Fonte: Warner Bros Italia

 
Usciranno il prossimo martedì 17 novembre, ben venti giorni prima che negli Usa, le edizioni home video di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, sesto episodio della saga, che ha superato i 900 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo.

In questo articolo vi avevamo elencato nel dettaglio tutti i contenuti speciali, mentre in quest'altro articolo trovate le informazioni sulle scene tagliate che saranno presenti nelle edizioni Dvd e Blu-ray.

I fan avranno l'imbarazzo della scelta fra le varie edizioni: per esempio, sia il Dvd sia il Blu-ray sono disponibili in un'edizione a tiratura limitata che include un gadget molto bello: la maschera dei Mangiamorte, davvero ben realizzata benché non a grandezza naturale. L'edizione Blu-ray doppio disco con la maschera in omaggio sarà acquistabile in esclusiva soltanto da Mediaworld.

Chi sceglierà l'edizione Dvd a doppio disco potrà trovare nella confezione un codice per scaricare la copia digitale del film (in due versioni: alta risoluzione per il Pc e media risoluzione ottimizzata per i dispositivi portatili e i telefonini, ma non compatibile con i sistemi operativi Apple); e tutta una serie di contenuti speciali tra cui il documentario "JK Rowling: Un anno nella vita" (quasi un'ora di filmato, che ripercorre la stesura dei Doni della Morte) e un'anteprima dietro le quinte del nuovo parco di divertimenti a tema HP attualmente in costruzione a Orlando.

Abbiamo visto in anteprima lo speciale "Il cast di Harry Potter in primo piano", che i fan troveranno molto interessante: in questa mezz'ora di filmato, gli attori che interpretano Neville e Dean ci accompagnano sul set, dove gli altri protagonisti del film ci spiegano come funzionano gli aspetti più tecnici del lavoro cinematografico.

Particolarmente gustoso lo spezzone in cui Dan Radcliffe si fa spiegare dal direttore del montaggio come si svolge il suo lavoro: scopriamo che per montare un film serve molto intuito (non ci sono regole fisse per stabilire quando cambiare inquadratura, e ci si basa su una impalpabile sensibilità personale), e che un montatore è costretto a vedere l'intero film oltre trecento volte…

Molto ben realizzata anche la parte in cui Tom Felton illustra il dietro-le-quinte della scena del Sectumsempra: per mostrare gli specchi che esplodono nel bagno di Hogwarts è stato necessario prestare molta attenzione perché non volassero frammenti di vetro ovunque… Esilarante poi la sequenza in cui Jessie Cave (Lavanda) cerca di addestrare un gufo: lo sapevate che possono volerci ben due anni per insegnare a un gufo a prendere con il becco una lettera?

Ben più ricca l'offerta di contenuti speciali legata alle edizioni Blu-ray. Oltre a tutto ciò che appare anche sul Dvd, il Blu-ray aggiunge un forte elemento di interattività, che in piena ottica "web 2.0" stimola il coinvolgimento attivo dello spettatore/fan in ogni momento della realizzazione del film. Anzitutto con il Maximum Movie Mode: un'inedita modalità interattiva che permette di inserire i contenuti speciali direttamente nel film, grazie alla tecnologia Picture-in-Picture. In pratica funziona così: durante la visione del film, a tratti appaiono in un riquadro i commenti degli attori, dei produttori e del regista David Yates: a questo punto lo spettatore può scegliere se continuare la visione del film oppure mettere in pausa la scena e guardare il contenuto speciale, che può essere un mini-documentario oppure un confronto tra diverse versioni della stessa scena.

Tra gli inserti più interessanti: il making of della scena del Millennium Bridge (che ha richiesto l'uso di telecamere subacquee!), e quello dell'arrivo a casa di Lumacorno (con tutte le problematiche legate alle riprese in esterni). La navigazione tra film e inserti di approfondimento è molto intuitiva, e le transizioni tra le diverse modalità scorrono sullo schermo con grande scioltezza.

Ma il contenuto speciale più atteso, e anche il più innovativo, è quello legato alla funzionalità BD-Live, che consente ai possessori di lettore Blu-ray collegato a Internet di accedere a ulteriori inserti esclusivi e altamente interattivi. E' attraverso questa tecnologia che il 12 dicembre si potrà partecipare all'evento in diretta per i fan, in cui sarà possibile porre domande e ricevere risposte da Daniel Radcliffe e David Yates.

Una volta creato un account su BD-Live (operazione per cui è necessario spostarsi sul Pc), il disco Blu-ray dà accesso a una vera e propria community, con la creazione di un "profilo utente" e la possibilità di inserire i propri commenti al film (anche in formato video, se si dispone di una webcam), per ripubblicarli poi anche su Facebook tramite un'app specifica. Nella sezione "Live Community Screening", vari utenti possono programmare una visione collettiva del film, e scambiarsi commenti e idee in tempo reale.

I fortunati iscritti a BD-Live potranno godersi una serie di contenuti esclusivi, tra cui, a partire dal 7 dicembre, le primissime immagini del settimo e ottavo film, i Doni della Morte.

In uscita anche le attesissime edizioni estese dei primi due film della saga (La Pietra filosofale e La Camera dei Segreti),che più precisamente sono denominate "Ultimate Collector's Edition" (sia DVD che Blu-Ray), con complessive 5 ore di materiali extra, un photobook di 48 pagine e le prime due parti del documentario Creando il mondo di Harry Potter.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, è uscito il 15 luglio 2009 (anche in Italia). Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i video e le locandine del film nella nostra scheda.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film: Harry Potter e i Doni della Morte: parte I, previsto per il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II, previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter