Fonte: MTV

Dopo aver confermato che gli sceneggiatori di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit? stanno scrivendo il sequel, Robert Zemeckis non può esimersi dal rispondere a una valanga di domande della stampa sul film durante le varie anteprime del suo nuovo lavoro in animazione 3-D, A Christmas Carol.

E così l'altroieri MTV è riuscita a ottenere qualche nuova informazione sul nuovo episodio delle avventure del coniglio-cartoon. Giorni fa avevamo scoperto che nel film saranno presenti personaggi in 2-D tradizionale, come Roger appunto, e alcuni personaggi 3-D in Performance Capture (come in A Christmas Carol appunto). Zemeckis ha approfondito proprio questo argomento:

Non userò il Performance Capture per i cartoni animati, perché dovrebbero rimanere 2-D nel film. Questo è il loro bello. Non farei mai Roger in 3-D. E non potrei farlo con Jessica Rabbit, anche se vorrei, ma non ha naso… E non le voglio dare un naso, quindi rimarrà 2-D.

Ma tutti gli altri personaggi con cui i cartoni animati avranno a che fare verranno realizzati con la meravigliosa tecnologia del Performance Capture. 

La notizia stupisce non poco gli stessi redattori di MTV: anche se la tecnologia del Performance Capture è molto realistica, l'aspetto finale rimane quello di un film di animazione. A quanto lascia intendere Zemeckis, tutti i personaggi del film saranno animati con il performance capture, inclusi quindi gli umani: cosa può significare? Che non ci saranno attori dal vivo? Va detto che Bob Hoskins è invecchiato 20 anni rispetto al primo film (e non è detto che torni), e se ci fossero personaggi in animazione 3-D e personaggi umani dal vivo l'ambientazione del film dovrebbe spostarsi inevitabilmente ai giorni nostri per giustificare il salto tecnologico (e l'eventuale conflitto tra cartoon 2-D e 3-D, peraltro molto interessante).

L'unica motivazione per fare un sequel totalmente in animazione potremmo trovarla, probabilmente, nella trama del film, che potrebbe essere ambientato quasi esclusivamente a Cartoonia

Vi terremo aggiornati sulle prossime dichiarazioni di Zemeckis, che speriamo chiariscano meglio questo aspetto!

Scritto da Peter Seaman e Jeffrey Price, il sequel di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit? verrà diretto da Robert Zemeckis. Non è ancora stata annunciata una data di uscita.

Discutiamone sul Forum Cinema