+ Rispondi alla Discussione
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 165

Discussione: Serie Televisiva Vs. Cinema

Utente L'avatar di Silente
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    Citazione Originariamente Scritto da NiKeS Visualizza Messaggio
    Secondo me il genere dove il cinema presta quasi il fianco alle serie tv è la commedia. Ormai negli ultimi anni non sono tante le commedie uscite al cinema veramente degne di nota, e la maggior parte non si avvicina nemmeno alla genialità di un 30 rock o un Modern Family.
    un pò è vero... per fortuna che c'è Judd Apatow
    fedele seguace del team Apatow

Utente L'avatar di Gidan 89
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2009
    Odio tutte le serie televisive. Checchè se ne dica, hanno, appunto, una regia televisiva, per non parlare della sceneggiatura.

Utente L'avatar di Tobias
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Gidan 89 Visualizza Messaggio
    Odio tutte le serie televisive. Checchè se ne dica, hanno, appunto, una regia televisiva, per non parlare della sceneggiatura.
    E quindi? Lo dici come se ciò fosse indice di scarsità. Svariate serie tv hanno sceneggiature stellari che al cinema si vedono ben poche volte. Specie negli ultimi anni, e al di là del discorso "mele e pere" che già ho fatto, io un poliziesco al cinema con una sceneggiatura che mi faccia dimenticare di The Shield lo devo ancora trovare, come un carcerario scritto meglio di OZ (e ho detto OZ, quindi dal '97 ad oggi) o una commedia scritta meglio di TBBT o HIMYM, o un dramma politico scritto in modo fenomenale come è avvenuto in The West Wing, o anche la resa semplicemente inarrivabile della lotta al potere nelle strade e nelle istituzioni americane come è stata sfoggiata in The Wire. Per non parlare della regia, che in alcune serie tocca vette non lontane dal cinema (tranne esempi di grandi film, questo è ovvio).
    Poi non so se intendevi altro.

Utente L'avatar di R15
    · Reputazione:

· Utente da marzo 2009
    c'é da dire che anche il cinema con sequel-prequel-ecc.... Si sta abbastanza serializzando.
    Fesso chi legge ---> http://www.satiraparty.blogspot.com/

Moderatore L'avatar di Rorschach
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Gidan 89 Visualizza Messaggio
    Parere molto equilibrato O_o

Utente
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2010
    Citazione Originariamente Scritto da R15 Visualizza Messaggio
    c'é da dire che anche il cinema con sequel-prequel-ecc.... Si sta abbastanza serializzando.
    Esatto, senza contare che ormai sempre più sceneggiatori, registi e attori si muovono dal campo all'altro indistintamente. Secondo me per fare un confronto più paritario bisogna guardare i singoli episodi, ci sono episodi di serie tv che hanno una scrittura con un inizio, svolgimento, fine e in generale una struttura identica a quelle del grande cinema.
    Poi da i Soprano in poi è cambiato tutto. Ormai la maggior parte delle serie tv via cavo non sono altro che un film in 12 parti. Non c'è più trama di episodio e trama orizzontale più ampia ma sono scritte solo con una trama orizzontale.
    I 2 mondi ormai sono sempre più in contatto.L'unica cosa su cui non possono ancora competere (ma solo a causa dei budget) è a livello prettamente registico. A livello di sceneggiatura sono assolutamente ad armi pari.

Utente L'avatar di outis81
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    · Vive a Caslano, Svizzera
    Il discorso è scivolato comunque dall'artisticità alla semplice qualità. Qualcuno mi spieghi cosa c'entra l'arte con How I Met Your Mother o TBBT. Perché a questo punto mi sembra il classico uso soggettivo della parola, un po' come per l'abuso della parola "capolavoro".
    "Ben scritto" o anche "ottimamente scritto" non è certo sinonimo di artistico, e quelle due serie, che sono state menzionate, non vedo come possano essere punti di riferimento per un discorso sull'artisticità delle serie tv, anche soffermandoci sulla semplice sceneggiatura (figuriamoci poi se si tira fuori regia o fotografia).
    The Wire invece sembra un esempio più azzeccato, se non altro per la questione soggetto-sceneggiatura.

Comunque ripeto, il discorso non era nato sulla domanda "ci sono serie tv di qualità?", ma dalla domanda ben più impegnativa: "ci sono serie tv con meriti artistici simili al miglior cinema?". Che è una domanda, come direbbe Wittgenstein, mal posta, perché i processi produttivi dei due media sono molto diversi. Una domanda più interessante sarebbe "quali sono le serie tv con meriti artistici e perché si attribuisce a queste serie meriti artistici?". Che però esulerebbe un po' dal topic, che è nato sul confronto cinema-tv. Sarei pronto comunque a scommettere che la maggior parte degli esempi di serie artistica riguarderebbero l'aspetto della sceneggiatura (fermo restando che "artistico" è diverso da "di qualità").

Citazione Originariamente Scritto da sara8812 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa su cui non possono ancora competere (ma solo a causa dei budget) è a livello prettamente registico. A livello di sceneggiatura sono assolutamente ad armi pari.
    Cosa c'entra il budget con la regia? Sapere costruire una scena in modo registicamente interessante è in buona parte ininfluente dal budget.

Io resto dell'idea comunque che il solo "vantaggio" dei serial sul cinema riguardi l'aspetto della sceneggiatura.
    Ultima modifica di outis81; 12 maggio 2012 alle 13:45
    Le mie foto su Tumblr
    Nel mio blog trovate notizie sul mio nuovo corto in lavorazione.

Il blog (nuovo aggiornamento 11.03.2013)
    Il topic nel forum

Utente
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2010
    Citazione Originariamente Scritto da outis81 Visualizza Messaggio
    Cosa c'entra il budget con la regia? Sapere costruire una scena in modo registicamente interessante è in buona parte ininfluente dal budget.Io resto dell'idea comunque che il solo "vantaggio" dei serial sul cinema riguardi l'aspetto della sceneggiatura.
    Di scene registicamente interessanti se ne possono costruire comunque, ma a livello di regia non si può competere perchè per fare certe scene ci vogliono soldi,anche se si tratta di scene artistiche.
    Una scena come quella di apertura di Shining con la macchina ripresa a lungo dall'alto costa un sacco di soldi e in una serie tv oggi come oggi non si può realizzare.
    Se realizzi una serie tv sul Titanic non potrai mai realizzare la ripresa di Cameron in cui riprendi tutta la nave perchè solo quella è costata il 10% di tutto il budget di Titanic.
    Per fare certe inquadrature più particolari ci vogliono camere particolari, mezzi particolari, in poche parole Money.

Utente L'avatar di Tobias
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2011
    Ma il discorso uno lo può prendere da che pizzo gli pare, oppure no?

Allora a sto punto definisci il termine "artisticità" e contestualizzalo. Poi vediamo cosa se ne può dire.

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano
    Citazione Originariamente Scritto da outis81 Visualizza Messaggio
    Io resto dell'idea comunque che il solo "vantaggio" dei serial sul cinema riguardi l'aspetto della sceneggiatura.
    Sono d'accordo. Resta comunque un vantaggio-svantaggio, perchè il maggior tempo a disposizione rischia di portare ad un allungamento del brodo spesso controproducente...
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

L'Esorcista, ecco il trailer della proiezione speciale
Captain America: the Winter Soldier, secondo giorno di riprese a Cleveland!
[Cannes 66] Tom Hiddleston e Tilda Swinton nelle nuove foto di Only Lovers Left Alive
Byzantium, Gemma Arterton e Saoirse Ronan nel trailer americano
[Cannes 66] Sesso ritoccato digitalmente in Nymphomaniac di Lars Von Trier
Un nuovo spot di World War Z
Wolverine: l'Immortale, cinque ispirati artwork ufficiali
Artwork Ufficiali
fast
Rumour: Jurassic Park 4 sarà un reboot?

BadTv.it: Ultime News

Ascolti USA di lunedì 20 maggio: male il debutto di The Goodwin Games
Gang Related: un nuovo promo di due minuti
The Blacklist: la NBC rilascia un nuovo promo
Le serie TV di questa sera – mercoledì 22 maggio
Steven Spielberg produrrà la serie tv di Halo
Reminder: "Appunti di un Giovane Medico" da questa sera su Sky Arte
Revolution: la seconda stagione verrà girata in Texas
Seth MacFarlane: "Non condurrò di nuovo gli Oscar, ho bisogno di dormire!"
Arrow 2: prime anticipazioni dal produttore Marc Guggenheim!
Smallville: risolta anche la seconda disputa tra la Warner Bros Tv e gli ex produttori

BadGames.it: Ultime News

Il primo trailer di Forza Motorsport 5
La presentazione di Xbox One ed una bizzarra evenienza per i possessori di Kinect
Nuovi screenshot di Killzone Mercenary
Un possibile design per Playstation 4
Ubisoft conferma: Assassin's Creed IV, Watch_Dogs su Xbox One
Thief anche su Xbox One
Destiny uscirà anche su Xbox One
Battlefield 4 confermato per Xbox One
EA presenta il motore Ignite, ecco il primo trailer
Il teaser di Quantum Break

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati