Fonte: Variety, Screenrant

shadowhunter

Bob Shaye e Michael Lynne, ex CEO della New Line e oggi al timone della Unique Features, produrranno con la Constantin Film un adattamento cinematografico di The Mortal Instruments, trilogia di romanzi fantasy di Cassandra Clare (per 28 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times). La serie è pubblicata in Italia da Mondadori con il titolo complessivo di Shadowhunters.

shadowhuntersLa sceneggiatura sarà opera di Jessica Postigo ("Operation Checkmate") e si baserà sui tre volumi della trilogia, "City of Bones", "City of Ashes" e "City of Glass" (nell'edizione italiana: Città di ossa, Città di cenere, Città di vetro). Nel prossimo futuro è prevista l'uscita di un quarto romanzo.

La trama è incentrata sulla sedicenne Clary Fray, che andando alla ricerca della madre scomparsa si ritrova in una città abitata da creature misteriose, vampiri, demoni, guerrieri angelici, Nephilim e altri esseri fatati.

Difficile evitare i parallelismi con la saga di Twilight di Stephenie Meyer e le relative, fortunatissime trasposizioni cinematografiche. La serie di Shadowhunters è conosciuta e amata da molti anche nel nostro Paese, ed è appena nato il primo fansite italiano con relativo forum. E ovviamente, è probabile che la trasposizione cinematografica faràshadowhunters guadagnare nuovi lettori e nuovi fan a questa saga.

Robert Kulzer, produttore per la Constantin, dichiara: "Cassandra Clare ha creato un mondo unico, pieno di fantasia e affascinante per tutti i lettori: un mondo visto con gli occhi di una ragazza di sedici anni." Martin Moszkowicz della Constantin sarà produttore esecutivo.

Una curiosità: prima di scrivere la sua trilogia, Cassandra Clare si era già fatta un nome nei fandom fantasy come autrice di fanfiction. Sono sue la celebre Draco Trilogy (fanfic di Harry Potter) e The Very Secret Diaries (fanfic del Signore degli anelli). Al momento, oltre al quarto volume di Mortal Instruments, sta scrivendo una seconda trilogia.

Discutiamone nel Forum Cinema.