+ Rispondi alla Discussione
Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 229

Discussione: L'Isola di Lorenzo (Enrico Conte, 2012)

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano
    Dovrei riuscire a vederlo entro un'oretta...poi ti darò anche il mio parere
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

Utente L'avatar di Duster
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2009
    · Vive a Mestre, Venezia, Veneto, Italia, Pianeta Terra
    io pure lo vedrò ad orario di pranzo, ieri sera troppe cose da fare e non sono riuscito... non vedo l'ora!

Utente L'avatar di thegameisback
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2011
    Molto bello, complimentoni!

La fotografia in particolare mi ha colpito tantissimo. Buoni anche gli attori in generale, meno il padre che come qualcuno ha già sottolineato appare poco naturale.

Mi accodo anche ai complimenti per i titoli di testa, questo stile mi piace davvero tanto ed è un grande punto a favore del corto, un tocco di classe direi.

Un'aspetto che dovreste curare di più nei prossimi progetti a mio avviso è sicuramente il mix audio. I dialoghi a livello di volumi non sono omogenei e molte volte lo stacco del microfono è un po' fastidioso.

Spero tu possa trovare finanziamenti per i lavori futuri perché la passione e la sensibilità artistica di sicuro non ti mancano!

Utente L'avatar di axeman
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    · Vive a Milano
    Visto!
    Sono molto soddisfatto, l'ho trovato un lavoro davvero notevole per il tipo di produzione, e soprattutto per il budget a disposizione; la produzione è molto professionale e curata in tutti gli aspetti, e soprattutto in quello fotografico ha uno dei suoi punti di forza, non dando mai la sensazione di un prodotto amatoriale.
    La regia è molto curata ed efficacie, ci sono molte belle idee di movimenti di macchina e composizione del quadro; non concordo con Rorschach, la shaky cam mi è sembrata molto adatta e sufficientemente dosata, non infastidente.
    Le atmosfere sono rese in modo molto interessante e riuscito, facilitando molto l'immedesimazione nella storia raccontata. Bellissime le location, devo andare in puglia prima o poi

Attori convincenti, anche se il padre di Lorenzo è un po' sotto a tutti gli altri, ed essendo un personaggio molto importante, la cosa si fa sentire. Invece eccezionale, sia come espressività vocale che del viso, l'attore che interpreta lo zio

La trama è semplice e prevedibile (ma non penso che fosse tuo intento "sorprendere" il pubblico), ma funziona e rende bene il messaggio che vuole trasmettere.
    Forse avrei curato di più un piccolo aspetto a livello di sceneggiatura
    Spoiler!

Molto bella la scena finale, con il crescendo musicale, così come è ottima la voce fuori campo e stupendi i titoli di testa. Colonna sonora ben dosata, adatta alle immagini, e piacevole all'ascolto.

Ho visto diversi echi "Del Toriani", a partire dall'inizio con voce fuori campo e inquadrature paesaggistiche che mi hanno rimandato subito al Labirinto del Fauno.

Complessivamente direi un ottimo lavoro, molto convincente, un passo in avanti tecnico e registico netto rispetto al già molto buon primo lavoro. Bravo!
    Commenti sui film in sala e non, il mio blog: Django Unchained/Looper/Lincoln

Tutto ciò che dico è a titolo puramente personale

Utente L'avatar di tizfx
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2011
    · Vive a Taverne, Svizzera
    Vero, anch'io l'ho ricollegato al Labirinto del Fauno.
    Ripensandoci però concordo con Rorshach riguardo ai draghi.
    penso che una silouette cartoonesca sarebbe stata più affascinante poichè avrebbe rispecchiato maggiormente le raffigurazioni del libro e la fantasia di Lorenzo.
    My photos on Flickr
    My Home Video collection

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Utente L'avatar di thegameisback
    · Reputazione:

· Utente da novembre 2011
    Una curiosità, le porte e le finestre delle inquadrature iniziali della masseria e alcuni graffiti nel presente sono in CGI?
    Ultima modifica di thegameisback; 15 maggio 2012 alle 11:45

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008
    Grazie Axe, sono molto contento che ti sia piaciuto.
    Ahimé, mi sono reso conto(anzi, me l'hanno fatto notare) che nella versione che ho caricato su youtube c'è un vistoso errore proprio sull'inquadratura più importante(l'ultima). Cosa che non c'era quando l'ho proiettato alla prima, quindi provvederò a sostituire il video quanto prima, anche se vorrà dire perdere le visualizzazioni. Poi ovviamente segnalerò il nuovo link.

Utente L'avatar di Marv
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2008
    Mi scuso per il doppio post, ma voglio spendere due parole in più, ora che ho un momento di tempo.
    Dunque, inizio con lo spezzare una lancia a favore di Gianfranco Protopapa(che interpreta il padre di Lorenzo). Una persona splendida, scenografo e artista nella vita(nel suo curriculum anche la collaborazione a titoli come "Et In Terra Pax", in cinquina al David di Donatello, l'anno scorso), che si è prestato ad interpretare un ruolo pur non essendo un attore "di professione". Ho avuto molti problemi a trovare la persona giusta per coprire quel ruolo, problemi che mi hanno ritardato la lavorazione di un anno. Nello specifico ci sono state persone coinvolte per quella parte, attori "di nome e di fatto" per dirla così, che hanno preferito declinare la cosa, senza però avere la bontà di farlo prima di aver risucchiato comunque su di sé tempo e lavoro. Dopo di questo è arrivato Gianfranco, che, a differenza degli altri, ha messo la massima serietà e determinazione nel progetto e mi ha permesso, letteralmente, di portarlo a termine. Non sto qui a ribadirvi che tornerei mille volte a lavorare con lui, che ha portato un clima di serenità e amicizia sul set e ha trasformato una lavorazione tribolata e incerta in qualcosa di definito, piuttosto che con altri che, con la loro superficialità, hanno solo danneggiato il progetto. E dico questo sapendo che comunque non leggerà queste parole, quindi con la massima sincerità. Sono allo stesso modo convinto che, qualora dovesse succedere, accetterebbe di buon grado le vostre critiche, da persona serena e sincera quale è, così come le accetto io, riguardo qualsiasi aspetto.
    Venendo appunto a queste, preciso che fino ad ora quelle che mi sono state rivolte, in questi lidi, riguardano per lo più delle mie precise scelte. Questo non vuol dire che le voglia ignorare, anzi, le "registro" e le ragionerò con cura. Solo che lo farò con la consapevolezza e la determinazione di chi ha scelto, per fare un esempio specifico, di fare i "draghi" in quel determinato modo, anziché in animazione(che era ovviamente un'opzione), ed è assolutamente soddisfatto del risultato e per questo lo rivendica. D'altro canto sarei semplicemente stupido se pretendessi di rientrare nelle corde di tutti.
    Mi fa inoltre molto piacere che alcuni aspetti che ho curato particolarmente riescano effettivamente a spiccare. Mi riferisco all'aspetto visivo(fotografia/effetti ecc.) e alle musiche. In entrambi i casi sono molto soddisfatto del risultato, perché, comunque sia, è molto vicino a ciò che volevo ottenere.
    Certo, molto lo fanno le location che ho usato, che naturalmente sono state scelte proprio per quello(e vi dirò di più: potevo scegliere persino di meglio, in alcuni casi), ma è anche vero che ho cercato di trattare il tutto con un respiro più ampio e meno "standardizzato" possibile. Nel senso che ho puntato a discostarmi dal "nazional-popolare" per come lo si intende oggi.
    In questo senso, avete subito colto i riferimenti a Del Toro che sono "finiti" nello script durante la sua stesura, e questo mi fa piacere, ma nel girarlo mi sono anche ispirato ad altri... a Leone, ad esempio, a Gilliam, a Olmi... diciamo che è un'immensa macedonia, un meltin'pot, che spero non risulti indigesto. Se non lo fa, vuol dire che mi sto instradando bene su quella che voglio sia la mia cifra, il mio stile.
    Cos'altro dire? Evito di stare a dirvi la fatica che m'è costato e vi chiedo persino di dimenticarvi che l'ho fatto senza soldi... non voglio che sia una giustificazione, perché so che limiti, da questo punto di vista, ne ho incontrati pochi. I limiti in cui sono incappato non riguardavano tanto i soldi che mancavano, quanto il non riuscire a ricoprire al 100% tutti i ruoli necessari. Dovendo curare personalmente costumi, scenografie, oggettistica, effetti e, ovviamente, la regia, qualcosina è scappata fuori. Ma i soldi non c'entrano... diciamo che se dovessi rimpiangere qualcosa, è di non aver trovato abbastanza persone disposte a farsi coinvolgere e a mettere a disposizione il proprio apporto tecnico. Con lo stesso budget(ovvero zero), ma con la maggiore tranquillità e distenzione che dà il coinvolgimento delle giuste figure tecniche nella lavorazione di un progetto complesso come questo, sarei stato in grado di farlo dieci volte meglio.
    Quindi, il consiglio che vi do(e mi do, per il futuro) è di cercare più che altro di trovare i collaboratori giusti, perché vi risolvono tutto. Non state a cercare i soldi, ma le persone. I soldi che cercherò in futuro, per quel che mi riguarda, saranno esclusivamente in funzione di ciò.
    Per concludere, su una cosa però vorrei ribattere: posso capire che il mio primo corto possa piacere di più, chiaramente, i gusti non si discutono. Ma dire che era più "maturo" o che, generalmente, questo non sia "avanti" per quanto riguarda il mio progresso personale artistico/tecnico, è per fortuna falso. E lo dico perché, ovviamente, so "come" li ho girati entrambi, so quanto mi è servita l'esperienza e quanta consapevolezza sia riuscito ad acquisire tra un lavoro e l'altro.
    E la cosa che più mi sostiene è proprio aver già "metabolizzato" anche questo, per quanto riguarda appunto l'esperienza, ed avere imparato dai miei errori esattamente come è successo la prima volta. Questo porta ad un upgrade, per forza di cose e giustifica la perseveranza e la volontà di continuare a migliorarsi.

Moderatore L'avatar di Rorschach
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Marv Visualizza Messaggio
    Ma dire che era più "maturo" o che, generalmente, questo non sia "avanti" per quanto riguarda il mio progresso personale artistico/tecnico, è per fortuna falso.
    A parte la maggiore pulizia della fotografia del secondo, ho trovato nel primo una più matura gestione delle telecamere e delle risorse a disposizione, nonchè un più maturo modo di raccontare la storia. Il primo film è più breve, compatto e incredibilmente sembra soffrire meno del peso di "Sono un regista in erba, ecco uno showcase di quello che so fare".

La differenza è essenzialmente in questo: Il primo film, se ci fossi incappato su youtube, lo avrei visto lo stesso, seguendolo sino all'ultimo. Il secondo, se non avessi saputo chi c'era dietro la macchina da presa non lo avrei mai visto, come il 90% dei video che pubblicano sul forum e che vengono (a volte anche ingiustamente) ignorati.

Utente L'avatar di cesarmanuel10
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    Visto ieri sera...oggi commento, leggendo il tuo post qui sopra, concordo con te su tre cose...Primo punto, i draghi fatti di cartapesta mi sono piaciuti molto, la scelta della silouette di cartone sarebbe risultata banale. Credo che in quel modo i draghi risultino più "verosimili" a quella che può essere l'immaginazione di un ragazzino/bambino piuttosto che una cosa elaborata come poteva essere un'animazione, più vicina alla ricerca estetica di una persona adulta (nn so se mi sono spiegato bene...). Secondo punto, il fatto di lavorare a costo zero, mi rendo conto della difficoltà di lavorare in questo modo essendo nel direttivo di una pro-loco (nn è la stessa cosa lo so...). Terzo punto, il confronto con questo e l'altro corto, vedo dal punto di vista tecnico molto più maturo questo, regia e fotografia specialmente. Non sono d'accordo con chi diceva che "l'intro" e troppo lunga, per me è giusta così com'è, ci introduce "nell'atmosfera" di quel periodo storico, si assaporano i vecchi sapori/odori della campagna (vivendo in un paese piccolissimo li comprendo bene)...ho trovato la storia molto delicata e ci sono alcuni frama, quelli durante l'alba ed un attimo prima, davvero evocativi...altra nota positive le musiche, molto belle...rinnovo i miei complimenti quindi...
    Ultima modifica di cesarmanuel10; 15 maggio 2012 alle 13:13
    http://img7.imageshack.us/img7/4629/batmanvsbane.jpg
    http://jhonillustratore.altervista.org/
    "Anche in questo mondo piove, quando il tuo cuore è turbato il cielo si rannuvola, quando sei triste la pioggia si mette subito a scendere...per me è straziante... chissà se anche tu lo sai quant'è terrificante venire colpiti dalla pioggia in un mondo solitario come questo"

Zangetsu

***FIRMA MODIFICATA DAL MODERATORE***

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

Tom Cruise lascia The Man from U.N.C.L.E.
Box-Office Italia: Fast & Furious 6 a 3.6 milioni, cresce La Grande Bellezza
L'Uomo d'Acciaio: Superman nella pubblicità di un cheeseburger
Il teaser trailer bootleg di Machete Kills!
[Cannes 66] All is Lost, la recensione
Box-Office USA: 6.5 milioni per le anteprime di Fast & Furious 6
[Cannes 66] La Vie d'Adele, la recensione
Tim Curry colpito da ictus
Nuova data di uscita per il remake di Oldboy
World War Z: i Muse si esibiranno alla premiére mondiale!

BadTv.it: Ultime News

Cosa aspettarsi dai nuovi episodi di Arrested Development
Video: Jimmy Fallon in "Game Of Desk" (parodia di Game of Thrones!)
Cult: The CW decide di trasmettere gli episodi rimanenti
Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko
Nick Carter dei Backstreet Boys protagonista di un reality incentrato sulla sua vita
Gli Universal Studios riprodurranno Springfield, la città dei Simpson!
Telefilm - stagione 2012/2013: ecco quali sono stati i migliori (e i peggiori) performer!
True Blood 6: il promo "Governor Burrell's Address"

BadGames.it: Ultime News

Focus Indie - Shelter e Another Castle
Provato - Deadpool
Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII
Xbox One e il Giappone
Provato - The Last of Us
Nuova puntata per la telenovela Nintendo-EA
In arrivo Far Cry HD
Donkey Kong fa un salto allo zoo
La meraviglia degli sprite su fondali reali