Fonte: Nikki Finke

Nikki Finke riporta alcuni rumour di case di produzioni rivali della Summit Entertainment sui risultati che potrebbe ottenere The Twilight Saga: New Moon nel weekend in nordamerica. Tenendo conto che si tratta di stime di rivali, e che quindi andrebbe a vantaggio loro gonfiare le aspettative per poter parlare di "delusione" nel momento in cui il film farà risultati più ragionevoli, la frase che tuttavia corre sulla bocca di tutti è che il film potrebbe battere addirittura i record di apertura del Cavaliere Oscuro nei 3.514 in cui verrà distribuito.

La Finke segnala che all'ingresso di numerosi cinema americani e canadesi le fan (e le loro madri) si sono affollate nell'attesa del primissimo spettacolo (00:01 di questa mattina, poche ore fa insomma, tant'è che nel pomeriggio dovremmo già avere qualche dato sugli incassi). Il film ha alcune chances di battere il record del Cavaliere Oscuro per tre motivi: il primo è che entrambi sono casi limite per quanto riguarda il pubblico potenziale (in buona parte maschile nel caso di Batman, in buona parte femminile nel caso di Twilight), il secondo è che entrambi sono sequel di film che hanno acquistato una valanga di "seguaci" una volta usciti in home video (il vantaggio di Twilight è che tutto questo è accaduto nel giro di pochi mesi), il terzo è che New Moon ha già messo a segno un record: è in assoluto il film più prenotato online nella storia. Prendendo con le dovute proporzioni quest'ultimo dato, la Summit non sta comunicando alcuna previsione per gli incassi di mezzanotte per evitare di sbilanciarsi, mentre alcuni analisti parlano apertamente della possibilità che i record di tutti i tempi di venerdì vengano battuti, mentre sabato il film dovrebbe soffrire un certo calo.

Ecco i record del Cavaliere Oscuro:

  • Proiezioni di mezzanotte: 18.4 milioni di dollari (3.040 cinema)
  • Venerdì (inclusa la mezzanotte): 67 milioni
  • Sabato: 47.6 milioni (-29%)
  • Domenica: 43.6 milioni
  • Totale nel primo weekend: 158.4 milioni

Twilight perse il 49% di calo negli incassi di sabato, e qualcosa di simile accadrà molto probabilmente anche per New Moon, ecco perché è facile pensare che i primi record siano facili da battere, ma non quelli del weekend o a lungo termine.

In ultima analisi, le previsioni per il weekend negli USA nei 4,024 in cui verrà distribuito il film, sono di circa 85 milioni, anche se c'è chi parla di addirittura 110-120 milioni nei tre giorni. Come vedete, si tratta di numeri molto distanti l'uno dall'altro: si giocherà tutto nel calo tra venerdì e sabato, e tra sabato e domenica. A questo va aggiunto che Twilight verrà ridistribuito in 2.057 cinema, e potrebbe incassare molti altri soldi.