+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Tolkien i paesaggi e l'Italia

Utente L'avatar di sanchin
    · Reputazione:

· Utente da febbraio 2012

Tolkien i paesaggi e l'Italia

Mi è successo talvolta girando per il nostro paese di imbattermi in paesaggi diciamo familiari, paesaggi che subito mi hanno fatto pensare alla terra di mezzo.

Vorrei proporre questa piccola iniziativa dove ognuno di noi con precisione indica un luogo del nostro paese che in qualche modo assomiglia a quelli visti nei lungometraggi o al massimo ricordi le descrizioni presenti nei libri di Tolkien, comincio io, o almeno ci provo.

Questa estate ho visitato un posto chiamato Pratomagno, in provincia di Arezzo, nel parco regionale delle foreste casentinesi, devo dire che mi ricordava molto il paesaggio dei rohirrim vi lascio qualche link con foto

http://www.google.it/imgres?q=pratom...d=0COgCEK0DMEA

http://www.google.it/imgres?q=pratom...d=0CPkCEK0DMEQ

http://www.google.it/imgres?q=pratom...d=0CLgDEK0DMFM

Voi cosa ne pensate? Avete mai avuto qualche intuizione a riguardo?

Utente L'avatar di Il Borg
    · Reputazione:

· Utente da settembre 2007
    · Vive a Laterina (Arezzo)
    Bel topic! Capita proprio a fagiolo visto che quest'oggi ho postato su facebook in po' di foto a tema!

Sono le mie zone Sanchin, le conosco molto bene e posso confermare quanto rievochino i bellissimi paesaggi prima descritti da Tolkien e poi immortalati da Jackson nel capolavoro filmico!

Questo è il Sasso di Simone, un massiccio calcareo che dà al nome alla riserva naturale del comune di Sestino. Mi ha sempre ricordato il blocco di roccia su cui è stata costruita Edoras (in effetti credo proprio che le due siano formazioni geologiche del tutto simili)...

http://i43.tinypic.com/8yby9v.jpg

http://i42.tinypic.com/34r99gg.jpg

http://i42.tinypic.com/np0t5h.jpg

http://i40.tinypic.com/10p2clu.jpg

Utente
    · Reputazione:

Somiglia più a collevento

Invece su Rohan ho sempre pensato che in italia ce n'è solo una, con Edoras già incorporata.
    Monti sibillini.

Sempre nei Sibillini, alcune zone di, boh, Fangorn?

Poi, Mordor? Cirith ungol?
    Dolomiti, catinaccio del Molignon, Alpe di siusi.

Contea? Alpe di Siusi (ignorate i montaroni dietro, anche se le toglierebbero un bel pò del fantastico fascino che questo posto ha).

Charadras - Marmolada

Seriamente resto convinto che un Isda si sarebbe potuto girare anche in italia quanto a paesaggi, anche se sono molto più contaminati dall'uomo e ci sarebbero voluti tanti ritocchi in cg.
    Ma in passato si sarebbe potuto svolgere un isda nelle nostre terre

P.s. Tutti posti che ho visto, tutti fantastici.
    "I codardi muoiono mille volte, i coraggiosi una volta sola."

Errare è Umano. Perseverare è Italiano (14/15 Aprile 200

Tobi is a good boy!

Utente L'avatar di tizfx
    · Reputazione:

· Utente da giugno 2011
    · Vive a Taverne, Svizzera
    Non essendo vostro compatriota e non conoscendo bene le regioni italiane, spero non vi offendiate se pubblico le foto di alcune regioni di casa mia che secondo me ricordano molto le descrizioni della Terra di Mezzo.

Per cominciare, secondo me il fiume Reno, che nasce nel canton Grigioni, potrebbe ricordare il fiume Anduin.

È navigabile, è vasto e dalle parti di Sciafusa, il fiume comprende anche delle cascate molto simili alle Rauros. Forse questa foto non le rende giustizia, ma vi assicuro che sono enormi. Tanto per dire, quei puntini sul cucuzzolo in mezzo… sono persone

Il monte Pilatus a Lucerna, potrebbe essere la Montagna Solitaria e caso vuole che esiste veramente la leggenda di un drago che abitò in questa montagna durante il medio evo.

Inoltre secondo me, Lucerna potrebbe essere molto simile a Ponte Lago Lungo… case moderne a parte.

Ultima modifica di tizfx; 20 febbraio 2012 alle 20:24
    My photos on Flickr
    My Home Video collection

"How much would you pay... for the Universe?" Neil Degrasse Tyson

Moderatore Globale L'avatar di Wizard
    · Reputazione:

· Vive a Cinisello, Lombardia, Italy, Italy
    Ma che bel topic! Volevo proprio aprirlo io!

Quest'estate sono stato in Sicilia e ho visitato un luogo che mi ha veramente affascinato, si trova a Comitini, in provincia di Agrigento, e si tratta della Petra di Calathansuderj. A me ha subito ricordato Amon Rudh: non è grande e non è posto in un luogo isolato come quello, però è un ernome masso che spunta quasi dal nulla, ci sono dei cunicoli percorribili e si snoda su più di 3 livelli (il primo piano e il secondo sono facilmente raggiungibili, il terzo e il sotterraneo invece no). Un posto veramente affascinante:

Alcuni dei fori che si vedono sono percorribili, altri no (si notano delle inferriate), altri danno sul vuoto.

La porta che si vede sulla destra, sebbene sembri piccina, è alta tanto da farci passare un uomo normale senza farlo abbassare.

All'interno il cunicolo invece era poco più basso, ma permetteva di muoversi in tutta tranquillità.

E questa è la visuale da uno dei cunicoli.
    Gli esperti: “In questo periodo le borse sono volatili”. Per diabetici.

Moderatore Globale L'avatar di Angmar
    · Reputazione:

Bel topic, bravo!
    E molto belle anche le località proposte nelle varie foto.
    Anche io, come il Borg, vivo vicino al Pratomagno e posso confermare che le praterie sommitali ricordano decisamente Rohan... ma ho visitato anche i Sibillini e non sono certo da meno, anzi! Ma d'altra parte si tratta in entrambi i casi di gruppi montuosi appenninici, con ambienti relativamente simili.
    L'unica foto che non mi convince è quella postata da Tobi per la Contea: troppo alpina, troppe conifere. Ci vuole qualcosa che ricordi maggiormente la campagna inglese tradizionale alla quale pensava Tolkien. In Italia un tipo di campagna come quella non è facile da trovare (come d'altra parte non deve essere stato facile trovarla in Nuova Zelanda ) ma credo che una buona candidatura possa essere quella della Val d'Orcia (SI):

Giusto i cipressi tradiscono la toscanità del luogo...
    ..:: Far off yet is his doom, and not by the hand of man will he fall. ::..

Utente
    · Reputazione:

Si c'è il problema conifere difatti (anche se nel film jacksoniano qualcuna la si nota, soprattutto quando fanno per andarsene)...più che altro l'avevo presa per com'è fatto l'altipiano dell'alpe di siusi (perfettamente bucolico e hobbittoso) e per il colore dell'erba a primavera, d'un verde accecante. E per i funghi, dei quali è pienissima . Escludendo naturalmente le montagne dall'immagine (che però sono fantasmagoriche).

Andatela a visitare!
    "I codardi muoiono mille volte, i coraggiosi una volta sola."

Errare è Umano. Perseverare è Italiano (14/15 Aprile 200

Tobi is a good boy!

Utente L'avatar di spiderman2707
    · Reputazione:

· Utente da gennaio 2008
    Geniale questo topic.
    Io abito il Friuli Venezia Giulia, regione fortunata dal punto di vista paesaggistico (ma quale regione italiana non lo è?) in quanto nel raggio di una cinquantina di km si passa dalle Dolomiti, alla Alpi giulie, ai paesaggi della Slovenia, il collio del goriziano, le scogliere della costa triestina e le spiagge basse adriatiche. Più volte mi è capitato di pensare ad un'ambientazione de ISDA nelle mie zone, che ben si prestano.
    Vi posto in particolare due immagini:

La zona collinare di S.Daniele, dove fanno quel buon prosciutto, potrebbe ben rappresentare la Contea.

La gola del Vajont (tristemente nota per altri motivi) potrebbe essere un'ottima ambientazione per il passo di Cirith Ungol.
    " border="0" />

Moderatore Globale L'avatar di Angmar
    · Reputazione:

Ci sono stato!
    un ottimo Anduin in miniatura.
    ..:: Far off yet is his doom, and not by the hand of man will he fall. ::..

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

BadTaste.it: Ultime News

[Cannes 66] Zulu, la recensione
[Cannes 66] Only lovers left alive, la recensione
Foto ufficiali
The Lone Ranger: cinque nuove locandine internazionale
Thor: the Dark World: Malekith nelle immagini di Empire
sw
The Avengers 2, Joss Whedon spiega perchè ha inserito Quicksilver e Scarlet Witch
[Cannes 66] Venere in Pelliccia, la recensione
Charlie Sheen cambia nome per Machete Kills
Il Ritorno dello Jedi compie 30 anni!

BadTv.it: Ultime News

Pretty Little Liars: Toby, Spencer e Hanna visiteranno Ravenswood
Un cruento attacco degli Alpha nella prima clip di Teen Wolf 3
Arrested Development: un supercut della danza del pollo
Le piantine degli appartamenti delle serie tv
Cosa aspettarsi dai nuovi episodi di Arrested Development
Video: Jimmy Fallon in "Game Of Desk" (parodia di Game of Thrones!)
Cult: The CW decide di trasmettere gli episodi rimanenti
Sons Of Anarchy 6: CCH Pounder comparirà in un arco di episodi
Quattro clip dai nuovi episodi di Arrested Development!
USA Network ordina il pilot comedy di Peter Ocko

BadGames.it: Ultime News

Il nuovo disco dei Daft Punk arrangiato in 8-bit
Xbox One: i giochi usati non richiederanno pagamenti per l'attivazione
Monster Hunter Online in tutto il mondo, nuovo trailer CGI
Watch_Dogs utilizzerà giocatori reali come pedoni
Visceral inizia a lavorare a un videogioco next-gen di Star Wars
Un'edizione molto speciale per GRID 2
Focus Indie - Shelter e Another Castle
Provato - Deadpool
Xbox One risponderà ai comandi vocali
Creata una copia perfetta della Buster Sword di Final Fantasy VII