Fonte: Casty the Clown

Casty the clown ci ha aggiornato sugli incontri del pomeriggio appena passato alle Giornate Professionali di Sorrento.

Innanzitutto c'è stata la presentazione di Iron Man 2. Sono state presentate le quattro scene già mostrate al Comic-Con; la Universal ha spiegato che punta a incassare più del primo episodio in Italia e che entro la fine dell'anno uscirà il primo trailer del film.

La major ha anche parlato di altre release del 2010:

La Universal ha un listino molto forte. Iniziamo da Dragon Trainer : sono stati mostrati 40 minuti interi di film (anche se le animazioni erano ben lungi dall'essere complete), e tutti sono rimasti molto colpiti dal cartoon 3-D, che è stato accolto bene, risulta accattivante e divertente. Insomma, un bel film 3-D per bambini, che sembra sia piaciuto molto anche a parecchi adulti durante i test-screening americani. Il trailer italiano sarà allegato a Christmas Carol 3-D assieme a quello di Avatar (che verrà presentato nella versione completa di 3 minuti e mezzo).

La Universal tenderà a rispettare il day-and-date a livello europeo quest'anno: l'ultimo film a rimanere con una data indipendente sarà Shrek e Vissero Felici e Contenti 3-D, che arriverà a fine agosto, una data prenotata ormai da mesi e considerata troppo redditizia (anche per accordi di licensing) per rinunciarvi.

Marco d'Andrea, direttore commerciale Universal, ha detto di prendersi la responsabilità della decisione di distribuire in Italia Ti Presento i Piccoli (Little Fockers) il 30 luglio.

Il titolo di Oobermind sembra sia cambiato ovunque, anche negli USA: d'ora in poi si chiamerà Megamind.

Despicable Me, intitolato da noi Cattivissimo Me, è un titolo su cui la Universal punterà tantissimo, e uscirà il 15 ottobre 2010 in Italia. 

9 è attualmente posizionato al 16 aprile, Robin Hood il 14 maggio.

Passiamo alla Eagle Pictures, che sembra avesse qualche sorpresa in serbo:

Nonostante Eclipse sia la punta di diamante del 2010 della Eagle Pictures, l'autunno sarà tutto per Step Up 3-D. Siamo rimasti tutti veramente colpiti da Il Giro del Mondo in 50 anni, film di animazione in stereoscopia 3-D. Si tratta del miglior 3-D mai visto finora, in tutta onestà. La storia è quella di due tartarughine divise da due pescherecci, ricorda molto Nemo. Presentata mezz'ora a Sorrento, il film arriverà intorno a fine novembre 2010.

Risate del pubblico quando è stato mostrato per l'ennesima volta il trailer di Manolete, che quest'anno Eagle proporrà il 22 gennaio: ogni anno, da parecchio tempo, viene mostrato sempre questo trailer. Chissà che questa non sia la volta buona… Uscita infelice, invece, per L'Eleganza del Riccio il 5 gennaio.

Tocca poi alla Luckyred, che scontenterà qualcuno:

Andrea Occhipinti ha confermato che I Love Your Phillip Morris uscirà a fine febbraio, mentre The Box è stato rinviato ancora e ancora: ora si parla semplicemente di "marzo 2010".

Per quanto riguarda la Fox, l'A-Team arriverà l'11 giugno, in piena febbre da mondiali. Wall Street: il Denaro non Dorme Mai arriverà il 23 aprile, mentre Whichita, il film con Tom Cruise e Cameron Diaz, è in listino con il titolo di Innocenti Bugie.

Estate horror per la Warner, che ha deciso di inserire il 7 maggio Nightmare, e due settimane dopo Final Destination 3-D. Contro i Mondiali la major schiererà Sex and the City 2, il 4 giugno.

Ma è la Sony a serbare le sorprese più grandi:

In una intervista su Boxoffice Filippo Vincenti, Sales Director della Sony, rivelava che Tintin, Ghostbusters 3 e Spider-Man 4 usciranno tutti nel 2011 e tutti e tre in 3-D. Ho chiesto delucidazioni, e mi hanno detto che lo scopriremo alla convention Sony di giovedì…

Qui sotto, infine, potete vedere un poster di Baciami Ancora di Gabriele Muccino mostrato alle Giornate Professionali:

 

baciami ancora

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema