+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [BD] Intrigo Internazionale

Utente L'avatar di Det. Bullock
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2008
    · Vive a Lipari, dimora di Eolo, signore dei venti.

[BD] Intrigo Internazionale (Warner Brothers)

La recensione è basata sull'edizione UK in amaray il cui disco è identico a quello italiano.

Sul film in sé c'è poco da discutere, se (come me fino a poco tempo fa) non l'avete visto cercate di rimediare.
    Pur non mancando di scene di suspence il film non appartiene tanto al filone più inquietante di Hitchcock, tipo The Wrong Man, Shadow of a Doubt o Vertigo, bensì si accosta al filone più "spensierato" di Caccia al Ladro, Saboteur e I 39 Scalini, in cui i momenti di suspence e/o drammatici si alternano a momenti decisamente umoristici (la scena dell'asta ne è un esempio) che spesso giocano con lo spaesamento del protagonista, agente pubblicitario scambiato per un'agente segreto, oppure con dialoghi a doppio senso tra lui e il personaggio interpretato da Eva Marie Saint.

Riguardo al reparto video, da quel che ho potuto giudicare sul mio 23", è stato fatto un ottimo lavoro di restauro fatto sul negativo originale del film.
    Il film è stato girato nel formato in alta definizione VistaVision, quindi un 35mm "orizzontale" con negativo in aspect ratio 1.50:1 che poi veniva in genere "croppato" in 1.85:1, 2:1 o 1.66:1 al momento delle proiezioni o del trasferimento su 35mm "standard" per le proiezioni in sale non attrezzate con proiettori orizzontali. Tutto questo per dire che probabilmente il formato 1.78:1 non è dovuto a una "croppatura" del formato 1.85:1 in genere usato all'epoca per il film (che, a scanso di equivoci, era il formato per cui erano "pensate" le riprese del film) bensì al fatto che la Warner ha ritenuto opportuno usare una porzione in più del negativo originale per questo trasferimento onde "riempire" gli attuali schermi 16:9.
    La qualità del restauro è semplicemente superba, non ho notato la minima traccia dei classici puntini bianchi, righe o pelucchi che saltuariamente fanno capolino anche in restauri molto buoni come quello di Psycho o Per un Pugno di Dollari.
    Non mi sembra siano stati usati filtri di alcun genere, la grana è molto fine ma sempre presente e in genere non vi sono cali di definizione o di dettaglio, tranne un brevissimo primo piano che era stranamente morbido e sgranato rispetto al resto del film.

Sull'audio purtroppo non mi posso dilungare troppo visto che uso i semplici altoparlanti del televisore e perdipiù ho visionato il film nella sua interezza solo nella traccia inglese in 5.1 lossless, nel disco è incluso l'audio italiano in mono che pur riproducendo bene la musica e il sonoro sconta il problema classico dei vecchi doppiaggi in cui i dialoghi spesso hanno un leggero sottofondo vagamente "gracchiante."

Gli extra sono un bell'assortimento di documentari, due sullo stile di Hitchcock, uno specifico sul film condotto da Eva Marie Saint e un documentario sulla carriera di Cary Grant.
    Sono tutti documentari abbastanza lunghi, durano tutti almeno un'ora tranne il secondo su Hitchcock che dura solo mezz'ora, con molte interviste sia d'archivio che fatte con gli attori e le maestranze ancora viventi oltre che con alcuni registi contemporanei come Guillermo Del Toro, William Friedkin e John Carpenter che offrono i loro punti di vista critici sulla tecnica e le tematiche del regista inglese.
    Al tutto si accompagnano i trailer di rito, tra cui quello in cui è lo stesso Hitch a fare la pubblicità al suo film, e una galleria di foto.
    Per ultimo c'è un commento audio dello sceneggiatore che non è sottotitolato in nessuna lingua, come sembra essere consuetudine della warner a quanto sento in giro.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 3 ottobre 2011 alle 22:11
    "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison

"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Utente L'avatar di Maddux Donner
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2010
    · Vive a Torino
    Complimenti per il topic. Concordo grossomodo ciò che hai scritto, ottimo disco e restauro esemplare.

M I S A N T R O P I A

"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".

Utente L'avatar di Det. Bullock
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2008
    · Vive a Lipari, dimora di Eolo, signore dei venti.
    Editato espandendo il commento sull'audio italiano e sugli extra.
    "Compatisco quelle povere ombre confinate in quella prigione euclidea che è la sanità mentale." - Grant Morrison

"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy
    mi sa che lo prendo anch'io in questa versione. Se non nel digibook americano del tutto..

+ Rispondi alla Discussione

BadTaste.it: Ultime News

exploding
L'Uomo d'Acciaio - la recensione della colonna sonora
George Lucas non ha ancora parlato di Star Wars VII con J.J.Abrams
World Warz Z, una nuova clip e il poster della Amc
Pacific Rim, online le prime reazioni!
Two Scoops, il corto interattivo firmato Robert Rodriguez è online
Il provino di Nicolas Cage per Lincoln!
Vin Diesel e Katee Sackhoff nelle nuove foto di Riddick
Kristen Bell è Veronica Mars nelle prime foto del film!
Penelope Cruz non sarà la nuova Bond Girl

BadTv.it: Ultime News

Topolino torna su Disney Channel
Il pilot di Ray Donovan è già su YouTube
Tyler Christopher in General Hospital - a rischio il futuro di The Lying Game?
The Leftovers: Liv Tyler si unisce al cast
Netflix disponibile nei Paesi Bassi dalla fine di quest'anno!
Anger Management: confermato il licenziamento di Selma Blair!
Le serie TV di questa sera – mercoledì 19 giugno
Game of Thrones: Jon Snow si allena come Rocky Balboa
The White Queen: ottimo l'esordio sulla BBC
Anche John Hurt in The Strain di Guillermo del Toro

BadGames.it: Ultime News

Ecco il primo teaser di Hotline Miami 2: Wrong Number
Il launch trailer di Dungeon & Dragons: Chronicles of Mystara
Alcuni livelli di Super Mario ricostruiti con teschi animali. Teschi veri.
CD Project RED: Il nuovo studio di Cracovia si occuperà di progetti più piccoli
Non aggiornate la vostra PS3
[E3 2013] Provato - Beyond: Two Souls
Il team di Dead Space sta lavorando su un nuovo titolo
XCOM arriva su iOS questo giovedì
[E3 2013] Provato - The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
Io Interactive licenzia metà dello staff

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi