FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: siti, gruppi e forum su Tolkien e il mondo della Terra di Mezzo

Utente L'avatar di *Lynn*
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2011
    · Vive a Imladris/Winterfell

siti, gruppi e forum su Tolkien e il mondo della Terra di Mezzo

ciao a tutti! ho pensato di aprire questa discussione per raccogliere le info sui siti, i gruppi di discussione o i forum che ci sono sparsi sul web a tema tolkien, terra di mezzo, ISDA e quant'altro legato a questi temi. Alcuni sono davvero interessanti, in particolare io vorrei ricordare il mitico ISDA community di forumfree, anche se purtroppo ora è chiuso. Lo frequentavo ancora molti anni fa (con lo stesso nick *Lynn* ed ho moltissimi bei ricordi legati al forum e agli utenti che vi partecipavano. Mi chiedevo se c'è qualche altro tolkeniano tra voi che ne ha fatto parte.
    Un altra lancia invece penso si debba spezzare a favore dell'ottimo The One Ring, anche questo di gloriosa memoria.
    Infine, anni fa avevo trovato un interessantissimo sito sui costumi di ISDA il film, veramente buono: c'erano i vari outfit per tutti i personaggi, moltissime immagini anche inedite, ma non riesco più a ritrovarlo

Amministratore L'avatar di Andrea
    · Reputazione:

· Utente da agosto 2007
    · Vive a Milan
    Anche granburrone.it è stato chiuso In dieci anni sono cambiate tante cose! Io seguivo, ovviamente, il forum di Caltanet dove è nata la community di questo sito, e seguivo TheOneRing.net (oddio quello lo seguo tuttora eheheh)...
    La mia galleria su Flickr: http://www.flickr.com/photos/scatti_frullati/

Utente L'avatar di Elwyng
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    · Vive a Venezia
    C'era già un topic simile : http://www.badtaste.it/forum/showthr...ghlight=hobbit (Lo hobbit : link utili ), ma non ha avuto un gran successo
    Anche io seguito tanti siti diversi quando uscì SdA ! Ora, o sono cambiata io o i tempi (non l'attesa, quella è sempre tanta ), ma sto seguendo solo il nostro sito de Lo Hobbit e le notizie che mi arrivano via facebook.
    Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire. E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore.

http://www.flickr.com/photos/elwyng/

Utente L'avatar di Kanjar
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008
    Il Mondo è cambiato.
    La Rete un tempo era molto diversa, se ripenso agli ultimi anni del secolo passato ricordo un'aria molto più vitale e carica di aspettative. L'Internet di oggi è dominato dai social network e da utenti che son tutti indiscriminatamente produttori di contenuti. Perché gli Dei ci han dato due orecchie e due occhi ma una sola bocca? Nessuno se lo chiede più, per questo il mondo è cambiato

· Reputazione:

mah... secondo me ci sono due fattori da tenere in considerazione:
    all'epoca dell'uscita di ISDA e anche prima non esistevano i vari social forum tipo facebook o twitter che ci sono ora e che fanno tanto tendenza. In effetti internet non aveva l'enorme popolarità che ha adesso, cioè a quei tempi pareva grandissima ma rispetto ad oggi fa piuttosto sorridere. Indi c'era maggiore possibilità di aggregazione su quei circuiti perchè non ne esistevano altri.
    un secondo fattore legato alla vitalità dei vari forum (non parlo di quelli più seri) ma di tutta la microgalassia che sbocciò poco dopo l'uscita del film era legata all'onda del momento e mi permetto di dirlo, in molti casi alle numerosissime presenze femminili soprattutto interessate all'elfo Legolas - Orlando Bloom. Non a caso molti forum virarono poi decisamente verso l'attore abbandonando la tematica che li aveva fatti nascere.

Utente L'avatar di Kanjar
    · Reputazione:

· Utente da maggio 2008
    Sei una miniera di informazioni.
    Io ricordavo soprattutto i fan della Arwen e di Nonna Galadriel, la GMILF più IN di tutta la Terra di Mezzo; m'eran sfuggite tutte le ragazzine infoiate per Legolas (forse facevo parte del gruppo, inconsapevolmente).

· Reputazione:

non ci credo!! Era un fenomeno talmente di massa che è impossibile che tu non ne abbia avuto il sentore! E c'era un fandom un po' più in piccolo anche per gli Hobbit (che ora l'elfo lo capisco anche, ma gli hobbit... De gustibus...).

Utente
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2013

Tolkien e Facebook in Italia

Tolkien e Facebook in Italia

Spolvero un argomento vecchio che può interessare alcuni utenti.

Complice la popolarità di FB, la rinascita web che si pensava potesse avvenire dopo Lo Hobbit di Peter Jackson sta molto latitando. Perfino i siti storici sono spopolati nei forum e le associazioni non riscontrano una crescita sensibile di iscritti.
    Se (io ero giovane, ma lo ricordo bene) dal 2001 al 2004 la fiumana di nuovi appassionati cercava spasmodicamente sedi virtuali nelle quali imparare e discutere di Tolkien, oggi al massimo si aprono pagine su Facebook quasi esclusivamente incentrate sullo svago più svogliato. Alcuni, forse non a torto, in realtà imputano la netta differenza proprio al calo di resa letteraria (e cinematografica) della materia di Tolkien, incapace così di incanalarne il gusto e il senso.

E' significativo come il forum più frequentato in Italia in cui discutere di Tolkien sia una sezione di un sito d'informazione cinematografica, ovvero questa sede. Ma le nuove generazioni di lettori devono arrendersi alla dispersione, a vagare ciechi, oppure anche sui social networks è possibile incontrare Tolkien per approfondire i profondi motivi che hanno innescato la più coinvolta passione?

Ecco alcune istruzioni e destinazioni.

Se conoscete altri luoghi ottimali, discutiamone qui.

Utente L'avatar di Lord Holy
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2012
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele Marconi Visualizza Messaggio
    dal 2001 al 2004 la fiumana di nuovi appassionati cercava spasmodicamente sedi virtuali nelle quali imparare e discutere di Tolkien
    Sbaglierò, ma sono convinto che in Italia non abbia mai conosciuto un vero e proprio "successo", se non in termini relativi. Perché il confronto con altri Paesi europei (senza per forza citare il Regno Unito) o gli Stati Uniti è perso in partenza. Sarà colpa delle vicissitudini editoriali o dell'esiguo interesse per i libri?

E' significativo come il forum più frequentato in Italia in cui discutere di Tolkien sia una sezione di un sito d'informazione cinematografica, ovvero questa sede.
    La mia impressione è, infatti, che esistano e resistano (e pure crescano?) i fan di Peter Jackson. Non a caso il flusso maggiore è dato appunto dal film approdato nelle sale. Tempo già il 2015 o il 2016 e queste tali presunte nuove reclute finiranno per eclissarsi, confermando la loro natura prettamente transitoria. Salvo futuri annunci clamorosi di progetti ancora ignoti al pubblico dominio, ritengo che col passare dei mesi e degli anni la frequenza (s'intende: sempre secondo me) sarà comunque destinata a scemare.

Le sedi più squisitamente o addirittura esclusivamente letterarie e culturali, purtroppo, soffrono invece a monte di una mancanza di investimenti in risorse (umane ed economiche), di lungimiranza e innovazione, mentre a valle di una minore certezza dei risultati, di una partecipazione limitata e (temo) di una legge sui grandi numeri che mai riuscirà ad applicarsi con pari soddisfazione rispetto ad altri ambiti mediatici.
    «Other evils there are that may come; for Sauron is himself but a servant or emissary. Yet it is not our part to master all the tides of the world, but to do what is in us for the succour of those years wherein we are set, uprooting the evil in the fields that we know, so that those who live after may have clean earth to till. What weather they shall have is not ours to rule.» «Éala Éarendel engla beorhtast, ofer middangeard monnum sended»

Utente
    · Reputazione:

· Utente da ottobre 2013
    Citazione Originariamente Scritto da Lord Holy Visualizza Messaggio
    La mia impressione è, infatti, che esistano e resistano (e pure crescano?) i fan di Peter Jackson. Non a caso il flusso maggiore è dato appunto dal film approdato nelle sale. Tempo già il 2015 o il 2016 e queste tali presunte nuove reclute finiranno per eclissarsi, confermando la loro natura prettamente transitoria. Salvo futuri annunci clamorosi di progetti ancora ignoti al pubblico dominio, ritengo che col passare dei mesi e degli anni la frequenza (s'intende: sempre secondo me) sarà comunque destinata a scemare.

Le sedi più squisitamente o addirittura esclusivamente letterarie e culturali, purtroppo, soffrono invece a monte di una mancanza di investimenti in risorse (umane ed economiche), di lungimiranza e innovazione, mentre a valle di una minore certezza dei risultati, di una partecipazione limitata e (temo) di una legge sui grandi numeri che mai riuscirà ad applicarsi con pari soddisfazione rispetto ad altri ambiti mediatici.
    Non saranno clamorosi o colossali, ma, pur condividendo per la maggior parte l'idea, vale la pena far notare come Marzo sia un mese floridissimo per Tolkien in Italia.

Le iniziative in tutt'Italia.

Si potrebbe provare a partire da qui: ma temo che il problema più grosso sia la poca risonanza. Tra coloro che lo conoscono, credo che soltanto WM4, in Italia, sapendo di una partecipazione di Guglielmo Spirito non vorrebbe presenziarvi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato