Salve!
Apro questo topic per parlare un po' di questa bella fettona di Universo DC trasposto in lungometraggi, seppure animati e usciti in DTV (direct-to-video) anziché al cinema: sto parlando dei "DC Universe Original Animated Movies"
A differenza dei singoli film animati usciti in passato (specie negli anni '90), il più delle volte "episodi speciali" delle rispettive serie TV ("Batman: The Animated Series", ad esempio), questi qui fanno parte di una collana ben specifica caratterizzata dal fatto di trasporre storie specifiche dell'Universo DC cartaceo
Ecco dunque trasposti "La Morte di Superman", "Batman: Sotto il Cappuccio" ed altri cicli e/o graphic novel celeberrimi e di successo
I singoli film dunque non fanno necessariamente parte di una stessa continuity: il più delle volte sono storie a sé stanti, ciascuna con un proprio stile grafico. Si possono guardare indipendentemente l'una dall'altra, il che le rende molto più fruibili per chi è a digiuno di comics.
Infine, c'è da dire che la recitazione è impreziosita da un cast di doppiaggio che annovera nomi quali Neil Patrick Harris (Barney di "How I Met Your Mother"), James Marsters (Spike in "Buffy l'Ammazzavampiri", Brainiac in "Smallville"), Alfred Molina, Rosario Dawson, Brooke Shields, e altri nomi molto popolari nell'ambito cinematografico e televisivo
Nonostante la "giovane età" di questo progetto la filmografia è già piuttosto ricca, e non accenna a fermarsi. I titoli già usciti sono:
"Superman: Doomsday"
"Justice League: The New Frontier"
"Batman: Gotham Knight" ("Batman: Cavaliere di Gotham", unico edito in italia e doppiato in italiano)
"Wonder Woman"
"Green Lantern: First Flight"
"Superman/Batman: Public Enemies"
"Justice League: Crisis on Two Earths"
"Batman: Under the Red Hood"
"Superman/Batman: Apocalypse" (sequel di Public Enemies)
Purtroppo come accenno poco su solo il secondo di tali film è stato pubblicato in italiano, in quanto 'ponte' ideale tra i film "Batman Begins" e "Il Cavaliere Oscuro" (per quanto francamente manchino del realismo che caratterizza i film di Nolan, e si prendano molte licenze poetiche circa l'aspetto visivo).
I restanti film sono tutt'ora inediti in italiano, il che lo considero uno scandalo
Se ho deciso di aprire un thread in proposito è perché in America hanno avuto tutti un successo generalmente più che positivo sia da un punto di vista commerciale che soprattutto artistico, con recensioni entusiastiche ed incassi fruttuosi!
Personalmente devo dire che il progetto è decisamente un'idea vincente ed efficace, poiché da un lato attira moltissimi neofiti del mondo DC (in parte, mi ci metto anch'io), che possono gustarsi ottime storie 'cult' senza barcamenarsi tra fumetterie e continuity; dall'altro, è quantomeno piacevole per chi ha letto i graphic novel che hanno ispirato i rispettivi film e vogliono gustarsi una loro trasposizione animata e recitata
Io rientro in entrambe le categorie, poiché sebbene sia sufficientemente "preparato" (e tutt'ora "in apprendimento") e sempre più APPASSIONATO circa le principali storie di Batman e Superman (pur mancandomi ancora, ad esempio, "Sotto il Cappuccio", che recupererò presto!), sono a digiuno di fumetti su Lanterna Verde, Wonder Woman e tutti gli altri
Per ora ho guardato solo "Superman: Doomsday" (che ho trovato molto godibile e decisamente maturo, sebbene un po' frettoloso circa l'evento che dovrebbe essere 'clou') e "Batman: Gotham Knight" (un po' deludente poiché troppo frammentario -sono 6 episodi diretti da registi diversi, a la "Animatrix"- e troppo 'orientalizzato', nonché a volte eccessivamente distante e 'libero' dalla continuity nolaniana che, su carta, si prefigge di rispettare e integrare), e devo dire che il potenziale è ottimoMa, soprattutto, sarebbe un peccato fermarsi a questi primi due dato che i migliori sono a detta di molti i seguenti: in particolare, praticamente all'unanimità sono considerati dei piccoli capolavori "Justice League: The New Frontier" e "Batman: Under The Red Hood" (che addirittura può vantare il 100% di "fresh tomatoes" su RottenTomatoes!)
Non vedo l'ora di gustarmeli tutti, e per farlo al meglio cercherò -ove possibile- di leggermi prima i graphic novel a cui si ispirano(ora infatti sto proprio leggendo "La Nuova Frontiera"
).
A Voi la parola!![]()

comunque...
). Troppo matura per loro
«Perché ti sei dimenticato di me?»

mi sembra un po’ gaio così...