disney marvel

Fonte: Variety

Il nuovo anno si avvicina, e c'è molta curiosità su come si strutturerà l'interazione tra Disney e Marvel dal 1 gennaio 2010, data in cui dovrebbe diventare operativa l'acquisizione di qualche mese fa.

Il 31 dicembre è stata fissata l'assemblea degli azionisti di entrambe le società: questi dovranno dare la propria approvazione all'acquisizione e e alla sua entrata in vigore a partire dal 2010.

Ma la Disney sa già come sarà l'esito della votazione, tanto che ha già iniziato a eliminare parte del gruppo dirigente della Marvel, a partire da David Maisel, direttore generale dei Marvel Studios, che da gennaio abbandonerà la carica (divenuta dopotutto obsoleta). Kevin Feige, attuale presidente della divisione cinematografica della Casa delle Idee, si troverà a ricoprire anche il ruolo lasciato da Maisel, e farà da punto di riferimento principale con il nuovo direttore generale della Disney, Rich Ross.

La decisione rientra in una vera e propria riorganizzazione delle cariche in vista della inevitabile razionalizzazione imposta dalla trasformazione della Marvel in una sussidiaria. Non è chiaro quanti altri dirigenti perderanno il posto, ad ogni modo Maisel non verrà allontanato subito dalla compagnia: rimarrà assistente produttore esecutivo dei prossimi film della major, ovvero Iron Man 2, Thor e Captain America, prima di mettersi alla ricerca di "altre opportunità".

Maisel entrò nei neonati Marvel Studios nel 2004, e il suo ruolo fu fondamentale per ottenere gli ormai celebri 525 milioni di dollari di finanziamento che servirono alla casa di produzione per realizzare autonomanente i propri film, primi tra tutti Iron Man e L'Incredibile Hulk. Pare inoltre che proprio Maisel sia stato uno dei primi executive della Marvel a parlare con la Disney della possibilità di una acquisizione.

 

Discutiamone nel Forum Cinema