+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: Ma ne vale la pena passare al Blu Ray?

Visualizzazione Ibrida

Utente L'avatar di Maddux Donner
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2010
    · Vive a Torino

Ma ne vale la pena passare al Blu Ray?

Spessissimo, ancora oggi, viene posta questa innocente domanda che titola la discussione, a persone più o meno competenti in materia. Ora, all'alba del 2012, che si avvicina inesorabile, dopo un debutto del Blu Ray, ma più in generale del formato HD per uso Consumer, che va dal 2006 ad oggi, questo tipo di domande iniziano a divnetare noiose. Ma si sà, siamo in Italia, noi siamo sempre più lenti del resto del mondo a percepire i cambiamenti ed assimilarli. Questa discussione ho la pretesa (arrogante, me ne rendo conto) di mettere fine una volta per tutte all'irritante domanda andando con una dimostrazione pratica, senza più stare a spiegare, di far capire una volta per tutte cosa diavolo vuol dire Alta definizione, ma soprattutto Alta Fedeltà. (Personate fin da subito se farò dei doppi post...).

Le immagini (basta cliccare sulle icone per aprile) mostrano un confronto diretto tra lo stesso film in DVD (NTSC) e il BD. Gli screen del DVD sono Upscalati alla risoluzione del BD, così da avere un confronto diretto e reale, dato che ormai l'upscaling è un meccanismo automatico delle attuali catene video.

Iron Man
    Da sinistra a destra: DVD - BD.

Kick-Ass

Braveheart

Robin Hood (2010)

Sperando che la discussione abbia un minimo di utilità a tutte quelle persone ancora un pò confuse sulla qualità pratica e non solo teorica dell'Alta Definizione e della rivoluzione qualitativa che ha portato nelle nostre case...

Presto altri confronti se servirà...

M I S A N T R O P I A

"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".

Utente L'avatar di Zauro
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2011
    Non ne vale la pena, infatti io li boicotto (il che porterà notevoli ripercussioni sul mercato del Blu-Ray XD) e continuo a comprare dvd. La qualità del suono e delle immagini è di importanza relativa (il dvd è più che sufficiente in questo reparto), e dei contenuti speciali me ne frega poco. Che altro hanno di superiore i blu-ray?

EDIT: e a vedere le tue immagini, forse la qualità non è nemmeno tanto superiore.
    RI-EDIT: oddio... a guardarle bene, la qualità è decisamente superiore invece.
    Ultima modifica di Zauro; 16 agosto 2011 alle 19:19

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy
    Citazione Originariamente Scritto da Zauro Visualizza Messaggio
    Non ne vale la pena, infatti io li boicotto (il che porterà notevoli ripercussioni sul mercato del Blu-Ray XD) e continuo a comprare dvd. La qualità del suono e delle immagini è di importanza relativa (il dvd è più che sufficiente in questo reparto), e dei contenuti speciali me ne frega poco. Che altro hanno di superiore i blu-ray?
    fammi capire, la qualità delle immagini è di importanza relativa?
    Applicando questo discorso alla musica dovremmo ascoltare ancora le audiocassette, perchè tanto "il suono è di importanza relativa"...

EDIT: e a vedere le tue immagini, forse la qualità non è nemmeno tanto superiore.
    RI-EDIT: oddio... a guardarle bene, la qualità è decisamente superiore invece.
    metti lo zoom su due immagini dello stesso film... e vedrai che non è "decisamente superiore", è immensamente superiore

Non so se ti riferisci a me, ma il mio commento di prima è dovuto al fatto che ho avuto poco a che fare con i blu-ray, e soprattuto non ho nè il lettore BD nè lo schermo HD citato prima, perciò per ora mi pare superfluo cominciare a comprare blu-ray; ma dai commenti nel topic mi sembra adesso chiaro che il salto di qualità prima o poi bisogna farlo.
    vabè, ovvio che se non hai lettore e tv non ne vale la pena... però per esempio, io ho cominciato ad acquistare qualche blu-ray anche quando ero nella tua situazione, tanto ormai avevo deciso che avrei fatto il passaggio, era solo questione di tempo (e soldi).

Citazione Originariamente Scritto da GeekyEleanor Visualizza Messaggio
    ho amici che mi prendono in giro e si domandano perchè ormai considero i DVD morti, dal mio punto di vista, gente che dice che l'HD fa venire loro il mal di testa. al che rispondo: Francè (è quella che dice che le viene mal di testa) scollega la wii dalla spina HDMI e dammi retta. vedrai la differenza!
    semmai prova a dire a qualcuno che usa ps3, di usare il cavo scart anzichè l'hdmi: lì si che noteranno la differenza! e poi vediamo se hanno ancora voglia di sottovalutare l'HD e i blu-ray

io ho un amico che per 1 annetto abbondante ha giocato alla ps3 senza cavo hdmi, perchè non sapeva neanche che esistesse... quando gliel'abbiamo fatto notare gli è preso un colpo...

Citazione Originariamente Scritto da Marv Visualizza Messaggio
    Se si è veri appassionati di cinema ti vedi anche un buon DVD e fai attenzione alle qualità tecnico-artistiche del film e non a quelle del DVD...
    quello in primis. Però un appassionato non deve accontentarsi di guardare un film "come capita". Se il blu-ray è il massimo della qualità, e i costi ormai sono alla portata di tutti, direi che un cinefilo deve puntare sopratutto su quello standard.

Io ho moltissimi dvd, come voi, e sto comprando blu-ray nei seguenti casi:

- film che adoro e riguarderei in continuazione
    - film recenti che prima non possedevo
    - film che avevo in dvd o vhs e che guadagnano tanto con l'upgrade (quelli che ci guadagnano poco sono una minoranza chiaramente, ma mi limito agli acquisti più importanti).

Citazione Originariamente Scritto da Maddux Donner Visualizza Messaggio
    Gli ultimi esempi mostrano casi molto negativi e in quel caso si compra indistintamente o si aspetta che esca un disco qualititivamente perfetto?
    preferibilmente aspetto un disco decente, e nel frattempo mi accontento di altri metodi...

Utente L'avatar di GeekyEleanor
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Slask Visualizza Messaggio
    semmai prova a dire a qualcuno che usa ps3, di usare il cavo scart anzichè l'hdmi: lì si che noteranno la differenza! e poi vediamo se hanno ancora voglia di sottovalutare l'HD e i blu-ray

io ho un amico che per 1 annetto abbondante ha giocato alla ps3 senza cavo hdmi, perchè non sapeva neanche che esistesse... quando gliel'abbiamo fatto notare gli è preso un colpo...
    temo di essermi spiegata male.
    sta ragazza, si ostina a dire che l'HD le fa venire mal di testa. però non ha nè il lettore bluray nè sky HD, perciò tempo fa le chiesi che cosa aveva visto in HD sul suo televisore e mi ha risposto: "ho provato a guardare mio fratello giocare alla Wii"
    ora, sapendo che la Wii non è configurata per l'alta definizione, feci facepalm e le spiegai che era un errore, ma suo fratello (un idiota di dimensioni cosmiche, no veramente, è un cretino dal punto di vista high tech che si crede dio) si ostina a giocarci sull'impostazione HD. ed effettivamente si vede male. è per quello che le dico: stacca la Wii dall'entrata HDMI e usa la scart, che poi L'HD te lo faccio vedere io, e lì vedrai la differenza!
    era questo che intendevo.
    allo stesso modo, se mi avesse detto che l'HD della Ps3 le dava fastidio, per prima cosa avrei controllato che avesse fatto i collegamenti giusti, perchè se suo fratello non ci capisce molto, quest'amica ci capisce meno. poi le avrei spiegato il problema.
    I think I just dropped my heart between Natalie Portman and Julienne Moore so if anyone sees that please give it back to me!

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy
    Citazione Originariamente Scritto da GeekyEleanor Visualizza Messaggio
    temo di essermi spiegata male.
    sta ragazza, si ostina a dire che l'HD le fa venire mal di testa. però non ha nè il lettore bluray nè sky HD, perciò tempo fa le chiesi che cosa aveva visto in HD sul suo televisore e mi ha risposto: "ho provato a guardare mio fratello giocare alla Wii"
    ora, sapendo che la Wii non è configurata per l'alta definizione, feci facepalm e le spiegai che era un errore, ma suo fratello (un idiota di dimensioni cosmiche, no veramente, è un cretino dal punto di vista high tech che si crede dio) si ostina a giocarci sull'impostazione HD. ed effettivamente si vede male. è per quello che le dico: stacca la Wii dall'entrata HDMI e usa la scart, che poi L'HD te lo faccio vedere io, e lì vedrai la differenza!
    era questo che intendevo.
    ahhhh... allora concordo, i tizi in questione sono alquanto ignoranti

Citazione Originariamente Scritto da Marv Visualizza Messaggio
    Si, ma non me ne frega niente a un certo punto... se ho speso una media di 4000 euro per comprarmi i film in DVD e poi Lucas, per fare un esempio A CASO, se ne esce con una nuova edizione di Star Wars di cui posseggo già l'ottimo cofanetto in DVD... col cacchio che vede i miei soldi.
    E che lavoro per loro?
    Stesso dicasi per Lord Of The Rings, per dire, non mi importa una mazza se sul bluray l'immagine è più verdina o altro... il lussuoso cofanetto XYZ in Dvd va benissimo.
    vabè, anche io sono d'accordo che non si può sempre stare dietro a tutte le edizioni.. però considera che non tutti i film hanno avuto più di un'edizione in dvd. Poi a quanto pare film come Star Wars o LOTR in blu-ray sono da orgasmo, eh... lì dipende da te, se vuoi il meglio del meglio, vai di br, altrimenti ti tieni il dvd.

Utente L'avatar di Det. Bullock
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2008
    · Vive a Lipari, dimora di Eolo, signore dei venti.
    La pensavo pure io in quella maniera, ma poi ho visto come appaiono i DVD sui fullHD e ho capito che ormai il salto andava fatto anche visto il calo dei costi dei lettori.
    Ora, non è che aggiornerò tutta mia collezione di DVD in BD ma alcuni meritano decisamente di essere visti nella maniera migliore possibile e di certo i film che ancora non ho (o che avevo solo in VHS come molti film di Hitchcock) li prenderò in BD senza pensarci due volte.

Poi è ovvio che se non si ha un FullHD la differenza è nulla ma se si ha o si intende acquistare uno di tali televisori il BD come formato home video è praticamente obbligatorio.
    "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison

"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

· Reputazione:

· Vive a Torino
    Zauro, non ho capito se sei ironico.

M I S A N T R O P I A

"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".

Utente L'avatar di Zauro
    · Reputazione:

· Utente da luglio 2011
    A cosa ti riferisci? Non ho ancora comprato nessun blu-ray, e mi chiedevo veramente a che scopo fare il passaggio; a quel che dice Det. Bullock, se non si ha un fullHD non ne vale la pena.

(il che porterà notevoli ripercussioni sul mercato del Blu-Ray XD)
    Questa parte sì, era ironica

Moderatore L'avatar di Rorschach
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    Maddux ha ragione, è importante però dire che quei risultati disastrosi il DVD li da se si usa un televisore full-HD

· Reputazione:

· Vive a Torino
    Francamente anche sui cosidetti HD Ready la differenza è imbarazzante, ma vedo che ancora (a dimostrazione) gli scettici e spesso male informati, ci sono sempre sembra quasi che mi caschi a fagiuolo.

Continuiamo la carrellata.

Psycho

Tutti insieme appassionatamente

Twilight

Moulin Rouge

Il Mago di OZ

Io sono disposto alla discussione per capire perchè qualcuno non ritene necessario, o addirittura, non evidente ciò che porta l'HD. Fatemi capire...
    Ultima modifica di Maddux Donner; 16 agosto 2011 alle 20:00

M I S A N T R O P I A

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

spidey
The Amazing Spider-Man, la Sony vuole rimpiazzare Shailene Woodley?
Sam Taylor-Johnson dirigerà Cinquanta Sfumature di Grigio!
Idris Elba accanto a Javier Bardem e Sean Penn in The Gunman?
Michael Shannon e Antje Traue ci parlano dell'Uomo d'Acciaio
EXCL - BadTaste intervista Chris Harvey, VFX supervisor di Zero Dark Thirty
The LEGO Movie, ecco il trailer italiano!
lego
The Amazing Spider-Man 2, Mary Jane Watson tagliata dal film
Un casting call per Star Wars: Episodio VII

BadTv.it: Ultime News

Un big della DC Comics nella seconda stagione di Arrow?
Game of Thrones 4: alcuni dettagli su ciò che dovremmo vedere
Homeland 3 si concentrerà meno su Nicholas Brody
Topolino torna su Disney Channel
Il pilot di Ray Donovan è già su YouTube
Tyler Christopher in General Hospital - a rischio il futuro di The Lying Game?
The Leftovers: Liv Tyler si unisce al cast
Netflix disponibile nei Paesi Bassi dalla fine di quest'anno!
Anger Management: confermato il licenziamento di Selma Blair!
Le serie TV di questa sera – mercoledì 19 giugno

BadGames.it: Ultime News

XBox One e i DRM: Microsoft ci ripensa
[E3 2013] Anteprima - The Witcher 3: WIld Hunt
[E3 2013] Provato - Yoshi's New Island
Ecco il nuovo trailer di The Bureau: XCOM Declassified
Ecco il primo teaser di Hotline Miami 2: Wrong Number
Il launch trailer di Dungeon & Dragons: Chronicles of Mystara
Alcuni livelli di Super Mario ricostruiti con teschi animali. Teschi veri.
CD Project RED: Il nuovo studio di Cracovia si occuperà di progetti più piccoli
Non aggiornate la vostra PS3
[E3 2013] Provato - Beyond: Two Souls

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato