-
26 dicembre 2011 11:09
[BD] Harry Potter E I Doni Della Morte Parte 1-2 (Warner Bros.)
Si potrebbe scrivere tutto, ma anche nulla. Già mi manca tutto. Non ho mai visto uno spettacolo così meraviglioso, e raccapricciante allo stesso tempo. Non mi riferisco al film, sia chiaro.. ma alla sala dove mi trovavo. Mai. Mai prima d'ora ho visto tanto silenzio all'interno di una sala. Ogni cosa era fatta all'unisono. Ogni applauso, ogni pianto, ogni singhiozzo, ogni risata. Sembrava di essere una cosa sola. In sala non c'era un posto vuoto.. l'unica cosa sola che lo era, era il nostro cuore. Il film è stato realizzato nella migliore maniera possibile, secondo alcuni.. parlo io dicendo di non aver letto il libro. Secondo altri è stato adattato fin troppo bene.. mancava ancora qualcosa, ma è stato aggiunto altro, davvero rilevante e toccante che nel libro non esisteva. Complimentoni a David Yates. Parlando del 3D.. a priori, se fosse stato davvero ben realizzato o no, l'avrei visto comunque in quel modo. La risposta è Ni, anche se sono molto più propenso verso la negatività. Capirete il perché.. la presenza di molte scene scure e la scelta di girare il film in 2D per poi essere riconvertito hanno pesato, e non poco. Sul film? Niente. Non voglio dire niente.. perché non ci riesco.. non riesco a descrivere cosa veramente provo.. cosa ho provato.. dopo i titoli di coda.. gli ultimi. Posso provarci, ma le sensazioni che provo in quest'istante sono molto più grandi, profonde, sentimentali e tutti gli altri ***** di aggettivi di questo mondo.. tutto questo che il dono della parola non riuscirà mai a descrivere: bellissimo, toccante, spettacolare, raccapricciante, rassicurante, definitivo, spiegato a puntino.. ogni singolo dettaglio. Non riesco a trovare lati negativi.. l'unica cosa che non trovo "giusta" è che dopo 2 ore e mezza circa siano spuntati quei titoli di coda, tanto attesi quanto temuti. Non volevo più andare via dalla sala.. non mi sono alzato sino a metà dei titoli circa. Non ci riuscivo.. bellissimo ed emozionante allo stesso tempo vedere le persone che ami, accanto a te.. piangere.. e unirti a loro. Perché in fondo vuoi anche tu buttar fuori lacrime. Te lo senti dentro. Vorresti urlare, vorresti distruggere qualcosa, perché davvero "tutto finisce li". Siamo restati accanto a questa saga SEMPRE, fino alla fine. E ci rimarremo ancora perché, chi l'ha amato veramente, sa come si comporterà adesso. Non dimentichiamolo mai. Grazie Harry, Ron, Hermione.. Grazie J. K. Rowling.. mi hai insegnato a sognare.. un dono che non riuscirò mai più nella mia vita a sfruttare e a usare così tanto e in un così determinato modo; mai in vita mi sento più sicuro di esprimermi in maniera prettamente personale, artisticamente e sentimentalmente. Quando si parla di Harry Potter è difficile farlo in maniera singola, almeno per me.. essendo visto sin dal 2001 come un fenomeno unico composto da 8 film e 7 libri.. quindi nel momento in cui qualcuno mi chiede: "qual è il capitolo che ti è piaciuto di più?" la mia risposta è sempre molto vaga, perché apprezzo di ogni film diverse caratteristiche, esattamente come ne odio altre ma, il migliore a livelli di regia, storia, trama, personaggi e attrazione è La Camera Dei Segreti: ma quando si parla de "I Doni Della Morte", specialmente la seconda parte, io parlo di capolavoro; magari non avrò la stessa concezione di molti, ma il mio capolavoro è quel film che ti regala emozioni, che ti fa tenere incollato alla sedia o alla poltrona, che ti fa scendere una lacrima o che ti tiene con lo stomaco in subbuglio per ogni secondo. Questo film è così, perché non ha aggettivi: l'ho vissuto, l'ho sentito, quasi avessi una bacchetta in tasca. Ma di entrambi i film ho già parlato: visionati di nuovo in blu-ray, spero che vi serva per un futuro acquisto considerarne la qualità. Il comparto video è molto freddo e scuro, per via dei colori e delle ambientazioni sempre costanti.. sono infatti poche per non dir nulle le sequenze di luce. Il dettaglio è spuntato, non eccessivo, ma comunque pesante e delineato. Purtroppo l'oscurità penalizza eccessivamente anche quello che, di solito, dovrebbe essere da riferimento per un tech demo di primo livello. La qualità è rispettivamente quasi simile nelle due parti anche se la prima parte è più caratterizzata da sequenze di luce. L'audio è caratterizzato da un ottimo e coinvolgente Dolby Digital 5.1, che per quanto valido sia, esce dal paragone con il DTS HD Master Audio in lingua originale con le ossa rotte. Da panico puro i bassi, con ogni sventolio di bacchetta e ogni passo delle armature di Hogwartz che ti tengono incollato alla poltrona in tutti i sensi.
-
26 dicembre 2011 13:09
Utente
-
26 dicembre 2011 17:20
Utente
Ma no,parla del BR nelle utlime righe.
Constatazione amichevole

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati