+ Rispondi alla Discussione
Pagina 11 di 33 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 322

Discussione: L'angolo dello psicologo

Utente
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2009

Re: L'angolo dello psicologo

La stessa cosa vale anche i file del pc e quando si cancella un file sperando che non serva più... mammamia
    Problema psicologico?

Utente L'avatar di Herne
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2009

Citazione Originariamente Scritto da Davide
    La stessa cosa vale anche i file del pc e quando si cancella un file sperando che non serva più... mammamia
    Problema psicologico?
    Per quanto mi riguarda, sicuramente!
    E comunque dov'è finito Ror? Quando c'è bisogno di lui, sparisce.

EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=1G0GY0oQspE

Sussurro
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Herne
    Ho cominciato a buttare via un po' di cartaccia. La scrivania ne ha sicuramente giovato, ma io passerò una notte d'inferno pensando a quei poveri foglietti tutti soli nel cestino della carta straccia.
    Bene, vedo proprio che sei malato come me
    Son sicuro che staranno benissimo quei foglietti tutti insieme fra tanti amici.

Citazione Originariamente Scritto da Davide
    Problema psicologico?
    Per quanto mi riguarda, sicuramente!
    E comunque dov'è finito Ror? Quando c'è bisogno di lui, sparisce.

EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=1G0GY0oQspE
    Credo proprio che ormai ci ritenga casi persi.

Utente L'avatar di NiKeS
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2008

Citazione Originariamente Scritto da Still_Free
    cercare di formulare una soluzione, o un modo per vedere più serenamente la cosa, è anch'esso un pensiero, di conseguenza, quindi, soggetto a molteplici, infinite interpretazioni. Non prescinde da esse. È inglobato, secondo me, nello stesso concetto che tenta di risolvere.
    Fortunatamente nella storia ci sono state persone che la pensavano in modo diverso...altrimenti saremmo ancora a disegnare bisonti nelle caverne ^^

Moderatore L'avatar di Rorschach
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010

Citazione Originariamente Scritto da Still_Free
    Ti ringrazio per i complimenti, ritengo i paragoni che hai fatto molto interessanti, ma, sinceramente, non mi trovo d'accordo: cercare di formulare una soluzione, o un modo per vedere più serenamente la cosa, è anch'esso un pensiero, di conseguenza, quindi, soggetto a molteplici, infinite interpretazioni. Non prescinde da esse. È inglobato, secondo me, nello stesso concetto che tenta di risolvere.
    Allora che senso ha vivere, se non possiamo dare un significato alla vita?. La verità è che non esiste una verità, e siamo d'accordo, ma tutti noi possiamo espandere il nostro campo di conoscenza. Non siamo antenne perse nel vuoto della nostra mente. Io non sono un parto dei tuoi sensi. Io esisto davvero! E' nel contatto e nella relazione che creiamo la realtà. Non ti dissociare da questa.

PS: Quali domande avete sui neuroni specchio? Li sto utilizzando nella mia tesi

Utente L'avatar di Herne
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2009

Da Wikipedia:
    Questa classe di neuroni è stata individuata nei primati, in alcuni uccelli e nell'uomo.
    Mi stavo chiedendo: è davvero così? (Cioè: l'informazione riportata su Wp corrisponde a realtà?)
    E se è davvero così, significa che in altri animali non sono ancora stati individuati, o proprio non ci sono?
    E se davvero siamo soltanto "pochi fortunati" a possedere i neuroni specchio, che senso ha una cosa del genere? L'apprendimento per imitazione non è forse una caratteristica comune a tante altre specie? O forse no?
    Mi sa che sto travisando tutto...

Sempre da Wp:
    La cinematerapia ha approfondito lo studio di come sia possibile che in presenza di alcune scene che coinvolgono in maniera globale i neuroni specchio, questi si attivino come se fossimo noi stessi a vivere quelle scene.
    Affascinante. Spiegherebbe in termini neurologici perché certe pellicole hanno successo e certe altre no.

OK basta così... sento che sto entrando in violaverde-mode.

· Reputazione:

· Utente da gennaio 2010

Da Wikipedia:
    Questa classe di neuroni è stata individuata nei primati, in alcuni uccelli e nell'uomo.
    Mi stavo chiedendo: è davvero così? (Cioè: l'informazione riportata su Wp corrisponde a realtà?)
    E se è davvero così, significa che in altri animali non sono ancora stati individuati, o proprio non ci sono?
    E se davvero siamo soltanto "pochi fortunati" a possedere i neuroni specchio, che senso ha una cosa del genere? L'apprendimento per imitazione non è forse una caratteristica comune a tante altre specie? O forse no?
    Mi sa che sto travisando tutto...

Sempre da Wp:
    La cinematerapia ha approfondito lo studio di come sia possibile che in presenza di alcune scene che coinvolgono in maniera globale i neuroni specchio, questi si attivino come se fossimo noi stessi a vivere quelle scene.
    Affascinante. Spiegherebbe in termini neurologici perché certe pellicole hanno successo e certe altre no.

OK basta così... sento che sto entrando in violaverde-mode.
    Il fatto che negli altri animali non siano stati ancora osservati non vuol dire che non ci siano. Ricorda che ancora la scoperta è recente e non sono stati effettuati tutti gli studi del caso. Per logica credo che tutti gli animali con un comportamento sociale ben sviluppato dovrebbero averne. Comunque no, non credo che l'apprendimento vicario (per imitazione) sia così comune. Molti animali non apprendono davvero, usano gli istinti e quindi comportamenti preconfezionati che risultano già scritti nel DNA.

Utente L'avatar di UomoCheRide
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007

Citazione Originariamente Scritto da Sussurro
    [.
    Ma se davvero credi che sia tutto inutile, allora perché scrivi qui?
    Io ti dico la mia, cerco di rendermi utile, la tua risposta è che tanto nulla si può fare perché tutti noi saremo comunque infelici in quanto cerchiamo qualcosa che non si può........
    Ma allora ditelo chiaramente: "Non vogliamo consigli, tanto è tutto inutile", se ci credete davvero.
    è uno sfogo.
    e poi spero che qualcuno, con una mente più lucida o una visione più aperta, possa convinvermi del contrario.

per quanto riguarda la discussione introdotta da Still, qualcuno ha mai letto "uno nessuno e centomila"?
    Qual'è la verità? Ciò che penso io di me, ciò che pensa la gente, o ciò che pensa il burattinaio?

Utente L'avatar di violaverde
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008

Per quanto riguarda i neuroni specchio, sembrerebbe che si attivino in modo specifico di fronte ad azioni finalizzate per scopi più legati alla sopravvivenza (almeno così ho capito). O comunque sembra che esista una sorta di programmazione a priori che fa si che certe azioni in qualche modo vengano "enfatizzate" da questi neuroni e che altre risultano anonime.
    Quindi in qualche modo abbiamo un patrimonio comune che ci indirizza più verso lo sviluppo di certe abilità rispetto ad altre (all'interno del contesto "caffettiera" di cui parlavo)?

Mi chiedo se si sono fatte prove interspecie, constatando se aspetti comportamentali vitali per una specie sono invece assolutamente insignificanti per i neuroni specchio di un'altra.

Non so, mi accorgo di non avere ben chiara la loro funzione, bisogna che mi legga qualcosa di semplice ma più approfondito in proposito, perchè mi sembra un argomento molto interessante ma non riesco ad afferrarlo in pieno (e ci mancherebbe, l'ho conosciuto ieri! Che presuntuosa che sono! ). Ho visto che ci sono molti libri in bibliografia sia su Wikipedia che nell'articolo che ho postato (che è decisamente complesso), però mi piacerebbe se magari Rors mi consigliassi una lettura collaudata da te. Tieni presente che conosco un po' di neurologia e mi è capitato di approfondire aspetti legati al movimento e allo sviluppo psicomotorio leggendo il testo di Michele Bottos sulle Paralisi Cerebrali Infantili (bellissimo per altro! ) Di psicologia non sono a zero, ma il poco che so l'ho pure dimenticato!

PS E menomale che venivi sul forum per svagarti dalla tesi Rors!
    "Può un imbecille concepire questo?"
    "It's so easy to laugh / It's so easy to hate / It takes strength to be gentle and kind" The Smiths - I KNOW IT'S OVER

· Reputazione:

· Utente da gennaio 2010

Citazione Originariamente Scritto da violaverde
    Per quanto riguarda i neuroni specchio, sembrerebbe che si attivino in modo specifico di fronte ad azioni finalizzate per scopi più legati alla sopravvivenza (almeno così ho capito). O comunque sembra che esista una sorta di programmazione a priori che fa si che certe azioni in qualche modo vengano "enfatizzate" da questi neuroni e che altre risultano anonime.
    Quindi in qualche modo abbiamo un patrimonio comune che ci indirizza più verso lo sviluppo di certe abilità rispetto ad altre (all'interno del contesto "caffettiera" di cui parlavo)?
    Non è esattamente corretto. I neuroni a specchio sono essenzialmente motoneuroni, cioè neuroni che si attivano quando muoviamo un arto. La particolarità dei neuroni a specchio è che si accendono mentre noi NON stiamo muovendo l'arto, ma mentre guardiamo uno che lo muove. Il significato di questa scoperta è che noi viviamo nella nostra mente le azioni degli altri. E tutto quello che ne consegue. Presumibilmente ci saranno degli apparati collegati a questi neuroni che riflettono le azioni. Dentro la nostra mente avviene una specie di proiezione olografica dell'altra persona. Non analizziamo gli altri dall'esterno, superficialmente. Li analizziamo da dentro di noi. Questa cosa ha delle implicazioni incredibili, non credi?

Citazione Originariamente Scritto da violaverde
    però mi piacerebbe se magari Rors mi consigliassi una lettura collaudata da te. Tieni presente che conosco un po' di neurologia e mi è capitato di approfondire aspetti legati al movimento e allo sviluppo psicomotorio leggendo il testo di Michele Bottos sulle Paralisi Cerebrali Infantili (bellissimo per altro! ) Di psicologia non sono a zero, ma il poco che so l'ho pure dimenticato!

PS E menomale che venivi sul forum per svagarti dalla tesi Rors!
    AHahah tranquilla, la psicologia per me è vita! ^^
    In ogni caso non ho vere e proprie pubblicazioni sui neuroni specchio. Con una tesi non si ha il tempo di leggere tutti i libri purtroppo! Però ho delle ricerche, e se hai tempo libero, pazienza e buona conoscenza dell'inglese, puoi spulciare un pochino!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 11 di 33 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Anche Sean Penn in Inherent Vice di Paul Thomas Anderson?
[Cannes 66] Solo Dio Perdona: Kristin Scott Thomas, Ryan Gosling in tre clip
[Cannes 66] Il cast di Hunger Games: la Ragazza di Fuoco al Festival di Cannes
Star Wars, la faccia dei fan sulle statuine personalizzate dei Trooper
Ecco le auto dedicate alla Justice League!
Recensione: Jack Reacher - la Prova Decisiva, il Blu-Ray Disc
Videorecensione: The Art of Iron Man 3
Marton Csokas in The Amazing Spider-Man 2, nuovo video dal set
[Cannes 66] Inside Llewyn Davis, la recensione
Devastazione in metropolitana sul set di Godzilla

BadTv.it: Ultime News

Video: dietro le quinte dello speciale per i 50 anni di Doctor Who
Ray William Johnson: da YouTube a FX
X Factor 7: Elio sarà ancora giudice!
Game of Thrones 3×08, "Second Sons": focus completo
Arrested Devlopment 4: alcune anticipazioni da... Maeby Funke!
The Big Bang Theory: ecco 15 cose che non sapete!
The Goodwin Games: il video con gli opening credits e il BTS del photo shoot
Falling Skies 3 - nuovo promo: "Hai quello che serve per unirti alla resistenza?"
Nuovi show The CW: il trailer di "The 100? e una scena in anteprima di "Reign"
Confermato: Doctor Who avrà l'ottava stagione!

BadGames.it: Ultime News

La notizia della settimana - Gran Turismo 6 annunciato ufficialmente
Focus On - Gioco Libero - EA e gli online pass
La nuova dashboard di Xbox 360 potrebbe arrivare fra giugno e luglio
Ubisoft ha sospeso uno dei progetti del nuovo studio di Montreal
Magical Sound Tracks - Agony, Bayonetta e tanto altro
Speciale - Super Mario Bros. 2 - Perché amare i platform
Vivendi tenta - di nuovo - la vendita della sua quota in Activision/Blizzard
Destiny non arriverà su PSVita
Il footage dal preview code di The Last of Us
Nintendo ha firmato un accordo in esclusiva con SEGA