Fonti: MTV, varie

Mentre Avatar si prepara a fare il botto negli Stati Uniti, alcune notizie legate al film.

Innanzitutto, la Fox ha aperto due siti di approfondimento sull'universo di Avatar:

  • www.learnnavi.org – E' un sito dedicato al linguaggio degli alieni Na'Vi, creato e sviluppato completamente da zero da Paul Frommer. Una vera e propria lingua, che nel sito viene spiegata con addirittura dettagli fonetici.
  • Pandorapedia – E' un sito che contiene tutte le informazioni (in inglese) legate al Pianeta Pandora, nel quale è ambientato il film.

Intanto James Cameron ha rivelato a UGO di avere tutta l'intenzione di espandere l'universo del film tramite una serie di spin-off cross-mediali, in particolare delle graphic novel o dei romanzi che non si scontreranno con eventuali sequel:

Faremo tutto il possibile per realizzarli. Volevo che l'intera bibbia fosse completa in modo che questo genere di cose non creasse idee o trame che si scontrassero con le cose che voglio fare nei sequel, o viceversa. Per questo abbiamo realizzato Pandorapedia, in modo da stabilire la storia passata e futura del Pianeta. Ci sarà una vera e propria seconda ondata legata a Avatar, incluso un romanzo che spero di scrivere io stesso.

A quanto pare il sito Pandorapedia è una versione "semplificata" online di un tomo molto più approfondito legato alla mitologia sulla quale si basa il film.

Infine, Cameron ha parato ancora del sequel a MTV:

Cameron ha fatto chiarezza sull'eventuale prossimo film, che ha già in mente: non sarà un prequel, ma inizierà dopo gli eventi del primo film. "Seguiremo la storia di Jake e Neytiri," conferma. "Ora abbiamo Jake e Neytiri. Sam Worthington può tornare non appena può, i personaggi calzano a pennello, non ci resta che iniziare. Buona parte del lavoro che abbiamo svolto all'inizio della produzione aveva senso solo se pensato per una serie di film.

Qualcosa ci dice che se il film incasserà davvero bene, potremmo avere un annuncio molto presto…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema