Fonte: Empire

John Rhys-Davies non tornerà nel ruolo di Gimli nello Hobbit di Guillermo del Toro.

Lo ha rivelato lo stesso attore a Empire, spiegando che la produzione lo ha già contattato ma ha dovuto declinare l'offerta:

Sono già stato contattato, e con tutta onestà vi dirò che non ho accettato. L'ho già completamente escluso. Un lato sentimentale del mio carattere adorerebbe l'idea di essere nuovamente coinvolto. Ma non sono sicuro che la mia faccia possa sopportare una simile punizione ancora una volta.

Il riferimento è chiaramente alle lunghissime sessioni di make up necessarie a "comporre" il viso di Gimli, il nano interpretato da Rhys-Davies. Va detto che Gimli non è presente nella storia dello Hobbit, ma come sappiamo Peter Jackson e Guillermo del Toro coinvolgeranno quanti più attori della trilogia possibili per aumentare i legami tra i cinque film complessivi e, nel contempo, rendere omaggio ai capolavori di Jackson.

Perché dovrei farlo solo per un paio di scene? Quando sei stato l'unico nano per una intera trilogia, perché dovresti comparire in mezzo ad altri 13 nani [nei nuovi film]? La loro è stata una richiesta gentile: 'cosa ne pensi di provare a rivestire nuovamente quei panni?' ma no. Mi piacerebbe creare un tipo diverso di personaggio, quella sì che sarebbe una sfida come attore. Mi piacerebbe interpretare qualcosa di nuovo, magari un elfo.

Questa volta inoltre avranno una serie di problemi completamente nuovi. Ci sono 13 nani da gestire, una vera e propria banda… stanno cercando di rappresentare l'intera razza dei nani. Cercheranno di fare con i nani quello che nel Signore degli Anelli veniva fatto con gli Hobbit.

Insomma, difficilmente rivedremo Gimli nei due film. Tuttavia, a quanto pare potremmo rivederlo nel volto di qualche altro… personaggio!

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit