+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 23 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 229

Discussione: L'Isola di Lorenzo (Enrico Conte, 2012)

Utente L'avatar di Palatioli
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    L'ho rivisto e aggiungo una cosa al precedente post. L'arredamento del negozio e della casa mi è sembrato insufficiente, un po' più di roba qua e la avrebbe forse giovato. Per il resto confermo la mia opinione di ieri, ma aggiungo che, riflettendoci,
    Spoiler!
    Ultima modifica di Palatioli; 15 maggio 2012 alle 14:56

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008
    A parte la maggiore pulizia della fotografia del secondo, ho trovato nel primo una più matura gestione delle telecamere e delle risorse a disposizione, nonchè un più maturo modo di raccontare la storia. Il primo film è più breve, compatto e incredibilmente sembra soffrire meno del peso di "Sono un regista in erba, ecco uno showcase di quello che so fare".
    Se, nell'ottica di migliorarmi, devo scegliere tra tenermi nei ranghi di una regia essenziale(per quanto tutt'altro che perfetta) e una che invece mi porta a sperimentare e spaziare, con un conseguente aumento del rischio di sbagliare... scelgo comunque la seconda ipotesi. Potrà non dare alla luce un risultato necessariamente migliore(anche se, secondo me, in questo caso lo ha dato), ma porta comunque ad un'evoluzione più intensa.
    Visto ieri sera...oggi commento, leggendo il tuo post qui sopra, concordo con te su tre cose...Primo punto, i draghi fatti di cartapesta mi sono piaciuti molto, la scelta della silouette di cartone sarebbe risultata banale. Credo che in quel modo i draghi risultino più "verosimili" a quella che può essere l'immaginazione di un ragazzino/bambino piuttosto che una cosa elaborata come poteva essere un'animazione, più vicina alla ricerca estetica di una persona adulta (nn so se mi sono spiegato bene...).
    Giusto per dire, quella non è cartapesta e quei draghi li ho realizzati io, facendo presa semplicemente sulla mia manualità e "improvvisando"... l'effetto è venuto meglio di quanto non osassi sperare, per questo ne vado fiero. Rispetto a delle sagome di cartone(che ritenevo "banali"), mi piace molto che diano un'idea di tridimensionalità(grazie ai riflessi della luce dello sfondo).
    E tra l'altro mi sembra una soluzione molto "alà Gilliam", cosa che mi ha convinto ad optare per essa.
    Non sono d'accordo con chi diceva che "l'intro" e troppo lunga, per me è giusta così com'è, ci introduce "nell'atmosfera" di quel periodo storico, si assaporano i vecchi sapori/odori della campagna (vivendo in un paese piccolissimo li comprendo bene)..
    E' quello che volevo. Naturalmente non è "colpa" della sensibilità altrui, ma mia che ancora devo perfezionarmi per arrivare al punto di allargare il ventaglio della gente che riesco a colpire, il più possibile.
    ci sono alcuni frama, quelli durante l'alba ed un attimo prima, davvero evocativi
    Frutto d'improvvisazione e realizzati con nessun mezzo che non fosse la semplice macchina da presa. Lì ha fatto veramente tutto la natura.
    L'arredamento del negozio e della casa mi è sembrato insufficiente, un po' più di roba qua e la avrebbe forse giovato.
    Sul negozio posso darti ragione. Nel senso che potendo anche io l'avrei riempito di più... purtroppo non è facile.
    Per quanto riguarda la casa invece no. Per un semplice motivo: la gente viveva così. Avevano quattro cose in casa e spesso, i contadini vivevano in un unico ambiente o quasi, che magari era proprio la rimessa/deposito degli attrezzi(cosa che ho cercato di restituire nel corto).
    Della resa fotografica della scena del negozio, invece, cosa ne pensi?

Utente L'avatar di lt.aldo.raine.89
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    Probabilmente lo rivedrò, comunque inizio a lasciare qualche impressione.
    Non so quanto sia voluto o meno, non so neanche dire quanto sia una cosa che ho gradito, ma ho notato un utilizzo della mdp nelle scene iniziali prima con leggeri zoom e movimenti in avanti e poi in indietro, che guardando il resto del corto dà un'idea del tipo "per guardare al futuro, rivedere prima il passato".
    Ottimi i titoli di testa, complimenti al realizzatore.
    Soggetto semplice, ma piuttosto significativo.
    Come Rorschach (mi sembra) ha sottolineato a tratti sembra uno spot per la regione Puglia, da questo punto di vista si può notare un certo fastidio nelle inquadrature e nel ritmo, ma per il resto è uno "spot", completo, realistico, senza remori nel mostrare i lati oscuri.
    Ho ovviamente apprezzato l'utilizzo di una fotografia diversa per passato e presente, espediente che a un occhio esperto può sembrare banale e scontato, ma che è comunque un merito, considerando che produzioni professionali sono girate dall'inizio alla fine con lo stesso tono.
    Devo dire che non mi ha convinto la parte con il giudice o forse sono io a non avere capito bene la relazione fra il giudice e il padre di Lorenzo, se non fosse che veniva ripetutamente chiamato appunto con il suo titolo onorifico non aveva molto del magistrato, però ripeto, forse non ho colto io qualcosa.
    La voce fuori campo è adatta al narrato, però sono io ad odiare quel tipo di voce. Solitamente mi piace sorprendermi con un timbro di voce che sia meno fiabesco in questo tipo di storie, avrei preferito un tono più duro e distaccato.
    In ogni caso io non sono nessuno per commentare, quindi Enrico posso solo farti tanti complimenti e tanti auguri per i prossimi progetti.

Utente L'avatar di Palatioli
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Marv Visualizza Messaggio
    Della resa fotografica della scena del negozio, invece, cosa ne pensi?
    Di quella scena non mi convince il riflesso sul volto di Lorenzo mentre guarda le bottiglie. Quel rosso lì sembra finto. E poi quando Lorenzo è con l'amico, il padre e il negoziante sembrano troppo in ombra.

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

Quel rosso lì sembra finto.
    E invece no!
    Come Rorschach (mi sembra) ha sottolineato a tratti sembra uno spot per la regione Puglia
    Direi che come spot ha fatto sudare freddo più di un assessore...

Comunque eccovi il nuovo link con le correzioni doverose che dovevo fare:

Semmai, come sono straconvinto, vi venisse voglia di rivederlo.

Moderatore L'avatar di Rorschach
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    Ma no, è uscito da un secondo e già c'è la versione riveduta e corretta? Sei peggio di Lucas XD

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

Citazione Originariamente Scritto da Rorschach Visualizza Messaggio
    Ma no, è uscito da un secondo e già c'è la versione riveduta e corretta? Sei peggio di Lucas XD
    No, il problema è che con un file di progetto ormai incasinatissimo da almeno un anno di montaggio, avrei dovuto rivedere il video prima di pubblicarlo... infatti avevo per sbaglio lasciato una traccia video disattivata, tagliando fuori un "aggiunta" piuttosto importante e creando un errore nell'inquadratura finale. Sono dettagli, ma comunque imperfezioni che andavano escluse. In fondo mi sono costate "solo" 500 visualizzazioni in due giorni -.-'' .
    In realtà il problema si è presentato su youtube e non per il video che ho proiettato alla prima.

Utente L'avatar di spiderman2707
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2008
    Direi che come spot ha fatto sudare freddo più di un assessore...
    perchè?
    " border="0" />

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

Non mi pare che la situazione attuale sia descritta con benevolenza...
    Ma ti basta vedere il video della prima, quando gli intervenuti parlano di "messaggi forti" e di "reazione", mi sembra ovvio che non stiano semplicemente commentando quello che hanno visto come un bello spot celebrativo.
    Potrebbe essere visto come un quadro "passatista" e malinconico. E anche in quello descrive una condizione sociale tutt'altro che rosea, direi.
    Il fatto che poi tutto sembri colorato e idilliaco ricade sulla scelta di affidare il racconto a quelli che sono dei ricordi infantili. E tutti sappiamo che i ricordi d'infanzia sono sempre così, poetici e idealizzati, anche per l'infanzia meno felice.

Utente L'avatar di outis81
    · Reputazione:

· Utente da dicembre 2009
    · Vive a Caslano, Svizzera
    Potrebbe essere visto come un quadro "passatista" e malinconico.
    In un certo senso è così. Ma sicuramente non ricorda uno spot Certo si va anche a sensibilità personale, anche Riconoscere aveva un "lieto fine", o comunque rappresentava un arco narrativo di presa di coscienza e consapevolezza. Alla fine è una questione di poetica personale, con cui uno si può ritrovare, o meno. Trovo che lo stile da te adottato ben si adatta a ciò che hai voluto raccontare, gli intenti sono piuttosto chiari e ritengo non ci sia una discrasia tra forma e contenuto. E in entrambi i corti si vede il tuo attaccamento alla terra di appartenenza.

Io mi sento (e in un certo senso sono) un apolide, per cui i miei corti sono senza speranza
    Le mie foto su Tumblr
    Nel mio blog trovate notizie sul mio nuovo corto in lavorazione.

Il blog (nuovo aggiornamento 11.03.2013)
    Il topic nel forum

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 18 di 23 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Il teaser trailer bootleg di Machete Kills!
[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!
Into Darkness - Star Trek: un video, uno spot e una clip sottotitolati in italiano
L'Uomo d'Acciaio: nuovi concept, parla Deborah Snyder
Captain America: the Winter Soldier, un inseguimento della polizia nel video dal set

BadTv.it: Ultime News

Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"
Web Therapy: la terza stagione in onda su Showtime dal 23 luglio
David Slade dirigerà il pilot di Helix
Once Upon a Time 2: la recensione del season finale

BadGames.it: Ultime News

Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo