FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Il prigioniero (1967)

Utente L'avatar di Roy E. Disney
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2011

Il prigioniero (1967)

Inizierò a vederla da oggi (probabilmente).
    Sono molto curioso. Ho letto su internet le varie voci che girano su questa serie.
    Qualcuno l'ha vista? Val la pena vederla?
    E' tipo "Ai confini della realtà" e "Twin Peaks"?
    So che tratta di fantapolitica....

Citazione Originariamente Scritto da NiKeS Visualizza Messaggio
    Ci sono bimbominkiate per bimbi e bimbominikiate per bimbe...ma qui siamo quasi tutti bimbi

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2007
    · Vive a Cosenza, Italy, Italy
    L'ho vista. vale ASSOLUTAMENTE la pena di vederla.
    No, non c'entra niente con Ai Confini della realtà, e men che meno con Twin Peaks.
    E' un serial thriller/spionistico, ma è riduttivo definirlo così, e dopo 2/3 puntate capirai perchè

Ti dico solo che per me è il miglior telefilm mai realizzato. Il protagonista è il più carismatico che sia mai apparso sul piccolo schermo, e le trame dei 17 episodi che compongono l'unica stagione sono di una originalità e di una complessità che fa spavento, considerata l'epoca in cui è stato trasmesso.
    Difatti ti consiglio di seguire ogni puntata attentamente, ti basta perdere qualche passaggio per non raccapezzarti più. Fanta-politica in effetti si adatta molto al genere trattato, ma c'è anche tanto altro; ogni episodio ha una sua peculiarità e sviluppa le sue tematiche in maniera brillante, per non dire geniale, in quei 5/6 episodi "apice" (tra cui il primo e l'ultimo).

p.s: prima di cominciarlo se vuoi ti mando l'ordine esatto di visione, quello di messa in onda ha stravolto la posizione di alcune puntate chiave.
    Ultima modifica di Slask; 8 ottobre 2011 alle 18:14

· Reputazione:

Che tu sia benedetto! Temevo che il topic fosse passato inosservato.
    Dimmi l'ordine di visione (magari citando i titoli degli episodi).

Non vedo l'ora di vedermelo a questo punto. E' dai tempi di Twin Peaks che una serie non mi intrigava così.

Ci sono bimbominkiate per bimbi e bimbominikiate per bimbe...ma qui siamo quasi tutti bimbi

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

difatti io ritengo che questa e la serie di Lynch siano le cose più innovative e intriganti mai apparse sul piccolo schermo

allora, questo è l'ordine di trasmissione, che ha anteposto alcune puntate finali perchè erano state ultimate prima, quindi quello ERRATO:

01 - arrivo all'isola
    02 - servizi segreti
    03 - dormire, forse sognare
    04 - libertà per tutti
    05 - tentativo di evasione
    06 - il generale
    07 - ritorno a casa
    08 - la danza dei morti
    09 - regina, torre, pedina
    10 - passa un giorno, passa l'altro
    11 - il complotto
    12 - l'asociale
    13 - lo scacco del barbiere
    14 - fantasia e realtà
    15 - fuga dalla morte
    16 - le sette età dell'uomo
    17 - evasione

questo invece è l'ordine che ho stilato io dopo una visione integrale della serie, basandomi per alcune sulla continuità, per altre sull'ordine di produzione e su analisi fatte da estimatori della serie, quindi quello CORRETTO al 99% (il restante 0,1% è dovuto al fatto che neanche P. McGoohan, creatore, sceneggiatore, regista e protagonista del telefilm, ha mai fornito un vero ordine a parte la prima e le ultime due puntate):

01 - arrivo all'isola
    09 - regina, torre, pedina
    08 - la danza dei morti
    04 - libertà per tutti
    06 - il generale
    03 - dormire, forse sognare
    05 - tentativo di evasione
    10 - passa un giorno, passa l'altro
    11 - il complotto
    12 - l'asociale
    07 - ritorno a casa
    13 - lo scacco del barbiere
    14 - fantasia e realtà
    15 - fuga dalla morte
    02 - servizi segreti
    16 - le sette età dell'uomo
    17 - evasione

· Reputazione:

Voglio fidarmi di te.
    Mi stai dicendo che seguendo la lista "errata" rischierei quindi di rovinarmi risvolti o colpi di scena finali? O roba del genere...

Utente L'avatar di lt.aldo.raine.89
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    Ecco, io l'avevo vista seguendo l'ordine ufficiale degli episodi e mi è piaciuta solo a tratti, poichè il 90% degli episodi hanno storia a sè e mancava continuity, anzi a volte sembrava pure contraddirsi...

Non sapevo dell'"ordine Slask", ma posso ben credere che renda più piacevole la visione...
    http://img171.imageshack.us/img171/4459/justinreedmovieillustra.jpg

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da Roy E. Disney Visualizza Messaggio
    Voglio fidarmi di te.
    Mi stai dicendo che seguendo la lista "errata" rischierei quindi di rovinarmi risvolti o colpi di scena finali? O roba del genere...
    in pratica, se conosci per sommicapi la trama, tutti gli episodi tranne il primo e gli ultimi 2, in linea di massima sono autoconclusivi: in ogni puntata Numero 6 cerca di evadere dal Villaggio o quantomeno di carpirne i segreti.
    Però bisogna fare due considerazioni:

1) in ogni episodio compare un Numero 2 diverso, in pratica ogni volta il capo del Villaggio cambia. Questo però non succede in 5 episodi, due dei quali hanno lo stesso Numero 2, così come gli altri 3, che ne hanno un altro.
    Nell'ordine di trasmissione sembra che questi ultimi appaiano in un episodio, poi vengano sostituiti nel seguente, e poi ritornino dopo qualche puntata; nel mio ordine invece lo stesso Numero 2 compare di fila in tutte le puntate che lo riguardano, in modo da rimuovere alla base eventuali errori di continuità.

2) La trama orizzontale, sviluppandosi nei 17 episodi, dovrebbe condurre ad un sempre maggiore inasprimento delle torture fisiche e psicologiche degli abitanti del Villaggio nei confronti di Numero 6. E' una cosa molto sottile, ma a conti fatti nell'ordine di trasmissione non si notava per niente, perchè all'inizio sono state messe in onda puntate che erano state girate prima, quindi non necessariamente pensate per essere "viste" prima.
    Basti pensare che SERVIZI SEGRETI (The Chimes of Big Ben in originale) è stata messa per seconda, ma in realtà è stata concepita per essere tra le ultime (difatti quando la vedrai noterai che le azioni di 6 in quell'episodio sono molto più complesse, rispetto ad uno spaesato agente segreto che sta ancora cercando di capire cos'è il Villaggio e come funziona, motivo per cui non può assolutamente essere visto come secondo episodio).

In conclusione, colpi di scena non te ne rovineresti, però la visione nell'ordine da me redatto secondo me te lo fa godere molto di più come ha generosamente suggerito aldo.raine.

Citazione Originariamente Scritto da lt.aldo.raine.89 Visualizza Messaggio
    Ecco, io l'avevo vista seguendo l'ordine ufficiale degli episodi e mi è piaciuta solo a tratti, poichè il 90% degli episodi hanno storia a sè e mancava continuity, anzi a volte sembrava pure contraddirsi...
    come dicevo McGoohan non ha mai dato un ordine definitivo, però l'emittente, a parte la prima e le ultime due puntate, per il resto ha fatto di testa sua, senza manco consultarlo.
    Ultima modifica di Slask; 10 ottobre 2011 alle 18:14

Utente L'avatar di lt.aldo.raine.89
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    Comunque visto che il topic è stato aperto chiedo a Slask: credi che Nolan abbia visto l'episodio Dormire, forse sognare?...io credo proprio di sì...
    http://img171.imageshack.us/img171/4459/justinreedmovieillustra.jpg

· Reputazione:

Ho visto il primo episodio.
    E' girato divinamente, con un montaggio serratissimo.
    A tratti mi ha ricordato alcuni momenti di "Ai confini della realtà".
    Continuerò a guardarli secondo il tuo ordine.
    Prima di averli visti tutti non tornerò in questo topic.

Comunque visto che il topic è stato aperto chiedo a Slask: credi che Nolan abbia visto l'episodio Dormire, forse sognare?...io credo proprio di sì...
    Se ti riferisci a Inception, ti rispondo così: Nolan ha visto WAKING LIFE.
    E qui chiudo l'OT.

Utente L'avatar di Slask
    · Reputazione:

Nolan ha visto e ha adorato TUTTO il telefilm, è il suo serial preferito

Prima che la AMC ordinasse il remake televisivo con Jim Caviezel, il regista sognava di farne un adattamento cinematografico, arenatosi poi per via dei suoi troppi impegni. Ma io continuo a sperare e a sognare che un giorno ci riesca

Ho visto il primo episodio.
    E' girato divinamente, con un montaggio serratissimo.
    A tratti mi ha ricordato alcuni momenti di "Ai confini della realtà".
    Continuerò a guardarli secondo il tuo ordine.
    Prima di averli visti tutti non tornerò in questo topic.
    Bellissimo eh? Considera che Patrick McGoohan è il deus ex machina dietro quasi tutti gli episodi, alcuni li ha girati personalmente (i più importanti), anche sotto falso nome.
    Non ti preoccupare che qui dentro non spoileriamo niente, al massimo se vuoi di volta in volta discutiamo di ogni episodio che avrai visto

Se ti riferisci a Inception, ti rispondo così: Nolan ha visto WAKING LIFE.
    E qui chiudo l'OT.
    sono tante le ispirazioni che hanno portato Nolan a concepire Inception, ma indubbiamente la prima potrebbe essere proprio quell'episodio lì di The Prisoner.. dato che è la più vecchia.
    Ultima modifica di Slask; 14 ottobre 2011 alle 13:04

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato