funziona al meglio.Due ore e mezza emozionanti, nel vero senso della parola.
    Non aggiungo nulla sugli effetti speciali, sublimi, non c'è bisogno di dire altro.Il 3D mi è parso ottimo, discreto e non troppo appariscente, e la luminosità delle immagini perfetta(nel mio caso XpanD).
    Soddisfatissimo e ancora un pò sconvolto dalla visione, cerco di tradurre in voto... bah si 8.5 contando l'impatto generale...direi che se lo merita Occhiolino

Utente L'avatar di Maynard
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008

Lo posso dire?
    Visivamente imponente e decisamente ben realizzato. Il mondo è realistico, gli alieni sono credibili.
    La grafica 3d invece a mio avviso non è così perfetta. A volte tra scene tridimensionali e scene "normali" si avverte uno stacco decisamente netto.
    La trama è di una banalità sconcertante. Ogni presunto colpo di scena è ampiamente prevedibile. Da un certo momento in poi, ogni cosa che si può immaginare accade puntualmente, nessuna sopresa. I Na'vi a tratti sembrano una parodia dei nativi americani.

Il film ha pregi, ma anche tanti difetti. Ma resta sempre un gran bel vedere.

Utente
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2009

Finalmente ho visto questo film!!! Per me era quasi diventato una "preoccupazione" dovuto alla grande passione che ho per Cameron che e' sempre stato il mio regista preferito e all'hype fortissimo che si era creata intorno alla pellicola.
    La prima cosa che ho pensato all'uscita dalla sala e' stata.. ma ho visto forse un altro film???.. praticamente e' quasi l'esatto opposto di quello che mi sarei aspettato.
    Mi spiego... azione "poca", passione, emozioni e pathos tanta.
    Si, forse sara' la solita storia che abbiamo gia' visto tante volte al cinema, ma il film contiene tanti di quei messaggi universali che dovrebbero essere quotidianamente ripetuti.
    Il grande albero che cade... le torri gemelle... ho amato quel momento del film.. secondo me il migliore con un pathos pazzesco.
    Certo ci sono imperfezioni... a volte troppa "faciloneria".. non da Cameron anni 90....
    La colonna sonora e' sublime, accompagna benissimo le immaggini a volte mette i brividi.
    Per quando concerne il comparto tecnico (effetti speciali e 3d) mi aspettavo di meglio.. quasi tutte le scene sono bellissime mentre a volte mi sembrava troppo cartoonesco specie le scene notturne..... il 3d secondo me aggiunge qualcosa ma toglie altro ( ad esempio la scena del Thanator e quella del collegamento) che sono visibili su internet rendono meglio in 2d.,, ripeto sono sensazioni personali, infatti mi riservo una seconda visione in 2d per controllare.
    Ho amato particolarmente la voce fuori campo di Jake con le sue riflessioni, i suoi stati d'animo, il suo pensiero come se raccontasse la sua storia personale in simbiosi con gli eventi che mano mano gli capitavano.
    Voto finale 8!!!
    Meglio de le 2 torri e il ritorno del Re ma inferiore alla compagnia dell'anello se volessimo metterlo in competizione con un film dallo stesso hype!!!

La verita' viene sempre a galla, l'importante e' non bere acqua prima....

Utente L'avatar di darkdir
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007

Visto ieri sera allo spettacolo in 3D delle 23 al Cineflash di forlimpopoli.
    Sala stra-piena... grande attesa e finalmente inizi lo spettacolo.

Lo dico subito: per me AVATAR rasenta il capolavoro (naturalmente un capolavoro in senso assoluto non potrà mai esserci).
    La storia forse non è delle più originali ma Cameron la racconta in modo tale da non annoiare mai ed anche se alcuni punti sono un pò scontati il ritmo e l'attenzione del pubblico non calano minimamente durante le oltre due ore di film.
    Le interpretazioni sia in Live action che om CGI sono molto buone ed anche ruoli più marginali come quello di Ribisi sono ben caratterizzati (si era parlato di candidare Zoe Saldana per l'oscar all'interpretazione e per me può starci tutta come nomination); l'unico che ho trovato un pò troppo stereotipato è il generale/villian interpretato da Stephen Lang.
    Funzionali e per nulla fastidiose le voci off di Jake Sully nonché encomiabile il fatto che tutto il background "umano" sulle loro motivazioni su Pandora sia stato riassunto in un paio di frasi dei protagonisti facilmente assimilabili senza bisogno di "pesanti" sequenze di spiegazione.
    La cultura Na'Vi è ben rappresentata e sufficientemente spiegata (senza entrare troppo nel meta-documentario) e qualsiasi spettatore è "forzato" ad amare questo popolo e la loro "foresta vivente".
    Naturalmente l'aspetto visivo la fa da padrone: l'interazione live e CGI è quasi perfetta e il performance capture è qualcosa di straordinario (Zemeckis lo avrà inventato ma Cameron è il primo a tirarne fuori qualcosa che non assomigli a dei manichini parlanti) per non parlare delle scenografie maestose e spettacolari quasi pittoriche con alcune scene che da sole valgono il prezzo del biglietto.
    Il fotorealismo è migliorabile per quanto rigurda gli avatar ma per flora e fauna è praticamente perfetto (io sono dell'idea che il fotorealismo assoluto per quanto riguardi oggetti o personaggi creati in CGI dal nulla, sia impossibile).
    Ottimo anche il lavoro di "fotografia" con un sapiente uso delle luci(anche quelle virtuali).
    Il 3D è finalmente qualcosa di maturo e completo non un banale trucco ottico (si vede che il film è stato pensato e realizzato per questa tecnologia); è assolutamente naturale che da oggi in poi le produzioni che vogliano usare il 3D in modo intelligente, funzionale e maturo usino Avatar come metro di paragone.
    Le musiche forse sono il tasto più dolente perché un pò troppo ripetitive ma nulla di inascoltabile.
    Il messaggio ecologista è forte e per nulla mascherato.

Insomma ripeto: per me è quasi un capolavoro e merita ogni cent che sta guadagnando.

Ah dimenticavo: il film ha un grossissimo problema imputabile alla produzione.... che dopo due ore e mezza finisce.

Voto: 9/10

P.S: Domenica andrò a vederlo in 2D poi vi dirò cosa ne penso.
    I film porno e gli action movie sono uguali: in tutti e due non si vede l'ora di passare al sodo e alla fine a qualcuno hanno sempre fatto il culo!!!

Moderatore L'avatar di Socio
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008

Avatar è una bellissima esperienza cinematografica. E diciamolo subito, non solo grazie al 3D. Penso che vedere il kolossal di James Cameron unicamente perché fa uso della terza dimensione sia uno dei modi peggiori di sottovalutare l’aspetto visivo del film. E’ vero, a sentirsi immersi nella foresta di Pandora gli occhialini aiutano eccome, ma sinceramente non vedo come in 2D il film potrebbe perdere qualcosa. Il lavoro certosino fatto con la vegetazione, gli animali, le montagne e altro è straordinario in qualsiasi maniera lo si veda, una festa di colori in cui è bello perdersi. E credo che sia stata inoltre vinta la battaglia del motion-capture: gli Avatar e i Na’vi hanno un’espressività fantastica (un po’ rigido invece il volto dell’Avatar di Sigourny Weaver, non capisco se per scelta o mancanze tecniche) e se si pensa che lo Scrooge di Jim Carrey non è vecchio di anni, ma ha appena un mese più di un Na’vi a caso viene un po’ da sorridere e pensare che James Cameron ha fatto centro in pieno.
    Davvero, l’esperienza di perdersi su Pandora varrebbe da sola il prezzo del biglietto. E se io trovo sciocco usare termini come ‘rivoluzionario’ in riferimento al film, penso che non sia invece troppo campato per aria un discorso che miri ad evidenziare il grandioso ‘balzo evolutivo’ fatto compiere agli effetti dal film. E in questo Avatar è davvero un punto di non ritorno.
    Dove il film è invece decisamente integrato in una tradizione già vista e rivista, e questo può far anche storcere il naso, è la trama. Abbiamo a che fare quanto di più classico sia possibile: la vicenda e i personaggi sono archetipici, Pandora stessa, per i Na’vi, è un topos, un locus amoenus. In effetti molto è idealizzato o quantomeno modellizzato. Lo sviluppo di alcuni personaggi, se è vero che è carente nel film, è comunque conosciuto dallo spettatore perché si inserisce in una tradizione lunghissima, per cui ritrovi tutti i personaggi topici, che ti aspetti ci siano: Jake, l’eroe positivo, Quaritch, l’antagonista cattivo in tutto e per tutto, Neytiri, la bella aiutante oggetto del desiderio, la dottoressa Augostine, severa ma giusta, che offre il suo aiuto. La stessa umanità è quasi eccessiva, particolarmente caricata sotto un solo aspetto. In questo è simile alla colonia terreste di Wall-e: se nel film Pixar gli uomini erano stati spinti all’eccesso di una straordinaria pigrizia, qua è avvenuta una totale degenerazione verso la violenza, che ha trasformato l’intera colonia umana su Pandora in un branco violento e privo di scrupoli, probabilmente specchio della popolazione rimasta sulla Terra. Se vogliamo la differenza sostanziale tra Na’vi e uomini è il rapporto con la natura, magari un po’ più profondo di quanto possa sembrare in superficie. Si fronteggiano dei terresti che hanno completamente perso la connessione con il mondo che li circonda, in grado di relazionarsi con un ecosistema solo tramite degli avatar o con degli esoscheletri, mantenendo cioè una certa distanza, e invece dei nativi che sanno stabilire un vero e proprio contatto fisico con tutto ciò che è vivo, dagli animali alla vegetazione, in grado di sentire le emozioni della propria casa.
    E se la prima metà è tutto questo, un’introduzione a Pandora e alla storia, con qualche mancanza (come per esempio il processo per cui Jake si cala nei panni di un Na’vi imparando la loro cultura lesina un po’ in informazioni magari interessanti sulle usanze e le strutture sociali del gruppo di indigeni), quando si arriva allo scontro tra le due culture, prevale in Cameron un bisogno di epicità, che il regista riesce a trasformare in immagini. Pur non essendo visceralmente emozionanti come le battaglie al Fosso di Elm o a Minas Tirith (mancano dei personaggi come quelli creati da Tolkien, perché questo possa succedere), il paragone che viene più facile fare è quello con il Signore degli anelli. C’è una tale magnificenza visiva e una tale grandezza nello scontro che non si può non essere completamente coinvolti. Siamo davvero di fronte ad un epico scontro finale ben girato, che si sofferma in modo ponderato su diversi personaggi, dando così l’idea di una fantastica coralità nell’azione.
    Insomma, Avatar è promosso, merita il suo 7,5 e soprattutto un viaggio al cinema.

Utente L'avatar di Earendil
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2009

Non ho saputo resistere. Sfidando le intemperie e il caos della prima sera, sono andato a vederlo. Trovato un buon posto me lo sono goduto per tutta la sua durata senza eccessivi schiamazzi dei vicini (anzi, considerando la sala piena, direi che mi è andata molto bene).

Impressioni: se questo fosse il gioco “riassumiamo i film” direi semplicemente questo: E’ UN FILM DI CAMERON. E tanto vi basterebbe. Nei pregi e nei difetti. Perché questo genio, questo costruttore di mondi, questo regista di kolossal d’autore esagera sempre. Anche negli errori.

Pregi. Visivamente è stata la più grande esperienza cinematografica della mia vita. Non la dimenticherò mai. Quando, fra non so quanti anni, ci volteremo indietro e ripenseremo agli effetti ormai superati di Avatar, io continuerò a ringraziare il buon James per questo regalone di due ore e quaranta. Tanto è durato il viaggio in questo mondo sconosciuto. Sono stato completamente catturato dai colori, dai fondali, dalla natura. Mi sono immerso completamente in questo mondo ed è con un po’ di malinconia che sono tornato alla realtà.
    Non sarà rivoluzionario, certi commenti tecnici li lascio a chi ne capisce più di me. Ma cavolo, è tutto pazzescamente sublime a vedersi. Il 3d è il migliore mai visto, il fotorealismo, gli effetti speciali, tutti questi elementi sono portati al massimo del loro potenziale e offrono un’esperienza coinvolgente al 100% e totalmente immersiva, quasi “tangibile”. Pandora di notte è stupenda, la fauna e la flora sono completamente armonici. Un’armonia che non si esaurisce in una semplice spiegazione scientifica, in un’unione omnicomprensiva del tutto, ma che anche visivamente appare, nel suo arcobaleno di colori fluorescenti, assolutamente fluida e naturale.

Difetti: come ho detto è un film di Cameron. Liberi di sguinzagliarmi contro i cani, ma secondo me il più grave difetto di questo grande regista è e continua ad essere la costruzione di grandi personaggi. O quantomeno la capacità di darne un quadro psicologico che vada aldilà del semplice stereotipo dettato dal ruolo. Per mesi si diceva, e lo stesso regista ha confermato, che questo fosse Pocahontas nello spazio. Ebbene è così. C’è poco da aggiungere, se sia un difetto o no sarà oggetto di dibattito, ma questo film ha una trama di una banalità sconcertante. Tutti i personaggi sono al posto giusto: il cattivo, la scienziata di buon cuore, la pilota ribelle, non c’è spazio per nessuna innovazione nella storia, non c’è una virgola fuori posto. Tutto in queste due ore e quaranta scorre via liscissimo esattamente come ci aspettiamo. E dall’altra parte le cose sono ancora più banali se possibile: il vecchio capo tribù, il pretendente incazzoso, la principessa di cui si innamora il protagonista. Bisogna dire che questa principessa al contrario della sua controparte indiana ci dà dentro in battaglia, ma anche qui è tutto nella norma che vuole le donne sempre più emancipate e più partecipi nell’azione (e lo stesso Cameron nella sua filmografia vanta varie figura femminili simili all’irruenta Neytiry ).
    Ma si è giustamente detto che la forza di un film non sta in quello che racconta ma in come lo racconta. Dunque, se dovessi considerare la sceneggiatura direi che il film diventa se possibile ancora più banale. Davvero, non bastava fare un trailer in cui si raccontava davvero TUTTO il film. Per coloro che arrivano completamente ignoranti alla visione c’è un pratico riepilogo di tutto ciò che bisogna sapere che si consuma in appena un quarto d’ora. E vabbè. E non è che i dialoghi siano a chissà quale livello.
    Tanto era dovuto, non è giusto eliminare qualunque spirito critico solo perché la visione è eccelsa. Anche perché ciò che rimane di un film a lungo andare è la storia, non gli effetti.
    Tuttavia, volendo fare una sintesi dei due aspetti, il giudizio non può che essere positivo. La storia è semplice, i dialoghi elementari, si capisce tutto prima che accada. Ma non posso togliermi dalla testa che in fondo sia stato il modo migliore di narrare questa storia, che non vuole far pensare, vuole far sentire. E ci riesce.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Into Darkness - Star Trek: un video, uno spot e una clip sottotitolati in italiano
L'Uomo d'Acciaio: nuovi concept, parla Deborah Snyder
Captain America: the Winter Soldier, un inseguimento della polizia nel video dal set
L'Evocazione: The Conjuring, un nuovo inquietante poster

BadTv.it: Ultime News

Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale

BadGames.it: Ultime News

Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo