+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 201

Discussione: DC Universe: Original Animated Movies

Utente L'avatar di lorix
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2008

DC Universe: Original Animated Movies

Salve!
    Apro questo topic per parlare un po' di questa bella fettona di Universo DC trasposto in lungometraggi, seppure animati e usciti in DTV (direct-to-video) anziché al cinema: sto parlando dei "DC Universe Original Animated Movies"
    A differenza dei singoli film animati usciti in passato (specie negli anni '90), il più delle volte "episodi speciali" delle rispettive serie TV ("Batman: The Animated Series", ad esempio), questi qui fanno parte di una collana ben specifica caratterizzata dal fatto di trasporre storie specifiche dell'Universo DC cartaceo
    Ecco dunque trasposti "La Morte di Superman", "Batman: Sotto il Cappuccio" ed altri cicli e/o graphic novel celeberrimi e di successo
    I singoli film dunque non fanno necessariamente parte di una stessa continuity: il più delle volte sono storie a sé stanti, ciascuna con un proprio stile grafico. Si possono guardare indipendentemente l'una dall'altra, il che le rende molto più fruibili per chi è a digiuno di comics.
    Infine, c'è da dire che la recitazione è impreziosita da un cast di doppiaggio che annovera nomi quali Neil Patrick Harris (Barney di "How I Met Your Mother"), James Marsters (Spike in "Buffy l'Ammazzavampiri", Brainiac in "Smallville"), Alfred Molina, Rosario Dawson, Brooke Shields, e altri nomi molto popolari nell'ambito cinematografico e televisivo

Nonostante la "giovane età" di questo progetto la filmografia è già piuttosto ricca, e non accenna a fermarsi. I titoli già usciti sono:

"Superman: Doomsday"
    "Justice League: The New Frontier"
    "Batman: Gotham Knight" ("Batman: Cavaliere di Gotham", unico edito in italia e doppiato in italiano )
    "Wonder Woman"
    "Green Lantern: First Flight"
    "Superman/Batman: Public Enemies"
    "Justice League: Crisis on Two Earths"
    "Batman: Under the Red Hood"
    "Superman/Batman: Apocalypse" (sequel di Public Enemies)

Purtroppo come accenno poco su solo il secondo di tali film è stato pubblicato in italiano, in quanto 'ponte' ideale tra i film "Batman Begins" e "Il Cavaliere Oscuro" (per quanto francamente manchino del realismo che caratterizza i film di Nolan, e si prendano molte licenze poetiche circa l'aspetto visivo).
    I restanti film sono tutt'ora inediti in italiano, il che lo considero uno scandalo

Se ho deciso di aprire un thread in proposito è perché in America hanno avuto tutti un successo generalmente più che positivo sia da un punto di vista commerciale che soprattutto artistico, con recensioni entusiastiche ed incassi fruttuosi!

Personalmente devo dire che il progetto è decisamente un'idea vincente ed efficace, poiché da un lato attira moltissimi neofiti del mondo DC (in parte, mi ci metto anch'io), che possono gustarsi ottime storie 'cult' senza barcamenarsi tra fumetterie e continuity; dall'altro, è quantomeno piacevole per chi ha letto i graphic novel che hanno ispirato i rispettivi film e vogliono gustarsi una loro trasposizione animata e recitata
    Io rientro in entrambe le categorie, poiché sebbene sia sufficientemente "preparato" (e tutt'ora "in apprendimento") e sempre più APPASSIONATO circa le principali storie di Batman e Superman (pur mancandomi ancora, ad esempio, "Sotto il Cappuccio", che recupererò presto!), sono a digiuno di fumetti su Lanterna Verde, Wonder Woman e tutti gli altri

Per ora ho guardato solo "Superman: Doomsday" (che ho trovato molto godibile e decisamente maturo, sebbene un po' frettoloso circa l'evento che dovrebbe essere 'clou') e "Batman: Gotham Knight" (un po' deludente poiché troppo frammentario -sono 6 episodi diretti da registi diversi, a la "Animatrix"- e troppo 'orientalizzato', nonché a volte eccessivamente distante e 'libero' dalla continuity nolaniana che, su carta, si prefigge di rispettare e integrare), e devo dire che il potenziale è ottimo Ma, soprattutto, sarebbe un peccato fermarsi a questi primi due dato che i migliori sono a detta di molti i seguenti: in particolare, praticamente all'unanimità sono considerati dei piccoli capolavori "Justice League: The New Frontier" e "Batman: Under The Red Hood" (che addirittura può vantare il 100% di "fresh tomatoes" su RottenTomatoes!)

Non vedo l'ora di gustarmeli tutti, e per farlo al meglio cercherò -ove possibile- di leggermi prima i graphic novel a cui si ispirano (ora infatti sto proprio leggendo "La Nuova Frontiera" ).

A Voi la parola!
    "Come with me if you want to live!"
    Kyle Reese

"If we stay the course, we are dead! We are all... dead!"
    John Connor

Utente L'avatar di Alexian
    · Reputazione:

· Utente da marzo 2008

Re: DC UNIVERSE: Original Animated Movies

Io di questi ne ho parlato sino alla nausea nel topic DC, ma nessuno mi hagava comunque...

Alcune precisazioni:
    - Justice League: Crisis on two Earths, è il film che fa da ponte alla serie animata della Justice League e Justice League Unlimited, due serie a dir poco fantastiche che fanno parte dell'Universo Animato DC, in cui sono presenti ovviamente la serie di Batman e Superman degli anni 90 e anche Batman Beyond, Static Shock e Zeta Project (questi ultimi due mi pare che non siano mai arrivati in Italia);

gli altri film del DCAU sono:
    - Batman: Mask of the Phantasm (anche in italiano);
    - Batman: Mistery of the Batwoman (anche in italiano);
    - Batman and Mr. Freeze: Sub-zero (anche in italiano);
    - Batman Beyond: Return of the Joker (anche in italiano);

tutti molto, ma molto belli, in particolare mi è assai piaciuto Return of the Joker. Tra la serie Le Avventure di Batman e Robin (aka Dick Grayson) e Le Nuove Avventure di Batman e Robin (aka Tim Drake) la DC volle realizzare un fumetto miniserie dedicata alla nascita di Nightwing. Anche Superman ha avuto il suo film in pieno stile Bruce Timm:

- Superman: Braniac Attacks;

ma è fuori continuity, fu realizzato per lo più per promuovere l'uscita di Superman Returns a suo tempo.
    Tutti gli altri film sono fuori continuity, benché siano ancora molto influenzati dallo stile di Bruce Timm, in particolar modo Green Lantern: First Flight (quello che preferisco) e Wonder Woman.

Tra i film da accennare c'è anche quello tratto dalla serie nuova di Batman, chiamata The Batman andata in onda qualche anno fa (se non erro 4 o 5 stagioni): The Batman vs. Dracula. La serie era simpatica, nulla a che vedere con quella degli anni 90 ovviamente, ma il film lo ritengo abbastanza una stupidata.

Nella lunga lista di film si aggiungono i corti animati:
    - Superman/Shazam: Return of Black Adam, di 20 minuti, molto carino davvero, troppo veloce forse, ma si capisce chiaramente che Capitan Marvel meriterebbe un film tutto suo;
    - The Spectre, corto di 10 minuti, molto bello pure questo e per un personaggio del genere probabilmente farne un corto è stata la soluzione migliore;

di prossima uscita:
    - Jonah Hex, corto di 10 minuti;
    - Green Arrow, corto di non so quanti minuti.

In più ci tengo a far presente l'imminente uscita delle serie animate di:
    - Young Justice, serie animata sui Teen Titans (con Robin, Aqualad, Red Arrow, Arthemis, Miss Martian e Superboy);
    - Green Lantern;

Tra i film che avremo potuto vedere invece risultano:
    - Aquaman;
    - The Flash;
    - Teen Titans: Judah's Contract (materiale poi riusato per Young Justice);

Una produzione animata che a mio avviso la Marvel non riuscirà MAI a raggiungere (l'unica serie di nota è quella degli X-Men degli anni 90, mentre un film che mi piaciuto è stato Doctor Strange: The Sorcerer Supreme, gli altri passano senza lasciar nulla come la serie recente dei Vendicatori ). Troppo matura per loro
    «Perché ti sei dimenticato di me?»

Utente L'avatar di lorix
    · Reputazione:

GRAZIE per l'intensa partecipazione , però da quanto ho capito il progetto intitolato proprio "DC Universe Animated Original Movies" è un filone a sé, distinto dagli altri film che hai menzionato tu ("Batman: Mask of the Phantasm" o "Batman Beyond: Return of the Joker", per esempio), tantopiù che Wikipedia e soprattutto il sito ufficiale di tale progetto confermano la sua identità "slegata" in qualche modo (continuity, toni, trame) da ogni produzione animata precedente: ecco perché ho aperto un topic esclusivamente su questa serie di film
    Anche i corti che menzioni tu (quello su Shazam, ad esempio) fanno parte di questa 'linea editoriale', in particolare una sua 'costola' chiamata "DC Showcase", e sono inclusi come bonus nei DVD e Blu-Ray dei 'fratelli maggiori' (i lungometraggi).

Le serie TV sono un progetto a parte, anche se molti degli autori sono in comune

Infine, secondo Wikipedia (e, mi pare, altre fonti che però ora non ricordo) "Justice League: Crisis on Two Earths" avrebbe dovuto far da ponte tra le due serie sulla Justice League che dici tu, ma in realtà alla fine il plot è stato riscritto, tagliando ogni riferimento alle due serie e rendendolo un film a sé stante

Chiedo scusa per la pignoleria , è che con questo topic non volevo parlare dell'universo DC animato in generale (che tra l'altro ha anche lui una sua identità: il "DC Animated Universe"), ma di questo "nuovo corso" di film in particolare

Non mi picchiare
    Kyle Reese

John Connor

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy

Green Lantern First Flight è stupendo..

...anche se è uscito troppo in ritardo, dato l'arrivo del film
    (ma funge da prologo per la futura serie tv in CGI..)

poi ci sono i lungometraggi della serie Batman TAS che sono bellissimi (Mask of the phantasm è forse il più bello di tutti... peccato per l'orrido doppiaggio, che tra l'altro si distacca da quello storico..).

· Reputazione:

· Utente da marzo 2008

Citazione Originariamente Scritto da lorix
    GRAZIE per l'intensa partecipazione , però da quanto ho capito il progetto intitolato proprio "DC Universe Animated Original Movies" è un filone a sé, distinto dagli altri film che hai menzionato tu ("Batman: Mask of the Phantasm" o "Batman Beyond: Return of the Joker", per esempio), tantopiù che Wikipedia e soprattutto il sito ufficiale di tale progetto confermano la sua identità "slegata" in qualche modo (continuity, toni, trame) da ogni produzione animata precedente: ecco perché ho aperto un topic esclusivamente su questa serie di film
    Anche i corti che menzioni tu (quello su Shazam, ad esempio) fanno parte di questa 'linea editoriale', in particolare una sua 'costola' chiamata "DC Showcase", e sono inclusi come bonus nei DVD e Blu-Ray dei 'fratelli maggiori' (i lungometraggi).

Le serie TV sono un progetto a parte, anche se molti degli autori sono in comune

Infine, secondo Wikipedia (e, mi pare, altre fonti che però ora non ricordo) "Justice League: Crisis on Two Earths" avrebbe dovuto far da ponte tra le due serie sulla Justice League che dici tu, ma in realtà alla fine il plot è stato riscritto, tagliando ogni riferimento alle due serie e rendendolo un film a sé stante

Chiedo scusa per la pignoleria , è che con questo topic non volevo parlare dell'universo DC animato in generale (che tra l'altro ha anche lui una sua identità: il "DC Animated Universe"), ma di questo "nuovo corso" di film in particolare

Non mi picchiare
    L’intoppo è che benché dicano che sia in realtà indipendente dalla serie animata risulta essere esattamente l’opposto la costruzione della Torre d’Osservazione, l’arruolamento di nuovi supereroi nella Justice League (come Tornado Rosso e Aquaman che per distinguerlo dalla serie lo hanno disegnato nel pieno stile classico), come Wonder Woman si procura il jet invisibile, il rapporto intimo tra Super Woman e Owl Man che fa il verso a quello di Wonder Woman e Batman e altri particolari...

È vero che dovrebbe essere solo il topic dei film d’animazione, ma essendo che sono quasi tutti di produzione Bruce Timm compresi le serie animate credo che sia giusto far trasparire la grande mente che c’è dietro a tutto questo!

Ah di prossima uscita All-Star Superman: http://www.youtube.com/watch?v=2zPv6DiA_eM

Come sempre una drammatizzazione ed epicità di fondo da paura. L’unica cosa che mi aggrada sono... ehm... le labbra di Superman mi sembra un po’ gaio così...

PS: comunque no nessuna offesa figuriamoci

Utente L'avatar di Det. Bullock
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2008
    · Vive a Lipari, dimora di Eolo, signore dei venti.

Citazione Originariamente Scritto da Slask
    poi ci sono i lungometraggi della serie Batman TAS che sono bellissimi (Mask of the phantasm è forse il più bello di tutti... peccato per l'orrido doppiaggio, che tra l'altro si distacca da quello storico..).
    Orrido.b
    Insomma forse è l'unico cartone di Batman che ha subito un adattamento decente ovvero privo du tutte quelle piccole "aggiustatine" che era solita fare Mediaset...
    "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison

"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Galamouse
    Guest

vista la latitanza non solo italiana ma anche inglese, ho deciso di ordinare dagli Stati Uniti 7 dei 10 BLU RAY usciti dei DCU: Original Animated Movies.
    Ovvero:
    - Superman: Doomsday
    - Justice League: The New Frontier
    - Wonder Woman
    - Green Lantern: First Flight
    - Superman/Batman: Public Enemies
    - Justice League: Crisis on Two Earths
    - Batman: Under the Red Hood

ovviamente senza audio italiano, ma tutti region free e soprattutto a 10 dollari l'uno

restano fuori:
    "Batman: Gotham Knight" (ho il dvd italiano e non mi è piaciuto granchè)
    "Superman/Batman: Apocalypse"
    "Superman/Shazam!: The Return of Black Adam"

· Reputazione:

· Utente da marzo 2008

In realtà ho toppato io nell'elenco i corti DC Showcase dovrebbero essere già inclusi negli altri BD o DVD:

- DC Showcase: The Spectre, in Justice League: Crisis on Two Earths
    - DC Showcase: Green Arrow, in Superman|Batman: Apocalypse
    - DC Showcase: Jonah Hex, in Batman: Under the Red Hood

ad eccezione di Superman|Shazam: The Return of Black Adam che invece compone un cofanetto denominato DC Showcase Original Shorts Collection ove sono contenuti i precedenti corti in versione estesa.

Chiedo scusa per le imprecisazioni sopra riportate!

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy

Citazione Originariamente Scritto da Galamouse
    vista la latitanza non solo italiana ma anche inglese, ho deciso di ordinare dagli Stati Uniti 7 dei 10 BLU RAY usciti dei DCU: Original Animated Movies.
    Ovvero:
    - Superman: Doomsday
    - Justice League: The New Frontier
    - Wonder Woman
    - Green Lantern: First Flight
    - Superman/Batman: Public Enemies
    - Justice League: Crisis on Two Earths
    - Batman: Under the Red Hood

ovviamente senza audio italiano, ma tutti region free e soprattutto a 10 dollari l'uno
    wow!
    facci sapere come sono, anche la qualità video

Utente L'avatar di lorix
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da Slask
    wow!
    facci sapere come sono, anche la qualità video
    ...bè, intanto se mastichi l'inglese puoi dare un'occhiata a questo SPLENDIDO sito, ricco di informazioni e recensioni di tali opere :

http://www.worldsfinestonline.com/WF/dcuam/
    Kyle Reese

John Connor

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Il teaser trailer bootleg di Machete Kills!
[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Into Darkness - Star Trek: un video, uno spot e una clip sottotitolati in italiano
L'Uomo d'Acciaio: nuovi concept, parla Deborah Snyder
Captain America: the Winter Soldier, un inseguimento della polizia nel video dal set

BadTv.it: Ultime News

Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale

BadGames.it: Ultime News

Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo