Fonte: Slashfilm

La Disney Pictures continua a ripescare nella propria filmografia passata gli spunti per nuovi progetti. Dopo aver sviluppato il tanto atteso sequel di Tron, la casa di produzione si impegnerà infatti in una reinvenzione del film di fantascienza The Black Hole – Il buco nero, datato 1979.
Non è un caso che a capo del progetto si trovino proprio Joseph Kokinski e Sean Bailey, rispettivamente regista e produttore di Tron: Legacy, insieme poi allo sceneggiatore di Scontro tra titani Travis Bracham. Kokinski potrebbe essere anche interessato a dirigere il film, se i suoi impegni glie lo permetteranno (dopo Tron 2 ha in programma infatti un altro film fantascientifico, intitolato Oblivion).

Sebbene oggi sia forse meno celebre di Tron, all'epoca The Black Hole fu un film molto innovativo per l'epoca: oltre ad essere la pellicola più dispendiosa della Disney fino a quel momento e la prima a ottenere un rating PG, conteneva anche la più lunga sequenza in computer grafica mai realizzata al cinema, e fu nominato agli Oscar per gli effetti speciali grazie all'uso innovativo del digitale.
Chiaramente le cose oggi cambieranno: ancora non sappiamo se il film sarà realizzato in digitale 3D (idea più che plausibile), ma sicuramente dal punto di vista scientifico la nuova versione terrà conto dell'enorme avanzamento compiuto nel campo dei buchi neri.

I dettagli per ora sono ancora segreti, ma possiamo recuperare la storia del film originale: l'equipaggio della nave spaziale Palamino ritrova nei pressi di un buco nero un'astronave dispersa da tempo; il mezzo è completamente gestito da robot e l'unico abitante è uno scienziato che vuole vuole scoprire cosa si cela al di là del buco…

Discutiamone nel Forum Cinema