Cari badtastiani,
forse qualcuno si ricordera' di me anche se, mea culpa, e' da parecchio che non bazzico piu' il forum
Volevo segnalarvi un bellissimo progetto potteriano a cui, tra gli altri, anche io e Ilaria abbiamo avuto l'onore di prendervi parte:
il libro POTTEROLOGIA: 10 as-saggi dell'universo di JK Rowling, edizioni Camelopardus, in uscita il 3 ottobre 2011
Si tratta una raccolta di dieci piccoli saggi che analizzano alcuni degli aspetti trattati nei libri che tutti noi abbiamo tanto amato.
Gli argomenti sono diversi e molteplici, proprio come i gusti delle gelatine Tutti i gusti +1: da uno sguardo alle Ombre oscure della vicenda a quello sulle numerose figure materne; dagli eterei segreti alchemici a quelli di una traduzione ben riuscita; dai trucchi per una perfetta resa cinematografica delle complesse sfaccettature di Voldemort, all’approccio naturalistico ed eco-etologico agli animali della saga; dall’umorismo che permea sottilmente i libri, alla disamina artistica delle illustrazioni che fanno loro da complemento; infine, dall’esame dei modelli familiari che costellano la storia a quello delle solide amicizie di cui è altrettanto ricca.
Un modo per omaggiare e salutare, con un filo di dolce-amara nostalgia, i romanzi e i film ormai conclusi della saga che tanto abbiamo amato.
L'aspetto piu' importante e' pero' lo scopo benefico: tutti i diritti di autore verranno devoluti in beneficienza a Theodora (www.theodora.it), una onlus che si occupa dei bambini in ospedale con la magia del sorriso: clown che allietano le ore dei bambini ricoverati per aiutarli a sconfiggere le malattie.
Il libro uscirà il 3 ottobre per edizioni Camelopardus, ma è possibile preordinarlo sul sito (http://www.camelopardus.it) fino al 30 giugno con lo sconto del 25% (7,5 euro anziche' 10) e il libro personalizzato col proprio nome e la dicitura Ambasciatori del sorriso.
C'e' anche il blog: http://potterologia.wordpress.com/
dove potete leggere tutte le info sul progetto, sugli autori, sulla fondazione Theodora, vedere i booktrailer, la copertina e l'indice del libro, e tanto altro.
Ma non è finita qui: Camelopardus lancia anche quattro concorsi per vincere UNA COPIA GRATUITA DEL LIBRO. .Il primo si e' concluso il 15 giugno, e ora e' in atto il secondo fino al 15 luglio.
Il bando e' il seguente:
La seconda prova consisterà nella redazione di una fan fiction della lunghezza massima di sei cartelle, da inviarsi entro il 15 luglio prossimo, a tema libero. Gli unici requisiti è che si tratti di testi canon e di testi adatti a tutte le fasce di riferimento di Harry Potter, quindi non verranno prese in considerazione le ff con contenuti non adatti al rating dei film (PG 13), come ad esempio scene di sesso, eccessiva violenza, splatter, linguaggio scurrile etc.
Gli elaborati saranno valutati dagli autori di Potterologia (in forma rigorosamente anonima) e il vincitore, oltre a ricevere la copia omaggio non appena il volume sarà disponibile, sarà pubblicato sul blog dell’antologia (://potterologia.wordpress.com) nella sezione EXTRA, dove potete anche leggere il vincitore del primo concorso.
L’indirizzo cui spedire gli elaborati è: info@camelopardus.it
Mi raccomando, scommetto che fra di voi si nascondono tanti scrittori, partecipate numerosi sia ai concorsi che all'iniziativa
![]()





Rispondi Citando
Bentornata!

