L'idea mi piace moltissimo e sarà interessantissimo seguire questo topic. Approvo l'idea e The prestige mi sembra un film perfetto e molto adatto allo scopo di questa discussione.
L'idea mi piace moltissimo e sarà interessantissimo seguire questo topic. Approvo l'idea e The prestige mi sembra un film perfetto e molto adatto allo scopo di questa discussione.
Bella idea ma ho un piccolo dubbio.
Se seguissimo, ad esempio, la proposta di fumaluca e iniziassimo a parlare di The Prestige, non si rischierebbe di creare momentaneamente un doppione del topic dedicato a quel film?
Come dice sauron82, mi auguro che ci si attenga all'analisi di un film senza avviare polemiche su questioni soggettive.
Detto questo non vedo l'ora di imparare anch'io da questo topic.
Domanda… con sviscerare intendi anche le questioni tecniche? Tipo la fotografia usata, i filtri, la pellicola ecc.. ?
In ogni caso bella idea sauron.
My photos on Flickr
My Home Video collection
"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson
io porterò alla luce significati nascosti o appena suggeriti della pellicola, ma nessuno vieta di inserire anche questioni tecniche sulle inquadrature usate, i colori ecc.
In un topic classico su un film si parla della trama, eventuali buchi narrativi e cosa ci è piaciuto, quì invece si va a scavare anche sotto a queste cose, come ho detto, mettiamo il film ai raggi x. Sto già scrivendo il mio post, spero sia molto esauriente, per comporlo devo visionare ulteriormente il film tanto per dire. Ho scelto un film che ha molti spunti di riflessione e parecchi aneddoti più o meno celati.
grande idea sauron, vorrei sempre dire qualcosa in più quando guardo un film ma per incapacità espositiva e anche culturale non ci riesco mai fino in fondo e sicuramente questo è il forum giusto con utenti preparati quindi penderò dalle vostre labbra.
Ultima modifica di tanco; 18 settembre 2011 alle 15:54
Welles non sarebbe Welles, se tutti potessero essere Welles![]()
intanto posto una prima parte, potete già arricchirla se volete, appena posso proseguo
The Prestige
Con questo quarto film Nolan va a mostrarci quanto corrosiva può essere l'ossessione e come può trasformare la più pura delle persone in un autentico mostro. Non solo, c’è anche l’applicazione del stra-abusato proverbio di non farsi mai ingannare dalle apparenze e per questo non giudicare il prossimo per delle azioni apparentemente inspiegabili e malvage.
Ma andiamo con ordine. Do per scontato che chi legge ha già visto il film quindi occhio agli spoiler presenti visto che l’intera analisi è in vece delle rivelazioni finali della pellicola. Chiedo perdono sin da ora per la grammatica non proprio forbita che sfoggerò, chiudete quindi un occhio in merito.
Le informazioni che espongo, in parte sono mie personali, mie riflessioni, in parte estrapolate da altri siti che ne parlano, in modo da rendere più completa l’analisi della pellicola.
Piccola precisazione, dei due Borden, quello serio lo chiamerò Alfred, mentre l’altro lo chiamerò Fellon.
Iniziamo pure.
La pellicola inizia con l'inquadratura sui cappelli clonati di Angier, poi udiamo la voce di un Fellon in punto di morte che ci consiglia di stare attenti. Cutter sta parlando sia con noi spettatori che con Jesse, la figlia di Alfred spiegandole di come si compone un numero di illusionismo. Mentre parla vediamo un vero e proprio inganno per lo spettatore che osserva il film, ovvero la presunta morte per annegamento di Angier. Già quì abbiamo 2 cose da far notare, ovvero che 1) vediamo il carattere di uno dei due Borden (Fellon), che come vedremo poi, è un tipo alquanto giocoso e spericolato, ma anche, come in questo caso, molto curioso mentre l'altro Borden (Alfred) è una persona più seria e professionale, poi 2) notiamo uno strumento quasi centrale in questa pellicola, ovvero la vasca per il numero della fuga subacquea, dove moriranno un bel pò di persone. Quindi ha una profonda influenza sull’intera vicenda narrata. Da quì inizia il mescolamento di carte da parte del regista in cui veniamo persuasi che Borden è un assassino e Angier l'unica vera vittima di tutto ciò.
Andiamo un pò avanti alla prima esibizione della moglie di Angier. Aneddoto curioso di questa scena è il presentatore della serata, si tratta di un vero illusionista che ha fatto da consulente al film. Tornando a noi, quando c'è la conversazione a quattro tra i 3 prestigiatori e Julia quì dovrebbe essere il Fellon che sta parlando dei nodi che si possono fare e parla del doppio lenford, che lui e la moglie di Angier ritengono proponibile ma Cutter invece non vuole. Nel frattempo i 2 (o dovremmo dire 3) protagonisti vengono chiamati a scovare il trucco che usa un illusionista cinese. E a questo punto viene espresso un concetto assai importante ai fini della trama, ovvero la totale dedizione per il proprio mestiere del summenzionato cinese il quale per nascondere il proprio numero (nel quale dal nulla fa comparire una vasca sferica di pesciolini rossi) finge anche nella propria vita pubblica di essere storpio. Questo non viene mai confermato nel resto della pellicola, ma Alfred è convinto di questa teoria perché lui e il gemello se ne fanno portavoce col proprio modo di vivere ed essere. E quì avviene un altra scena piena di significato, ovvero il momento in cui Alfred conosce la propria futura moglie. In questa scena fondamentale ma anche molto simbolica o metaforica vediamo un classico numero di prestigio in cui vien fatto sparire un uccellino e poi per magia fatto riapparire. Ma il furbo nipote di Sara si accorge che i 2 uccellini non sono lo stesso animale e che il primo è morto. Quì comprendiamo che in un numero di illusionismo in cui son implicati 2 esseri viventi, di sicuro non sono uno soltanto. Un altro significato è che uno dei 2 deve morire per far posto all'altro come avverrà alla fine in cui un Borden muore mentre l'altro gli sopravvive ed esce a sorpresa proprio come il secondo uccellino.
Piccola parentesi
Nella pellicola vi è una marcata attenzione al tema del doppio, in quanto principalmente Borden e Angier sono uno contro l’altro, sia come personalità, ma anche come metodi lavorativi e la sfida continua di entrambi, sfida che sappiamo essere dovuto ad un altro dualismo, ovvero Alfred/Fellon. Un altro esempio di doppio lo abbiamo sui cosidetti Engenier, Cutter, Fellon ma anche l’assistente di Tesla, per parole dello stesso Serkis, quindi sono alla fine tutte coppie, c’è anche il reale dualismo stesso tra Tesla ed Edison. Però ho menzionato questo aneddoto perché pure i bambini presenti nella pellicola sono 2, la piccola Jesse e il nipote di Sara, e mentre la prima si fa meravigliare dall’illusione dell’uccellino riapparso, come un qualsiasi spettatore avrebbe fatto, invece il piccolo ne ha immediatamente carpito il segreto ritenendo impossibile ciò che ha visto e ha sofferto per la morte dell’uccellino. Un altro dualismo che un po’ avviene è tra le donne presenti, in particolare Sara e l’amante di Fellon.
Nella successiva scena in cui Alfred inizia il corteggiamento a Sara, secondo l'inganno del regista assistiamo ad un numero di prestigio secondo il quale in maniera misteriosa Borden viene chiuso fuori dalla casa della donna x poi trovarsi dentro appena lei entra indaffarato a preparare una bevanda calda. In realtà come la precedente scena c'ha mostrato, quì hanno agito i 2 gemelli Borden in collaborazione. Fellon è quello fuori dell'appartamento mentre Alfred è quello dentro. Già quì comprendiamo come i 2 sotto certi aspetti agiscono come uno solo, tant'e che nessuno si accorge mai che son due persone distinte.
Fine prima parte
Ultima modifica di sauron82; 18 settembre 2011 alle 22:19
grazie per la dritta, modificato il post, perdona ma a scrivere quel popò di roba ho leggermente sbroccato. Entro mezzo giorno inserisco un altra parte di analisi. Voi commentate pure
Ultima modifica di sauron82; 18 settembre 2011 alle 22:20
In pratica è un'analisi passo per passo di tutto il film? Aspetto la seconda parte per dire qualcosa anche io, ma stasera mi sono rivisto il film in modo da avere le idee più chiare.
Welles non sarebbe Welles, se tutti potessero essere Welles![]()
Nuovi dettagli sui prossimi film di Star Wars, confermato il casting call
spidey
The Amazing Spider-Man, la Sony vuole rimpiazzare Shailene Woodley?
Sam Taylor-Johnson dirigerà Cinquanta Sfumature di Grigio!
Idris Elba accanto a Javier Bardem e Sean Penn in The Gunman?
Michael Shannon e Antje Traue ci parlano dell'Uomo d'Acciaio
EXCL - BadTaste intervista Chris Harvey, VFX supervisor di Zero Dark Thirty
The LEGO Movie, ecco il trailer italiano!
lego
The Amazing Spider-Man 2, Mary Jane Watson tagliata dal film
Le serie TV di questa sera – giovedì 20 giugno
E' morto James Gandolfini, era in vacanza qui in Italia
Un big della DC Comics nella seconda stagione di Arrow?
Game of Thrones 4: alcuni dettagli su ciò che dovremmo vedere
Homeland 3 si concentrerà meno su Nicholas Brody
Topolino torna su Disney Channel
Il pilot di Ray Donovan è già su YouTube
Tyler Christopher in General Hospital - a rischio il futuro di The Lying Game?
The Leftovers: Liv Tyler si unisce al cast
Netflix disponibile nei Paesi Bassi dalla fine di quest'anno!
XBox One e i DRM: Microsoft ci ripensa
[E3 2013] Anteprima - The Witcher 3: WIld Hunt
[E3 2013] Provato - Yoshi's New Island
Ecco il nuovo trailer di The Bureau: XCOM Declassified
Ecco il primo teaser di Hotline Miami 2: Wrong Number
Il launch trailer di Dungeon & Dragons: Chronicles of Mystara
Alcuni livelli di Super Mario ricostruiti con teschi animali. Teschi veri.
CD Project RED: Il nuovo studio di Cracovia si occuperà di progetti più piccoli
Non aggiornate la vostra PS3
[E3 2013] Provato - Beyond: Two Souls