Come avevo anticipato, c'era da tempo in ballo un nuovo progetto. Non avevo ancora aperto il topic perché aspettavo che la cosa si concretizzasse, e finalmente si è mosso qualcosa.
Tempo fa avevo scritto ad una compagnia teatrale locale per una collaborazione per un nuovo cortometraggio. Il direttore mi ha dato la disponibilità, e proprio oggi mi ha scritto di vederci sabato prossimo per iniziare a organizzare la cosa.
La sceneggiatura chiaramente è già pronta e immagino che lui l'abbia letta. Si tratta sempre di un cortometraggio, ma ipotizzo già una durata maggiore rispetto ai miei altri due lavori, è possibile che si aggiri sui 20 minuti di durata.
Lo spunto del corto è un racconto di Borges che si chiama Funes o della memoria, in cui si parla di un personaggio con una memoria prodigiosa. In realtà il racconto è un mero spunto, perché la sceneggiatura è stata rielaborata in modo molto personale. Tanto per cominciare, al contrario del racconto, il protagonista del corto sarà una donna, e questo perché vorrei provare, diciamo, un approccio "alla Bergman" e cimentarmi con personaggi e caratterizzazioni femminili (nei limiti del corto).
Il titolo è provvisorio ma ragionato, è un verso dei Quattro quartetti di Thomas Eliot, opera che presenta delle affinità tematiche con ciò che affronterò nel progetto.
Ovviamente, vi terrò aggiornati sugli sviluppi!