Fonte: Variety

L'annuncio ha lasciato tutti a bocca aperta: Nickelodeon ha comprato i diritti di sfruttamento globali (merchandising incluso) di Teenage Mutant Ninja Turtles, ovvero le Tartarughe Ninja. Il network via cavo, a cui fa capo la Viacom (che controlla la Paramount), ha sborsato ben sessanta milioni di dollari per ottenerli: una cifra da molti ritenuta esorbitante. L'idea è quella, ovviamente, di far fruttare questa proprietà al meglio, prendendo possesso del riavvio del franchise cinematografico al quale il produttore esecutivo e creatore Peter Liard stava lavorando assieme alla Legendary Pictures, e mettendolo in mano alla Paramount Pictures (mantenendo però Laird al suo posto, in modo da non creare ritardi); e nel contempo producendo una nuova serie tv in computer grafica per il canale NickTV, mettendo in moto anche la macchina del merchandising (in particolare si punterà molto al settore gaming).

Film live action e serie TV dovrebbero essere pronti per il 2012: solo a quel punto si capirà se i piani di Nickelodeon/Paramount daranno i frutti sperati, e un simile investimento verrà recuperato nel breve termine. L'alternativa è continuare a sfruttare i prodotti delle Tartarughe Ninja che già ci sono, e incassare circa 4 milioni di dollari in diritti all'anno, recuperando l'investimento in molti più anni, come sottolinea David Poland.

C'è chi potrà pensare che un film sulle Tartarughe Ninja non avrà mai più successo: i precedenti film prodotti dalla New Line e dalla Warner Bros, di cui uno in animazione, hanno incassato sempre meno, uno dopo l'altro. Per fare un film di successo a grosso budget (150 milioni di dollari), l'incasso mondiale dovrà essere almeno di 500 milioni. Ma va dato credito alla Paramount, che grazie a Michael Bay ha prodotto un franchise miliardario (1.5 miliardi di dollari solo in biglietti del cinema) con due film basati sui giocattoli dei Transformers, e grazie a J.J. Abrams ha ridato vita al franchise defunto di Star Trek. 

Il nuovo film delle Tartarughe Ninja è già in pre-produzione da qualche mese. Scritto da John Fusco e sviluppato dal co-creatore Peter Laird, verrà girato con un mix di animazione 3-D e riprese dal vivo e prodotto anche da Scott Mednick della Paramount, che seguiva la produzione da vicino già da qualche tempo. Il reboot, almeno per quel che ne sappiamo fino ad oggi, racconterà ancora le origini delle Tartarughe Ninja, introducendo personaggi come April O'Neil, Casey Jones e il perfido Shredder, ma darà spazio anche all'azione, in particolare alle arti marziali ovviamente, e alla fantascienza (si rumoreggiava la presenza del Clan del Piede e dei mousers).

 

 

tmnt

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema