Era da un pò che avevo in mente di aprere questo topic, ma ero sempre dubbioso e oggi mi sono deciso (spero di aver preso la decisione giusta). la discussione è semplice: voi preferite leggere i Manga o guardarvi gli Anime? io la maggior parte delle volte preferisco leggere i Manga! gli Anime, per me, sono leggermente in secondo piano perchè: 1) ci sono le puntate filler, che sono noiosissime e non c'entrano una cippa con la storia originale 2) molte scene sono messe un pò male, invece nel Manga sono fatte molto meglio 3) negli Anime il doppiaggio Italiano (se è curato da Mediaset) è PESSIMO. stravolgono le frasi, riadattate per i bambini. Arrivano addiritura a cambiare i nomi ai personaggi, un esempio sono i Cavalieri dello Zodiaco il nome del protagonista "Seiya" l'hanno modificato in "Pegasus", un altro esempio è One Piece il protagonista "Rufy" in "Rubber". Certo, si possono guardare in lingua originale con i sottotitoli in Italiano ma sinceramente a me da un pò "fastidio" bloccare ogni volta il video per leggere l'intera frase. Ci sono state rare occasioni che ho apprezzato di + l'Anime al Manga, un esempio è Death Note. Lì le scene sono fatte meglio che nel Manga e anche il doppiaggio è fatto molto bene. Comunque a parte queste eccezioni io preferisco i Manga che gli Anime. Tocca a voi, votate e se volete spiegare il perchè avete votato quello siete liberi di farlo.(spero solo che non abbia commesso un errore aprendo questa discussione
)

)