Fonte: Empire, via ComicBookResources

Sul nuovo numero di Empire Movies, il regista Jon Favreau spiega che il ruolo di Robert Downey Jr. in Iron Man 2 non si è limitato a essere quello di protagonista: l'attore ha infatti contribuito anche a livello creativo nella costruzione del personaggio.

Robert è un vero e proprio partner in questo processo. E' stato coinvolto moltissimo nella sceneggiatura di Iron Man 2. Quando partì per girare Sherlock Holmes, rimase comunque molto coinvolto a livello creativo. Anche nel primo film, quando tecnicamente era ancora semplicemente un attore pagato per recitare, si propose per riscrivere alcune scene. E' un ottimo sceneggiatore, e così in realtà ora ci dividiamo le responsabilità.

L'attore stesso ha spiegato come ha avuto la sua intuizione per interpretare Tony Stark nel primo film:

Sono convinto che se mi viene un istinto creativo per qualcosa di solito non è causato dalla noia o dal troppo caffé – è perché sento qualcosa in quello che interpreto. E' sempre impressionante quando segui un istinto e ti rendi conto che si tratta esattamente di quello di cui il film aveva bisogno…  

Resta da capire, comunque, se l'attore avrà il suo nome nei credit di sceneggiatura o meno…

Nel cast del film, oltre a Robert Downey Jr., anche Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, il regista Jon Favreau, Mickey Rourke, Sam Rockwell, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Garry Shandling, John Slattery, Kate Mara, Clark Gregg e Olivia Munn.

Iron Man 2 uscirà in Italia il 30 aprile 2010.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.