+ Rispondi alla Discussione
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 131

Discussione: Il capro espiatorio

Utente L'avatar di lt.aldo.raine.89
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    Finalmente l'ho visto...
    partiamo dalle cose negative, l'audio a me è sembrato registrato con il microfono del cellulare in una stanza di 2mx2, dopo un po' da fastidio...
    Per quanto riguarda la musica in senso stretto ho trovato che siano state fatte le scelte giuste, rendono tutto molto autoriale...
    Mi è piaciuta più la prima parte che la seconda, mi sembra che il ritmo e la narrazione si lascino un po' andare dopo l'evento clou...
    Suggestiva l'immagine della città diversa, ho subito immaginato che avessi fatto una levataccia e tra l'altro credo sia una delle ultime scene che hai girato per avere l'alba così presto e con la certezza che non ci sia nessuno (però di domenica forse fino anche alle 8.30/9.00 si può avere questa fortuna)...
    La scena con la neve invece spiazza perchè disorienta sul quando è ambientata la storia...
    Mi è sembrato un corto che procede molto per scene singole, c'è una certa disomogeneità nella fotografia...
    Nella scena sul ruscello mi sono chiesto come mai il volatile sia grande quanto l'uomo, le scene con la natura comunque sono le migliori.
    Ho trovato qualche passaggio poco fluido nel montaggio, ad esempio la ragazza spunta fuori troppo dal nulla nella scena dell'omicidio, ma è solo un mio parere.
    So di avere fatto più critiche che commenti positivi, ma ti posso assicurare che ho apprezzato e mi fa piacere che sei riuscito a realizzarlo, posso notare anche una continuità di stile con "Maschere".

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano
    L'aquila suppongo (avendo scritto le musiche ma non avendo mai discusso nella realtà del corto con outis, non volendo spoilerarmi nulla, posso solo supporre come voi ...a dire il vero ho scritto le musiche senza vedere il corto, se non pochissimi secondo, scelta mia) sia un rimando al mito di Prometeo che, dopo aver rubato il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, fu condannato da Giove ad essere incatenato ad una rupe dove un'aquila gigante (appunto) gli avrebbe mangiato le interiora, le quali sarebbero guarite ogni giorno, solo per essere mangiate di nuovo.
    Quindi possiamo dire che Prometeo sia un capro espiatorio ante litteram...
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

Utente
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2010
    Progetto interessante
    TDKRISES SARA'UN FILMONE FAN BOY ORGOGLIOSO!

Moderatore L'avatar di Rorschach
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    Christal... no. Quantomeno sii più stealth, mettiti il link in firma. Post così non vanno bene dai.

Utente L'avatar di tizfx
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2011
    · Vive a Taverne, Svizzera
    Effettivamente il riferimento a Prometeo potrebbe calzare a pennello. Non avevo collegato le due cose.
    My photos on Flickr
    My Home Video collection

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Utente L'avatar di outis81
    · Reputazione:

· Vive a Caslano, Svizzera
    Allora ragazzi, per prima cosa ringrazio tutti per i commenti e le osservazioni critiche. Adesso un po' più nel dettaglio:

Citazione Originariamente Scritto da tizfx Visualizza Messaggio
    La dottoressa viene sacrificata per ristabilire l'ordine delle cose... e fin qui ci sono. Quello che non comprendo è perchè si offre di sua spontanea volontà malgrado si ritenga innocente.
    Il fulcro è la totale inutilità di ogni resistenza. Nella mentalità di chi cerca un capro espiatorio, non conta l'innocenza o la colpevolezza della vittima, ma il fatto che abbia caratteristiche peculiari (vere o presunte: esempio, il fatto che abbia i capelli rossi e che sia mancina, e che poi le si attribuisca dissolutezza). Non c'era via di scampo, il meccanismo della ricerca del capro espiatorio, una volta avviato, è irreversibile: bisogna trovare una vittima, punto. Per questo la sua dichiarazione di innocenza è del tutto irrilevante, e lei ne è consapevole.

Citazione Originariamente Scritto da tizfx Visualizza Messaggio
    Altra domanda, sicuramente banale... come mai le bambole? Devono rappresentare delle persone vere oppure sono da considerarsi come dei tentativi della gente comune di ricercare una simbologia a cui aggrapparsi?
    Una simbologia che rimandi comunque alla selezione ed esecuzione di una vittima.

it.aldo, ti ringrazio del commento, rispondo nel dettaglio ad alcune osservazioni.

Citazione Originariamente Scritto da lt.aldo.raine.89 Visualizza Messaggio
    Finalmente l'ho visto...
    Ho trovato qualche passaggio poco fluido nel montaggio, ad esempio la ragazza spunta fuori troppo dal nulla nella scena dell'omicidio, ma è solo un mio parere.
    Fatto innegabile, non ho nulla da ridire. È purtroppo il punto che sopporto meno del prodotto finale. La colpa è solo mia, semplicemente la mezza giornata di riprese è stata organizzata un po' all'ultimo momento, in condizioni di incertezza, e con praticamente scarse possibilità di ripetere la scena, per cui non ho concretamente potuto fare tutte le inquadrature che volevo. Sicuramente mi sarà di lezione in previsione di corti futuri: cercare di organizzare le sessioni di ripresa al meglio.

Citazione Originariamente Scritto da lt.aldo.raine.89 Visualizza Messaggio
    So di avere fatto più critiche che commenti positivi, ma ti posso assicurare che ho apprezzato e mi fa piacere che sei riuscito a realizzarlo, posso notare anche una continuità di stile con "Maschere".
    Grazie!! Apprezzo anche che vedi la continuità con Maschere

Riguardo all'aquila, tutta la sequenza deve ricordare l'allestimento di uno scenario sacrificale. Se fate caso, prima c'è diciamo l'allestimento della scena (la bambola sdraiata, il bambolotto in acqua) e poi le esecuzioni (per impiccagione, per annegamento e per crocefissione): mi ha colpito che nelle raffigurazioni siano sempre presenti degli animali con funzione simbolica. La simbologia in questo caso è assolutamente casuale, legata semplicemente ad una mente deviata e patologica, quella del carnefice, che cerca simboli dappertutto.
    Ultima modifica di outis81; 1 giugno 2012 alle 22:29
    Le mie foto su Tumblr
    Nel mio blog trovate notizie sul mio nuovo corto in lavorazione.

Il blog (nuovo aggiornamento 11.03.2013)
    Il topic nel forum

Utente L'avatar di tizfx
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2011
    · Vive a Taverne, Svizzera
    Anche le lanterne hanno un significato particolare, visto che vengono riprese in più sequenze?
    My photos on Flickr
    My Home Video collection

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Utente L'avatar di Tobias
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2011
    Ero curioso di vedere (e magari commentare) questi due corti (questo e quello di Marv), ma per qualche motivo a me del tutto ignoto in questi giorni non sto riuscendo ad aprire i link da questo forum. Peccato.

Utente L'avatar di Tobias
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2011
    Ok, visto (arigrazie Outis). Quel che c'era da dire è stato già detto.
    La meccanicità va bene per le maschere esecutrici per tutto il simbolismo che si portano appresso, non molto però per il capro espiatorio, quandanche questi (questa) fosse conscio dell'inesorabilità del momento, e quindi "pronto" all'omicidio previo auto-sacrificio del(la) protagonista. C'è un' uniformità macchinale del moto che denota troppo "vuoto" e molto poco "dolore". Non vado oltre, così magari evito di sovrainterpretare quello che volevi dire .
    Oltre questo il montaggio, poco fluido qua e là, ma la narrazione scorre, la fotografia mi piace e sull'audio ci passerei tranquillamente sopra...e soprattutto...invidio la zona dove stai.

Per il resto Outis, bravo. Non so se volevi o è casuale, ma c'è molto cinema nordico nel tuo corto, dal binomio musiche video (la correlazione musica - gesto) ai tempi, passando per il linguaggio del silenzio. Accostamenti che trovo lampanti nello stile, ma d'altra parte potrebbe sembrare che io stia parlando anche del tuo mito Malick (della serie "come la giri la giri"...).

Utente L'avatar di outis81
    · Reputazione:

· Vive a Caslano, Svizzera
    Grazie per il tuo commento Tobias E grazie a tutti voi, i vostri suggerimenti mi saranno utili per il prossimo progetto!

Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    e soprattutto...invidio la zona dove stai.
    Effettivamente sono fortunato

Citazione Originariamente Scritto da Tobias Visualizza Messaggio
    Per il resto Outis, bravo. Non so se volevi o è casuale, ma c'è molto cinema nordico nel tuo corto, dal binomio musiche video (la correlazione musica - gesto) ai tempi, passando per il linguaggio del silenzio. Accostamenti che trovo lampanti nello stile, ma d'altra parte potrebbe sembrare che io stia parlando anche del tuo mito Malick (della serie "come la giri la giri"...).
    Ammetto che non era voluto, ma sono contento che tu l'abbia esperito in questo modo.
    Le mie foto su Tumblr
    Nel mio blog trovate notizie sul mio nuovo corto in lavorazione.

Il blog (nuovo aggiornamento 11.03.2013)
    Il topic nel forum

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Il teaser trailer bootleg di Machete Kills!
[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Into Darkness - Star Trek: un video, uno spot e una clip sottotitolati in italiano
L'Uomo d'Acciaio: nuovi concept, parla Deborah Snyder
Captain America: the Winter Soldier, un inseguimento della polizia nel video dal set

BadTv.it: Ultime News

Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale

BadGames.it: Ultime News

Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo