Fonte: scifi

Non c'è monumento che tenga: in 2012 Roland Emmerich si è accanito contro i principali simboli della cultura, della politica e della religione mondiale, una devastazione cui abbiamo assistito già guardando alcune scene del trailer. 

Già nei suoi film precedenti il regista tedesco trapiantato a Hollywood se l'era presa con l'Empire State Building e la Casa Bianca (Indipendence Day) o l'intera città di New York (The Day After Tomorrow), ma questa volta la distruzione non ha confini territoriali – semmai religiosi, come vi spiegheremo tra poco.

In una intervista a Sci-Fi Wire, il regista ha spiegato nel dettaglio i suoi "landmark preferiti" contro i quali ha scagliato la furia della natura in 2012:

  • La Casa Bianca
    "Penso che la sua distruzione sia la mia preferita. non volevo ritornarci dopo Indipendence Day, ma il mio co-sceneggiatore e produttore Harald Kloser mi ha convinto. A un certo punto ho avuto una idea: cosa succederebbe se JFK tornasse alla Casa Bianca? Il che è ironico!" Nel film, la portaerei JFK viene scaraventata contro la Casa Bianca da una mostruosa ondata di marea.
  • Il Poseidon
    "L'immagine più forte tratta da un disaster movie è quella della nave nell'Avventura del Poseidon. Nel film renderò omaggio a quella scena. E' una immagine che mi ha sempre impressionato: un enorme oggetto che si rovescia."
  • La Cappella Sistina
    …incluso l'affresco di Michelangelo con Adamo e Dio, che vediamo nel trailer: "Cerco sempre di fare delle scene che abbiano un senso, che mandino un messaggio. In questo caso la distruzione deve anche simboleggiare qualcosa. Uno dei miei capolavori dell'arte preferiti è il giudizio universale nella Cappella Sistina: Dio si avvicina a Adamo, ma nel film la crepa li divide per sempre. E' un concetto interessante."
  • La Basilica di San Pietro
    "Beh l'intero Vaticano rotola in testa alla gente. Nella storia, alcune persone credono nella preghiera e si mettono a pregare davanti alla chiesa. In questo caso è la cosa peggiore che potessero fare."
  • Cristo Redentore a Rio De Janeiro
    "Semplicemente perché io sono contro le religioni organizzate." …l'avevamo capito.

Tuttavia, c'è una cosa contro la quale Emmerich non ha potuto scagliarsi: la religione islamica. Emmerich a spiegato a Sci-Fi Wire che durante la produzione numerose autorità ed enti lo hanno contattato affinché nel film apparisse il loro landmark distrutto, come la 101 Tower a Taipei. Ma lui stava pensando a qualcosa di più esplosivo ancora: la Kaaba, l'edificio a forma cubica nel cuore della Mecca, il luogo-simbolo della religione islamica e del pellegrinaggio chiamato Hajj, uno dei luoghi più sacri in assoluto per l'Islam:

Era quello che volevo fare. Ma il mio co-sceneggiatore mi ha detto: "non avrò delle fatwa sulla mia testa a causa di questo film". Aveva ragione. Nel mondo occidentale dobbiamo tutti riflettere su questo. Possiamo distruggere i simboli cristiani, ma se proviamo a farlo su un simbolo islamico o arabo rischiamo una Fatwa, e questo dovrebbe farci riflettere sulla situazione nel nostro mondo. Ad ogni modo, non credo fosse un elemento importante nel film, quindi ho lasciato perdere.

Nel cast del film John Cusack, Thandie Newton, Oliver Platt, Danny Glover, Woody Harrelson e Amanda Peet.

Scritto da Roland Emmerich (anche regista) e da Harald Kloser, 2012 uscirà il 13 novembre 2009.

Trovate la trama, il cast, foto, locandine e trailer del film nella nostra scheda del film.

 Discutiamone nel Forum Cinema.