Dunque,quello in uscita a luglio dovrebbe essere l'ultimo numero di John Doe, fumetto partito in sordina, divenuto un caso editoriale, affossato prima da una politica editoriale incomprensibile e poi dal livore (giusto? Giustificato?) degli autori. Personalmente l'ho scoperto per caso intorno al quarto/quinto numero, la storia mi ha intrigato non poco ed ha mantenuto un interesse costante,grazie alla sua totale imprevedibilità ed all'intelligente gioco delle citazioni (meno urtante,secondo me,dei "plagi" bonelliani). Per quanto mi riguarda,comunque, JD è finito con il numero 77, ideale complemento della parabola,o meglio ellittica,del personaggio;tutto quel che è venuto dopo è stato un giochino facile facile,privo di idee e mordente sacrificati alla voglia di togliersi troppi sassolini dalle scarpe con un giochetto meta-fumettistico non del tutto riuscito,o solo tirato troppo in lungo. Queste sono alcune delle mie opinioni;vorrei sapere cosa pensate voi di questa serie che,nel bene e nel male,è stata probabilmente la più ambiziosa ed interessante degli ultimi anni (nel panorama italiano,quanto meno).