Fonti: varie

Ieri sera è stato presentato a Londra e in alcune città-chiave degli USA Avatar, e nonostante l'embargo imposto dalla Fox (violato clamorosamente e prima di tutti dall'Hollywood Reporter) sono uscite le prime recensioni e impressioni: pare che la risposta della critica e del pubblico sia molto positiva. Ecco qualche esempio:

  • Su Rottentomatoes le recensioni positive sono 8 su 8. Certo, per farci un'idea del voto medio dovremo aspettare che ne escano almeno cento, ma queste 8 recensioni sono tutte di giornali e magazine piuttosto noti, quindi il fatto che siano tutte positive è emblematico.
  • The Hollywood Reporter: "Il film dura 161 minuti e corre via liscissimo. Incasserà come Titanic? Quelle cifre non verranno mai raggiunte, ma la Fox incasserà abbastanza nel mondo da ripagare gli investimenti. Al cuore di Avatar c'è una storia d'amore in carne e ossa (anche se non umani): Cameron non ha mai fatto film solamente per mostrare gli effetti visivi, e ogni tecnologia impiegata in Avatar serve all'obiettivo più grande di rendere più emozionante la storia d'amore. Utilizzando tutti gli elementi visivi a sua disposizione, Cameron trascina lo spettatore in mezzo alla battaglia come un maestro della tattica, dimostrando come ogni cambiamento nel combattimento, ogni morte valorosa o atto di codardia cambi il suo corso. Lo schermo prende vita con molte più scene d'azione e una colonna sonora molto più solida di tanti altri film fantascientifici. (…) I collaboratori di Cameron sono eccellenti, a partire dal cast, che sia umano o alieno: portano tutti incredibile vitalità ai personaggi. La fotografia di Mauro Fiore è incredibile per come sa mescolare tutti gli elementi visivi nella complessità del fantascientifico. Crederete a Pandora. Le scenografie di Rick Carter e Robert Stromberg portano in vita la sceneggiatura di Cameron con facilità disarmante."
  • The Sun: "La battaglia finale, lunga 20 minuti, è assolutamente incredibile. E' strepitosa, e questo perché sei legato emotivamente ai personaggi e alla storia".
  • The Guardian: "C'erano stati molti rumour: rumour che gli effetti 3-D avrebbero fatto venire la nausea alla gente, rumour che 2 ore e 40 di film fossero un vero e proprio scontro frontale. Possiamo dirvi che non è così."
  • Variety: "Il re del mondo ha creato un vero e proprio nuovo mondo in Avatar, ed è un posto che visiteremmo volentieri. Il film più costoso e ambizioso mai realizzato riesce a essere uno spettacolo unico, con visioni mozzafiato, narrazione eccitante e fin troppo anti-imperialista, tematiche verdi che piaceranno molto al pubblico (il che è ironico per un film realizzato con tecnologie all'avaguardia). Dodici anni dopo Titanic, che rimane il campione imbattuto al box-office, Cameron riesce ancora una volta a creare un film con ambizioni universali che chiunque ami il cinema dovrebbe vedere. (…) A livello fondamentale, il film è un vero e proprio trionfo, sotto ogni aspetto. (…) La terza dimensione è un miglioramento, non una ragion d'essere, quindi il film sarà ottimo anche in due dimensioni." (…) "Il film è troppo semplicistico nel come raffigura elementi stereotipati come "i bianchi crudeli e imperialisti contro i nativi virtuosi", soprattutto perché gli invasori sono su pandora in una missione ambientalista in vece dell'intero pianeta terra, non solo degli USA. Lo script è radicato nella mentalità ambientalista contemporanea, il che rende gran parte delle posizioni e delle simpatie che incoraggia prevedibili"
  • Empire: "Sullo schermo forse non cambierà le regole del gioco, ma finora nessun regista ha realizzato un mondo così complesso e ambizioso sul grande schermo finora. (…) Avatar è una festa per gli occhi e le orecchie, con intere sequenze che lasciano sbigottiti – da quelle epiche (una catena di montagne che galleggia in cielo, con cascate che cadono nel vuoto) a quelle ricche di piccoli dettagli (il protagonista paraplegico che affonda i suoi nuovi "piedi bluastri" nella sabbia). Il livello di dettaglio immersivo, qui, è semplicemente impressionante."
  • David Poland: "Semplicemente, l'entusiasmo che sentite in giro è vero. Non avete mai visto un film simile. In uno stile tipicamente da James Cameron, questo film è un "pastiche" di generi e di storia del cinema. Avatar è un po' Signore degli Anelli, un po' West Side Story, un po' Matrix, un po' Il Nuovo Mondo, un po' Ferngully, un po' Transformers, un po' 300, un po' Aliens, un po' Star Wars, un po' Jurassic Park e così via. Ma la cosa bella è che tutto quello che ha preso dalla storia del cinema (in termini positivi) lo ha trasportato al livello successivo. Come per Titanic, qui siamo su un ottovolante di energia che dura 2 ore e 43 minuti. Cameron è quello che è perché è il maestro riconosciuto del terzo atto"

Ci sono poi le reazioni su twitter di molti siti e blog:

  • Alex Billington di Firstshowing: "James Cameron è un dannato genio. Avatar è stato fenomenale, mi ha lasciato sbigottito. Non posso rispondere ad altre domande ma posso dirvi che l'ho adorato. Ho visto anche Neill Blomkamp, il regista di District 9, e ha detto che gli è piaciuto.
  • di Comingsoon.net: "Sfiderò l'ufficio legale della Fox e vi dirò che Avatar è stato incredibile, mi è piaciuto molto!"

  • @comingsoonnet: "Okay, volete sapere che ne pensiamo di Avatar? WOWOWOWOW! Incredibile, fantastico."
  • TheGate: "Per la cronaca, Avatar vale i 400 milioni di investimento, e non dà assolutamente nausea"

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema