+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [BD] I Mercenari - The Expendables (01)

Utente L'avatar di Maddux Donner
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2010
    · Vive a Torino

[BD] I Mercenari - The Expendables (01)

AVC, 1080/24p, 2.40:1

5.1 DTS HD Master Audio: Italiano Inglese
    5.1 PCM: Italiano Inglese

Sottotitoli: Italiano NU

1 disco 50gb

Region B

Steelbook, Amaray

Prodotto e distribuito da 01 Distribution/Rai Cinema.

Edizione ITALIANA disponibile nei seguenti paesi: IT.

Gli anni '80 sono stati teatro particolarmente prolifico per l'industria cinematografica, un'incredibile esplosione di creatività che ha rinvigorito gran parte dei generi che il pubblico generalista prima di allora non aveva avuto modo di apprezzare. Fantascienza, fantasy, azione... il cinema in generale ha vissuto momenti davvero fortunati in quel periodo e se non lo sono stati all'epoca, sono stati riscoperti successivamente. Forse però gli anni '80 verranno ricordati dagli appassionati come il periodo d'oro degli action movie hollywoodiani, film carichi di testosterone, con protagonisti nerboruti armati fino ai denti che facevano esplodere tutto, magari anche sparando battute ironiche. Un genere di film che ha fatto la fortuna di persone come Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone o Bruce Willis, tutti interpreti che hanno portato questo genere al loro apice diventando delle icone, riuscendo magari anche a costruirsi una solida carriera con la quale hanno realizzato successivamente progetti più personali. Però si sà, quando un genere spopola per tanti anni, il mercato inizia a saturarsi e il pubblico si stanca, quindi ecco che questo genere di film non riceve più la stessa attenzione, venendo relegato a produzione più piccole, spesso di bassa qualità, ne sanno qualcosa Dolph Lundgren o Jean Claude Van Damme, la cui carriera da star di film d'azione è calata relegandosi a produzioni direct to video per lo più. Si sa comunque che spesso lo stesso pubblico che si era stufato di quel prodotto, ne inizia a sentire una profonda nostalgia, una mancanza che è stata sostituita allo stato attuale da supereroi o agenti segreti, quindi ecco che la stessa macchina di Hollywood ripropone in chiave revival quel tipo di cinema ormai scomparso, magari proprio coinvolgendo le stesse persone che hanno contribuito a renderlo grande. Film come Die Hard Vivere o Morire o John Rambo sono un esempio della Hollywood che tenta di riproporre quei prodotti facendo leva sulla nostalgia degli appassionati. I Mercenari nasce chiaramente con questa idea del riproporre un tipo di cinema ormai fuori moda, ma che fa leva sui sentimenti nostalgici degli appassionati di un tempo. L'operazione però è ben duplice, perché se da un lato si ripropone un genere messo da un po' in secondo piano, dall'altra si fa ulteriormente leva sulle fantasie infantili di quel pubblico che, guardando l'ennesimo film d'azione del solito interprete, fantasticava di un maxi film che riuniva ognuna di quelle star d'azione iconiche. Sylvester Stallone, forse la maggiore stella di questo genere, lo sapeva bene, probabilmente incalzato spesso dai fan. Ed ecco che, dopo un rilancio della sua carrera con il ritorno di due delle sue icone storiche, Rocky Balboa e John Rambo, tenta l'impossibile realizzando il Dream Movie dei film d'azione per eccellenza. L'operazione che prende il nome di THE EXPENDABLES, che narra le vicende di un gruppo di mercenari, è il tentativo di coronare quel sogno, coinvolgendo star del genere action come Jason Statham, Jet Li, Sylvester Stallone stesso, Dolph Lundgren, Mickey Rourke... addirittura con l'eccezionale presenza di Bruce Willis e Arnold Schwarznegger in quello che è ormai diventato un cammeo di culto. Operazione che a conti fatti riesce solo a metà, a causa di sceneggiatura e regia, curati dallo stesso Stallone, non pienamente convincenti, ma abbastanza da avere un buon riscontro di pubblico, tanto da mettere in cantiere un sequel che promette di essere ancora più grosso e pregno per i fan più incalliti.
    L'edizione home video HD italiana de I MERCENARI è curata da 01 Distribution, che si presenta in un disco singolo in un'apprezzabile Steelbook o più recentemente nel più semplice Amaray. Gli appassionati dell'home video hanno sempre diverse perplessità quando a curare queste edizioni sono distributori italiani e ne hanno ben ragione, dato che spesso e volentieri la qualità di questi prodotti è assai inferiore rispetto alle controparti estere. I Mercenari, purtroppo, non sembra fare eccezione alcuna, non solo perché il comparto Extra è molto più povero dell'edizione americana Lionsgate, ma anche l'authoring finale viene meno per quello che è un prodotto di dubbia qualità. Ma andiamo con ordine: I Mercenari è stato girato in 35 mm Super 35 (anche a 3 perforazioni), con un set di Arriflex e Arricam per un master digitale finale a 2K di risoluzione. Difficile separare i pregi e i difetti del girato con i problemi dell'encoding, perché intrinsecamente si fondono creando un bel pasticcio. Le caratteristiche del girato sembrano coerenti con gli ultimi lavori dello Stallone regista, mi riferisco a John Rambo e Rocky Balboa, caratterizzati da una correzione colore con forti toni blu nelle scene notturne in contrasto con i toni caldi di quelle diurne, ma in ogni caso sempre brillanti. Caratteristiche piuttosto comuni da quando la correzione colore e i master finali sono digitali. Molto buona la definizione generale delle texture in tutti i piani sequenza, specie negli incarnati, anche se la messa a fuoco a volte viene meno. Gli sfondi soffrono un po' di fumosità, anche dovuto a un lieve rumore di fondo sempre presente ma dall'intensità variabile da scena a scena. Il peggio viene offerto dagli elementi CGI di bassa qualità, come il sangue o il fuoco. Nemmeno la tridimensionalità convince appieno, benché gli scorci sull'isola di Vilena siano soddisfacenti. Ma veniamo al problema più evidente del quadro: per chi ha l'occhio un po' più vigile, potrà notare fin da subito un evidente problema di colour banding, che si presenta selvaggiamente nelle scene notturne in particolare modo. La discretizzazione del colore è un problema ben noto, tipico del sottocampionamento 4.2.0 della crominanza, in poche parole il profilo colore non è in grado di rappresentare correttamente certe sfumature complesse e quindi si ha il classico effetto cipolla con strati ben distinti a scala graduale di colore. Questo problema si aggira con diverse impostazioni dell'encoder distribuendo più o meno a necessità il bitrate video, a volte anche con tecniche di dithering, quindi è abbastanza raro trovare dei video afflitti pesantemente dal problema. Tuttavia nel caso de I Mercenari si arriva ben oltre i livelli di guardia: i range più scuri sono totalmente fusi e spalmati con lo sfondo, che a sua volta non riesce a rappresentare correttamente il fondo del girato nelle sequenze più scure, diventando quindi una brodaglia melmosa monocromatica. Rispetto poi al video dell'edizione Lionsgate, quello della 01 ha la gamma più alta nelle basse frequenze, che rende il video più luminoso, ma è anche evidentemente responsabile del problema sopracitato rendendo la compressione fin troppo evidente. Una delle caratteristiche del Blu Ray, che lo ha reso una vera rivoluzione nel campo home video, è la bontà dei codec usati che per la prima volta riescono a rappresentare correttamente tutte le caratteristiche di un girato, anche quelle più fini senza limiti di compressione evidenti. Per la prima volta ci permette di raggiungere la qualità di una proiezione da sala di alto livello. Ma tutto questo viene meno nel momento in cui la compressione infrange quell'illusione e sembra di vedere un semplice video streaming da Youtube, con quella fastidiosa sensazione di posticcio. La qualità generale comunque sia non è così bassa da decretarne il fallimento, ma è evidente che poteva essere dedicato maggiore attenzione all'authoring finale. L'intero video presenta titoli di testa e sottotitolazione in italiano, inserite digitalmente, pratica non molto amata dai puristi, ma che comunque non intacca ulteriormente la qualità del video.
    Purtroppo le cose non vanno bene nemmeno sul versante sonoro: la 01 offre le lingue Italiano ed Inglese sia in DTS HD Master Audio, ma anche in PCM non compresso, entrambi in un mix 5.1. L'idea è lodevole nella teoria, gli audiofili da sempre disprezzano qualsiasi forma di compressione, quindi offrire le tracce anche senza compressione è una buona mossa. Tuttavia il mix Italiano è tra i peggiori mai ascoltati, un decremento preoccupante della qualità tecnica dei doppiaggi: la traccia è completamente piatta, non vi è alcuna direzionalità negli effetti sonori, che sembrano totalmente imbavagliati, se non addirittura cancellati. I dialoghi però offrono il lato peggiore della faccenda, con tonalità metalliche, inscatolate, a volte anche poco intelligibili. I bassi non spingono, gli alti dimezzati, il sonoro di fondo sparito, la colonna sonora sembra l'unico elemento che si salva del lotto. Tutto questo invece non si presenta nella strepitosa traccia inglese, che presenta un eccellente mix, dove le sparatorie sembra di averle letteralmente dentro casa. Ci si chiede come sia possibile che possano aver ritenuto accettabile una traccia di così basso livello.
    A concludere un quadro sconfortante ci pensa un comparto extra di imbarazzante natura: una serie di brevi interviste al cast e ai produttori, racchiuse dentro un piccolo riquadro. B-Roll è un breve dietro le quinte del film presentando materiale grezzo. Una breve galleria di foto di qualità e diversi altri stralci brevi del dietro le quinte, come il combattimento Stone Cold – Sly o l'introduzione con gli ostaggi, ma senza approfondire niente. Inutile dire che l'edizione Lionsgate presentava un documentario di un'ora e mezza sul film, scene tagliate, commenti vari e molti altri speciale che noi possiamo solo sognarci.
    In conclusione, l'edizione italiana è assai mediocre, specie se si guardano gli standard elevati di Medusa. La consolazione è che poteva uscire addirittura peggio di così. Non ci sono particolari contro indicazioni nonostante il quadro descritto poc'anzi, benché si potesse fare di molto meglio con poco sforzo in più...

Elenco contenuti speciali

• Interviste a:
      • Sylvester Stallone
      • Avi Lerner
      • Jet Li
      • Dolph Lundgren
      • Randy Couture
      • Kevin King Templeton
      • Jason Statham
      • Steve Austin
      • Terry Crews
    • B-Roll
    • Photogallery
    • Ostaggi
    • Soldati
    • Combattimento Austin Stallone
    • Tutti gli attori insieme
    • Salto sull'aereo
    • Trailer

Video: 7.5
    Audio: 5.5
    Extra: 3.5

Galleria di screenshot in PNG dell'edizione Lionsgate, simile all'edizione 01

M I S A N T R O P I A

"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".

Utente L'avatar di vincent89
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2012
    Sbaglio o la traccia italiana ha un pitch errato?

· Reputazione:

· Vive a Torino
    Ero talmente inorridito dal tutto che non ci ho badato, ma così non mi è sembrato. Tu sei più in gamba di me in queste cose, se lo scopri faccelo sapere.

M I S A N T R O P I A

"Sei uno arrabbiato, tu, Henry? Sei invidioso? Conosci l'invidia? Io sento la competizione in me, io non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da poter stare lontano da tutti. Io vedo il peggio nelle persone, solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata, lenta, negli anni. Averti qui mi dà un nuovo slancio vitale e non riesco più a lavorare da solo con queste... persone".

· Reputazione:

· Utente da giugno 2012
    Sto analizzando la cosa con Audition: facendo una comparazione la cosa mi sembra evidente, ma comunque verificherò meglio. Certo non mi stupirei dopo il mix osceno. A "video" (intendo su Audition) la differenza tra le due tracce è imbarazzante (vedi dinamica).

· Reputazione:

· Vive a Torino
    Imbarazzante è un eufemismo.

M I S A N T R O P I A

· Reputazione:

· Utente da giugno 2012
    Fortunatamente il sequel è in mano ad Universal. Perderemo la traccia lossless, ma almeno (in teoria) ci sarà un missaggio di ottimo livello.

· Reputazione:

· Vive a Torino
    Citazione Originariamente Scritto da vincent89 Visualizza Messaggio
    Fortunatamente il sequel è in mano ad Universal
    Puoi dirlo forte! Alla notizia ho gioito! E sarebbe carino se prendessero i diritti anche del primo.

M I S A N T R O P I A

· Reputazione:

· Utente da giugno 2012
    Impossibile per un film così recente. Bisognerebbe che la 01 fallisse, cosa che renderebbe felice tutti gli appassionati di A/V dati i molti precedenti. Ho poco interesse per il fatto che sia italiana: se lavora male è giusto che chiuda! Ci risparmierebbe molte delusioni...

· Reputazione:

· Vive a Torino
    Ma basterebbe che lavorasse con gli stessi standard di Medusa o del recente nuovo corso della Eagle che fanno edizioni del tutto concorrenziali.

M I S A N T R O P I A

Utente L'avatar di henry angel
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2011
    · Vive a Cremona

Nocturno

Segnalo il numero di agosto già in edicola della rivista Nocturno Cinema con ampio dossier sul "Cinema dei forzuti".
    http://www.nocturno.it/dossier/nocturno-120
    "...perchè senza amore, non possiamo che essere estranei in paradiso..."

+ Rispondi alla Discussione

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] Zulu, la recensione
[Cannes 66] Only lovers left alive, la recensione
Foto ufficiali
The Lone Ranger: cinque nuove locandine internazionale
Thor: the Dark World: Malekith nelle immagini di Empire
sw
The Avengers 2, Joss Whedon spiega perchè ha inserito Quicksilver e Scarlet Witch
[Cannes 66] Venere in Pelliccia, la recensione
Charlie Sheen cambia nome per Machete Kills
Il Ritorno dello Jedi compie 30 anni!

BadTv.it: Ultime News

Pretty Little Liars: Toby, Spencer e Hanna visiteranno Ravenswood
Un cruento attacco degli Alpha nella prima clip di Teen Wolf 3
Arrested Development: un supercut della danza del pollo
Le piantine degli appartamenti delle serie tv
Cosa aspettarsi dai nuovi episodi di Arrested Development
Video: Jimmy Fallon in "Game Of Desk" (parodia di Game of Thrones!)
Cult: The CW decide di trasmettere gli episodi rimanenti
Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko

BadGames.it: Ultime News

Il nuovo disco dei Daft Punk arrangiato in 8-bit
Xbox One: i giochi usati non richiederanno pagamenti per l'attivazione
Monster Hunter Online in tutto il mondo, nuovo trailer CGI
Watch_Dogs utilizzerà giocatori reali come pedoni
Visceral inizia a lavorare a un videogioco next-gen di Star Wars
Un'edizione molto speciale per GRID 2
Focus Indie - Shelter e Another Castle
Provato - Deadpool
Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII