Fonte: HR

E' stata una rincorsa al photo finish, ma alla fine l'ha spuntata il 2008: grazie agli incassi natalizi, l'anno appena chiusosi ha battuto ogni record di incassi della Storia del cinema americano, con 9.78 miliardi di dollari guadagnati complessivamente negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di un incremento del 2% rispetto al 2007, record precedente.

Tuttavia, calcolatrice alla mano, ci si rende conto che il numero di spettatori è CALATO rispetto a un anno fa: i biglietti del cinema sono aumentati di circa il 4.7%, a 7.20 dollari di media. Le stime fissano a 1.36 miliardi i biglietti del cinema venduti nel 2008, mentre l'anno precedente erano stati 1.40 miliardi. Gli esercenti americani cantano comunque vittoria, viste le previsioni che davano il 2008 come un anno di perdita netta: grazie a film come Il Cavaliere Oscuro, i vari blockbuster Marvel e altri successi, la crisi è stata scongiurata – o almeno rimandata al 2009, che soffirà sicuramente di qualche problema viste anche le ripercussioni dello sciopero degli sceneggiatori di inizio 2008 (che si rifletterà, contando circa un anno per la produzione di un film di medio budget, sulle uscite nella seconda metà dell'anno).

Vincitrice indiscussa tra le major di Hollywood è la Warner Bros., che ha incassato la cifra record di 1.79 miliardi di dollari, il 18.3% del totale. Oltre al Cavaliere Oscuro, la major (forte anche dell'acquisizione definitiva della New Line Cinema) ha distribuito altri successi come Sex and the City (153 milioni) e Agente Smart (130 milioni): i suoi film sono rimasti in testa alla top-ten per 12 settimane, più di qualsiasi altra major. E' l'ottavo anno consecutivo che la Warner supera il miliardo di dollari di incassi complessivi.

Seconda nella classifica è la Paramount Pictures, che anche grazie al fatto di distribuire i film della Marvel e della DreamWorks è arrivata a incassare 1.6 miliardi di dollari, con il 16.4% di share. Terzo posto per la Sony Pictures (che attualmente distribuisce anche i film MGM e Columbia Pictures), con 1.28 miliardi di dollari e il 13.1% di share. La major si vanta di non aver avuto praticamente flop quest'anno.

All'estero le cose sono andate meno bene, ma questo perchè l'anno scorso è stato un anno da record. Se all'inizio del decennio film come Harry Potter e Il Signore degli Anelli incrementarono gli incassi internazionali delle top-ten di Hollywood da una media sotto i due miliardi a una media sopra i tre miliardi di dollari, negli ultimi anni la situazione si è stabilizzata intorno ai 3.5 miliardi di dollari complessivi.

L'anno scorso il record: ben 4.4 miliardi di dollari incassati dai primi 10 titoli in classifica di Hollywood fuori dagli Stati Uniti. Quest'anno siamo sotto di circa 700 milioni, ritornando un po' sopra ai 3.5 miliardi. Sembra abbastanza chiaro che la situazione rimarrà stabile su questa cifra nei prossimi anni.

A vincere la palma degli incassi globali (USA + resto del Mondo) è la Universal Pictures, che ha incassato ben 2.8 miliardi di dollari. Negli USA gli incassi della major sono stati di 1.12 miliardi, un altro record personale. La Universal deve ringraziare soprattutto Mamma Mia!, che si è rivelato la sorpresa del 2008 con quasi 600 milioni di dollari (decisamente inaspettati) in tutto il Mondo, a fronte di un budget di soli 50 milioni di dollari.

Il mercato dei DVD negli USA è stabile, e il 2009 sarà l'anno in cui vedremo se il Blu-Ray inizierà a diventare veramente il nuovo standard.