+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [BD] Bronson (One Movie)

Utente
    · Reputazione:

· Utente da aprile 2010

[BD] Bronson (One Movie)

Su consiglio di Maddux apro un topic sul film in questione, cult movie diretto da Nicolas Winding Refn, incentrato sulla vita del britannico Michael Peterson, aka Charles Bronson, per la sua attitudine violenta, noto per aver trascorso quasi tutti gli ultimi suoi 37 anni in prigione.
    Trattasi, come di "Valhalla Rising" (edizione BIM, stranamente buona, vista la casa in questione), di un'altra apprezzata opera del "giovane" regista danese, che è stata finalmente riesumata e distribuita nel nostro paese, seppur in ritardo, grazie al successo critico di "Drive", che sta spopolando in tutti i festival nei quali è stato portato e che ha regalato proprio a Refn l'ambito premio di miglior regista a Cannes.
    Inoltre trattasi anche del film che ha lanciato e fatto conoscere al pubblico il bravo Tom Hardy, futuro Bane nel terzo Batman diretto da Nolan.

Il film affresca una realtà opprimente, squallida e brutale, che incatena e tiene prigioniero l'uomo, bestia di atroce ferocia (come si evince anche dalle altre pellicole di Refn), vittima e carnefice di una natura e di una società barbara e animalesca, che oscilla tra l'ipocrisia di una pseudo-normalità, ricca di riferimenti pop, amorale o immorale, che gode e si abbevera della violenza, pur apparentemente stigmatizzandola e rinchiudendola nelle carceri, e un protagonista che, suo malgrado (?), ne rappresenta invece l'essenza, un nocciolo pronto ad esplodere , schiavo a artefice com'è di un immenso impulso barbarico, anarchico e libero al contempo, che diventa strumento per vendersi e apparire, per incontrare quei 15 minuti di celebrità, che soli sembrano dare un senso ad un vuoto e decadente esistere.
    In tutto questo si inserisce un interessante discorso sull'arte, opera creatrice e distruttrice, che attraversa, ora sotterraneamente ora in superficie, il film, e che esplode in elettrizzanti digressioni, tra monologhi teatrali, brevi incursioni nel musical, con tanto di omaggi a David Bowie, videoistallazioni di pop art e quadri animati.

Per quanto concerne il video, al di là delle scene teatrali, Nicolas Winding Refn e il suo direttore della fotografia Larry Smith, che aveva lavorato con Kubrick in "Eyes Wide Shut" (e di omaggi al maestro il film in questione ne rivela più d'uno), hanno optato per l'utilizzo di Arriflex 416 da 16mm, il che vuol dire che l'immagine spesso appare sporca, a dir poco sgranata, rovinata, una scelta in realtà che serve ad esprimere in maniera ancor più vivida l'atmosfera decadente, lugubre, squallida, sordida e violenta che permea tutta l'opera.
    Il blu-ray, in tal senso, non fa altro che riproporre fedelmente il girato, un girato di quelli che ben si prestano a dei quiproquo e che farà inorridire quelli per cui HD uguale razor o comunque immagini "belle e splendenti", ma che, come già si è detto, è stato scelto in maniera assolutamente ragionata e che in questo formato appare così come è stato voluto dal regista.
    Tra l'altro la scelta in questione si fa ancor più interessante se si pensa che per il film successivo, "Valhalla Rising", Refn ha scelto di usare le Red One e un approccio totalmente agli antipodi, con campi di grande profondità e assenza di grana, il che non deve sorprendere se si pensa che "Valhalla Rising" inizia proprio dove "Bronson" finisce, presentandoci nell'incipit un personaggio nelle stesse condizioni nelle quali versa Bronson, un prigioniero abituato a feroci lotte corpo a corpo, e che però, a fronte di un percorso simbolico ed onirico, riuscirà a liberarsi e a purificarsi dalle sue catene e da quelle del mondo sociale nel quale vive.

L'audio invece viene proposto in una doppia traccia Dolby Digital, in italiano e inglese.
    Posto che il film si basa quasi tutto su musiche e dialoghi, direi che questa traccia, per quanto non in HD, faccia il suo, senza grossi problemi, tranne in alcuni rari e brevissimi momenti in cui la colonna sonora mi è parsa leggermente graffiata (ma potrebbe essere anche una mia suggestione, visto che comunque trattasi sul serio di tre o quattro secondi in tutto il film).
    Grazie a Maddux, invece, ho controllato e potuto appurare che la scelta di far sentire gli applausi, nelle scene teatrali, sulle casse sorround, anche quando il nostro viene ripreso di spalle e perla alla platea, che è solo di fronte a lui, è una scelta artistica, presente non solo nella traccia italiana, che quindi non presenta problemi di mixaggio, ma anche in quella inglese.

Infine, mi preme sottolineare, visti i timori in questione, che il disco non presenta il ben che minimo problema di compatibilità e che, con apposito tasto del telecomando, è possibile anche tornare dal film al menu principale.

Ultima modifica di Dae-su; 18 agosto 2011 alle 21:48

Utente L'avatar di Maddux Donner
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2010
    · Vive a Torino
    Problemi di compatibilità...nella tua catena video. Se qualcuno ne ha lamentato vuol dire che ci sono, ma che tu, come altri, sei stato fortunato. Non è una novità da parte di One Movie creare dischi con palesi problemi di compatibilità su alcuni lettori. Sono comunque cose che è bene riportare.

M I S A N T R O P I A

"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".

Utente
    · Reputazione:

· Utente da aprile 2010
    Ecco, mettiamola così, sul Philips BDP8000 non ci sono problemi di sorta.

Utente
    · Reputazione:

· Utente da aprile 2008
    io ho acquistato l'edizione dvd ieri e sulla play 3 da 80 gb il dvd parte ma una volta arrivato al menù principale non fa clikkare "inizio film" e "scene" ma solamente opzioni ed extra. quindi il film non si riesce a vedere. mentre invece se lo inserisco nel lettore del computer il film parte e si selezionano le voci. premetto, non mi è mai capitato che un dvd presentasse un simile problema sulla ps3. ho scritto una mail a tale riguardo alla one movie. bò chissà se rispondono.
    Ultima modifica di ryoma nagare; 24 agosto 2011 alle 21:30

Utente
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2009
    la One Movie ci ha anche donato quella cosa illegale della prima stagione di The Walking Dead che non funziona.

Utente L'avatar di Variabile Ind.
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2011
    · Vive a Zanzibar
    il blu ray a me non ha dato alcun problema rispetto al dvd che presenta diversi bug ma andava comunque...la resa del film tenendo ben presente il girato è più che accettabile alla fine.
    Ultima modifica di Variabile Ind.; 14 settembre 2011 alle 15:39
    "La nostra visione della verità cambia con il cambiamento. Dal momento che sono un uomo in continuo mutamento e in costante crescita, ciò che per me era vero un paio di mesi fa potrebbe non esserlo più adesso."

+ Rispondi alla Discussione

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] Muhammad Alì's greatest fight, la recensione
Captain America: the Winter Soldier, esplosioni sul set, parla Arnim Zola!
This is The End, uno spot red-band e 2 nuove clip
[Cannes 66] Grigris, la recensione
Destiny: il trailer del videogioco di Bungie, diretto da Jon Favreau
Zac Efron agente antidroga in Narc
Box-Office USA: anteprime sopra i 3 milioni per Una Notte da Leoni 3
Nuovo, adrenalinico trailer per Rush, di Ron Howard!
Un poster alternativo per Batman di Tim Burton
Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, concept inediti dei Goblin

BadTv.it: Ultime News

King & Maxwell: il poster, un'anteprima e sei promo
La BBC rinnova In The Flesh
Anche David Fury nel team di "24: Live Another Day"
Once Upon a Time: anticipazioni sulla terza stagione
Bonnie and Clyde: le prime immagini promozionali
Arrow: Stephen Amell e Colton Haynes sul finale della prima stagione
Reminder: Drop Dead Diva 4 da questa sera su FoxLife
Billy Crystal protagonista di un nuovo pilot comedy di FX
Falling Skies: le regole per pararsi il c*** nella terza stagione
Critics’ Choice TV Awards 2013: le nomination

BadGames.it: Ultime News

Domani Ninja Theory rivelerà...qualcosa...
Destiny: il primo trailer, diretto da Jon Favreau
I Pokémon più teneri di sempre, lavorati a maglia
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn uscirà ad agosto, ecco tutti i dettagli
L'11 giugno si terrà un nuovo Nintendo Direct
Annunciato Dying Light, horror in soggettiva anche per next-gen
Star Wars e Mass Effect, il crossover dei sogni
Annunciato Need For Speed: Rivals, in arrivo anche su next-gen
Il video tecnico di Call of Duty Ghosts
Speciale - Tutti i meme di #xboxreveal

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte